View Full Version : Temperatura core, e temperatura rilevata dalla MB
Salve ho un core 2 duo 6750 nuovo nuovo senza oc. Scheda madre msi g35 neo.
Mi capita questa cosa strana
intel Tat legge per i due core 24 °C. La mainboard legge 38 °C
Questa differenza di 14 gradi circa se la porta appresso sempre anche sotto carico:
tat: 50
mb: 62
Da quello che ho capito la temperatura del core dovrebbe essere superiore a quella rilevata sulla mb, quindi questo risultato è proprio strano.
Suggerimenti?
Grazie Davide
dissipatore usato? temperatura approssimativa nella stanza del pc? speedstep attivo?
DriveTheOne
09-09-2007, 21:53
Salve ho un core 2 duo 6750 nuovo nuovo senza oc. Scheda madre msi g35 neo.
Mi capita questa cosa strana
intel Tat legge per i due core 24 °C. La mainboard legge 38 °C
Questa differenza di 14 gradi circa se la porta appresso sempre anche sotto carico:
tat: 50
mb: 62
Da quello che ho capito la temperatura del core dovrebbe essere superiore a quella rilevata sulla mb, quindi questo risultato è proprio strano.
Suggerimenti?
Grazie Davide
no, penso che sia il contrario..
il TAT segna la giusta temperatura dei cores...e di solito è sempre inferiore a quella rilevata sulla mb...
poi per confrontare...nn dv vedere le temp dei cores...ma il procio intero...che è la stessa di quella sulla mb...
Drive
no, penso che sia il contrario..
il TAT segna la giusta temperatura...e di solito è sempre inferiore a quella rilevata sulla mb...
si di solito tat è quello giusto ma questa volta la temp è troppo bassa, servono + info
DriveTheOne
09-09-2007, 21:57
si di solito tat è quello giusto ma questa volta la temp è troppo bassa, servono + info
scaricati programmi per il monitoraggio delle temp..
come speedfan e altri...e ti fai un confronto..
e hai provato ad aggiornare l'ultima versione del Bios?...perchè sulla mia vecchia scheda (AA8 Duramax della Abit) cn la versione vecchia segnava troppo alta sulla mb...che era praticamente impossibile...e ho dovuto aggiornare...e si è allineato tutto cn le temp...
Drive
La temperatura segnalata da programmi di diagnostica appositi quali TAT e CoreTemp dovrebbe essere quella esatta, cioè quella propria dei core.
Il BIOS tecnicamente dovrebbe misurare la temperatura sulla placca della CPU e quindi risulta sfalsata rispetto ai valori reali.
Grazie per le risposte,
la temperatura della stanza è 26 °C,
Dissipatore di default con il processore boxed.
Il bios è all'ultima versione.
Speedstep disattivato.
Speedfan (4.33 beta18) da:
temp1 36
temp2 34
hd0 36
core0 22
core1 22
core 50
DriveTheOne
09-09-2007, 22:54
Grazie per le risposte,
Speedstep disattivato.
temp1 36
temp2 34
hd0 36
core0 22
core1 22
core 50
se anche il speedfan segna quella temperatura...allora è giusta quella del TAT...non credi? ;)
Drive
Grazie per le risposte,
Speedstep disattivato.
temp1 36
temp2 34
hd0 36
core0 22
core1 22
core 50
secondo me quella di tat è sbagliata, è molto improbabile che tu possa avere una temp della cpu inferiore alla temperatura ambiente per giunta con speedstep disabilitato
secondo me quella di tat è sbagliata, è molto improbabile che tu posso avere una temp della cpu inferiore alla temperatura ambiente per giunta con speedstep disabilitato
Credo anche io, ho provato a postare la questione a msi, vediamo cosa mi dice.
Sai cos'è quella lettura core 50?
Grazie ancora :)
Credo anche io, ho provato a postare la questione a msi, vediamo cosa mi dice.
Sai cos'è quella lettura core 50?
Grazie ancora :)
no mi spiace, ma calcola che spesso speedfan mette + temp di quanti sensori esistono :p
Io proverei con everest. Un unico programma per tutte le temperature... di speedfan non mi fido, quello sbaglia le temperature di 20° e passa!
Io proverei con everest. Un unico programma per tutte le temperature... di speedfan non mi fido, quello sbaglia le temperature di 20° e passa!
Avevi perfettamente ragione:
con everest:
processore 36
processore core 1 34
processore core 2 38
Aux 32
Quindi sia speedfan che tat danno letture sballate.
Grazie:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.