View Full Version : Suggerimenti per vacanza invernale in montagna
angelodn
09-09-2007, 19:08
ciao ragazzi, è la prima volta che posto in questa sezione!
a cavallo tra dicembre e gennaio vorrei fare una settimana in montagna nel nord italia con moglie e bimbo di 4 anni.
il punto è che nessuno di noi sa sciare, quindi ci farebbe comodo un bel posticino da vivere, ma cmq in alta quota.
qualche anno fa ho fatto una settimana bianca in un posto che però era piccolissimo, ottimo per sciare e basta.
invece con mia moglie cerco qualcosa che offra un pò di più per passare delle belle giornate, ma non sulle piste.
pensavo al trentino, ma non so, non ho mai avuto la possibilità di girare molto per l'italia e non conosco località di montagna...
aspetto suggerimenti, vorrei prenotare il prima possibile per cercare qualche offerta!
grazie mille
Vabbè cerco di fare un po' di pubblicità alla mia zona...:stordita:
Che ne dici di Livigno (SO) (in alternativa Bormio)?
Livigno non è grande ma per quanto riguarda gli sport invernali offre tantissimo.
E' zona extra-doganale, quindi su alcune cose è buona anche per lo shopping. Ci sono anche cose per bambini (ad esempio le discese sulla neve sui ciambelloni o "micro ski-lift" su tratti quasi pianeggianti, etc...). Vicino si trova Bormio (anche qui piste) dove ci sono le terme. Da Livigno puoi andare in giornata in Svizzera a St.Moritz dove passa il trenino del Bernina (se non sbaglio la linea ferroviaria a scartamento ridotto più alta d'Europa) lungo il cui percorso ci sono panorami fantastici. E a due passi da St. Moritz c'è la pista di slittino che mi pare (:D) sia la più lunga d'Europa (divertente sia per gli adulti che per i bambini :D).
angelodn
09-09-2007, 19:49
Livigno non è grande ma per quanto riguarda gli sport invernali offre tantissimo.
E' zona extra-doganale, quindi su alcune cose è buona anche per lo shopping. Ci sono anche cose per bambini (ad esempio le discese sulla neve sui ciambelloni o "micro ski-lift" su tratti quasi pianeggianti, etc...). Vicino si trova Bormio (anche qui piste) dove ci sono le terme. Da Livigno puoi andare in giornata in Svizzera a St.Moritz dove passa il trenino del Bernina (se non sbaglio la linea ferroviaria a scartamento ridotto più alta d'Europa) lungo il cui percorso ci sono panorami fantastici. E a due passi da St. Moritz c'è la pista di slittino che mi pare (:D) sia la più lunga d'Europa (divertente sia per gli adulti che per i bambini :D).
ottimo, cerco delle foto!
grazie mille
secondo me, se trovi una buona offerta, potresti pensare a Plan de Corones. i km di piste sono tanti e per tutti i gusti (dal principiante allo sciatore esperto), gli impianti sono tutti modernissimi, sei vicinissimo a Brunico, a mezz'ora di macchina da Dobbiaco e San Candido, nel caso volessi fare un giro in Val Pusteria... (ci sono alcuni castelli interessanti oltre ai centri storici delle varie località).
Qua in Friuli la località che meglio risponde alle tue esigenze è Tarvisio. dal punto di vista sciistico non regge il confronto con l'Alto Adige, ma ci sono alcune piste perfette per imparare. Vicino c'è l'Austria (centro termale di Villach Warmbad, centri come Villach, Velden, Klagenfurt; alcuni laghi molto belli sia in Italia che in Austria), e la Slovenia (Kranjiska Gora come centro più vicino).
questo per cominciare...:p
angelodn
09-09-2007, 20:07
grazie,
preciso che per noi le piste non sono molto importanti, diciamo che cerchiamo un bel centro ad una quota decente, dove ci sia aria buona!
se cerchi qualcosa dove vivere e non ti interessa lo sci ti consiglio di puntare all'alto adige: i posti sono più belli e c'è meno crisi da "sci" ;)
cmq l'altopiano di lavarone/folgaria/luserna offre ottimi spunti, io ho una casa da quelle parti
a lavarone c'è anche una collinetta fatta apposta per imparare a sciare cmq :asd:
lavarone in particolare ha mantenuto dei buoni prezzi dato che non è molto frequentato, e da lì è un attimo andare a folgaria
cmq spiega bene cosa ti interessa... andare per negozi? slittare? passeggiate? visitare le città? i paesi?
bimbumbam
12-09-2007, 14:51
Consiglio anch'io Trentino Alto Adige, lì le località in genere curano di più l'aspetto extra sciistico, dipende molto anche da cosa preferisci: il pasino abbarbicato in cui si fanno molte attività nella natura (zona Moena e val di fiemme fanno attività tipo camminate con le racchette da neve, passeggiate nella natura...o San Candido), o centri magari un po' più grandi tipo Merano (che ha già qualche migliaio di abitanti) in cui ci anche attività folkloristiche, la passeggiata in centro, il mercatino di natale...
angelodn
12-09-2007, 15:05
si direi passeggiate, visita paesini caratteristici, mercatini, escursioni "facili"..
grazie mille :D
anche la zona di Arabba non è male...:O i paesaggi sono veramente stupendi...:O
però son sempre convinto dell'idea Val Pusteria...:O:D
bimbumbam
12-09-2007, 15:49
anche la zona di Arabba non è male...:O i paesaggi sono veramente stupendi...:O
però son sempre convinto dell'idea Val Pusteria...:O:D
San Candido, Sesto, Dobbiaco, Moso e praticamente anche Plan de Corones sono in Val Pusteria, ma tieni presente che nel periodo da te indicato sono freddi (la caserma degli alpini di San Candido è chiamata l'inferno bianco e ci mandano gli elementi che hanno bisogno di rinfrescarsi le idee), meglio febbraio o primi di Marzo. In aggiunta saresti molto vicino (20km) a Lienz in Austria piccolo centro molto carino.
Arabba direi che offre molto poco dal punto di vista no-sci (anzi niente), sei sul giro del Sella - Ronda, che per gli sciatori è prossimo al paradiso ma non penso che sia quello che cerchi. Piuttosto dall'altra parte del passo Campolongo ci sarebbe Corvara un po' più urbana, ma sempre isolata (e tendenzialmente costosa).
Ciao
San Candido, Sesto, Dobbiaco, Moso e praticamente anche Plan de Corones sono in Val Pusteria, ma tieni presente che nel periodo da te indicato sono freddi (la caserma degli alpini di San Candido è chiamata l'inferno bianco e ci mandano gli elementi che hanno bisogno di rinfrescarsi le idee), meglio febbraio o primi di Marzo. In aggiunta saresti molto vicino (20km) a Lienz in Austria piccolo centro molto carino.
Ciao
hai dimenticato Brunico..;) lui cercava aria buona e paesini caratteristici...:p la Val Pusteria (Plan de Corones per lo sci) ci sta bene secondo me.
Arabba direi che offre molto poco dal punto di vista no-sci (anzi niente), sei sul giro del Sella - Ronda, che per gli sciatori è prossimo al paradiso ma non penso che sia quello che cerchi. Piuttosto dall'altra parte del passo Campolongo ci sarebbe Corvara un po' più urbana, ma sempre isolata (e tendenzialmente costosa).
Ciao
si certo, Arabba la consiglio dal punto di vista sciistico dato che siamo nel Sella Ronda. ed in più c'è la carta paesaggio da non sottovalutare.
JamalWallas
12-09-2007, 20:50
hai dimenticato Brunico..;) lui cercava aria buona e paesini caratteristici...:p la Val Pusteria (Plan de Corones per lo sci) ci sta bene secondo me.
Darei un rene per poter vivere a Brunico, sono letteralmente innamorato di quella cittadina... Ci vado quasi ogni anno, spettacolare! Comunque ti consiglio la Pusteria, per me è un qualcosa di favoloso! La mentalità un "po' tedesca" è ciò che invidio, tutto in ordine, strutture e servizi al top... Veramente molto bella :)
Dolomiti, val Badia, Pedraces.
Punto di partenza per escursioni a iosa.
http://www.granander.it/
L'albergo non è quello che appare nella home, neh!
Plurisperimentato, seppure diversi anni fa, ma la gestione è ancora quella.
angelodn
13-09-2007, 20:00
Dolomiti, val Badia, Pedraces.
Punto di partenza per escursioni a iosa.
http://www.granander.it/
L'albergo non è quello che appare nella home, neh!
Plurisperimentato, seppure diversi anni fa, ma la gestione è ancora quella.
grazie e bell'avatar :D
grazie e bell'avatar :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1517976
Dante_Cruciani
14-09-2007, 15:24
quotooo forse sarà la mia meta, anche se sono ancora incerto, c'è anche val thorens che mi attira,mah
angelodn
23-11-2007, 21:29
nulla da fare nel periodo di ferie i prezzi sono troppo alti...:rolleyes:
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.