View Full Version : smart ballerino....
Ho un HD Maxtor ATA da 40 gb :( che ha un comportamento strano, o forse ce l'ha lo smartctl di linux...
Mi dava dei problemi e, prima di farci un long test con seatools 1.09, lo smartctl mi davava
5 Reallocated_Sector_Ct 0x0033 253 242 063 Pre-fail Always - 1
o meglio, per facilitare la lettura:
Reallocated_Sector_Ct
Value = 253
Worst = 242
Threshold = 63
Raw_Value = 1
Dopo avere passato seatools, che mi ha individuato 11 errori, ho:
Reallocated_Sector_Ct
Value = 253
Worst = 253
Threshold = 63
Raw_Value = 0
Come mai si è incrementato Worst e non RawValue, che anzi è diminuito ?
L'hd è in garanzia fino al dicembre 2008. Può essere sostituito, anche se di fatto ora è ok dopo la riparazione di seatools ?
Mazda RX8
10-09-2007, 10:24
Ho un HD Maxtor ATA da 40 gb :( che ha un comportamento strano, o forse ce l'ha lo smartctl di linux...
Mi dava dei problemi e, prima di farci un long test con seatools 1.09, lo smartctl mi davava
5 Reallocated_Sector_Ct 0x0033 253 242 063 Pre-fail Always - 1
o meglio, per facilitare la lettura:
Reallocated_Sector_Ct
Value = 253
Worst = 242
Threshold = 63
Raw_Value = 1
Dopo avere passato seatools, che mi ha individuato 11 errori, ho:
Reallocated_Sector_Ct
Value = 253
Worst = 253
Threshold = 63
Raw_Value = 0
Come mai si è incrementato Worst e non RawValue, che anzi è diminuito ?
L'hd è in garanzia fino al dicembre 2008. Può essere sostituito, anche se di fatto ora è ok dopo la riparazione di seatools ?
penso ke l'HD ti stia x salutare...:(
successivamente darà di nuovo errori...:stordita:
penso ke l'HD ti stia x salutare...:(
successivamente darà di nuovo errori...:stordita:
Quello lo immaginavo, ma vorrei capire quale elemento mi consente di provarlo per la garanzia, visto che vale fino al dicembre 2008 ;)
Grazie per la risposta ;)
ROBERTIN
12-09-2007, 21:08
Strano, il parametro "worst" non dovrebbe mai risalire (è stato messo apposta per memorizzare i valori peggiori), qualunque attributo si tenga in considerazione.. Mi viene solo in mente che possa essere bacata la scheda elettronica.
Purtroppo per ora non puoi provare nulla.
EDIT: Altra cosa che mi viene in mente (anche se è un pò cattiva e non ha comunque un minimo di fondamento se non per l'incongruenza delle due letture fatte prima e dopo l'esecuzione di seatools) è che l'utility possa aver agito sul firmware del disco in modo da azzerare il conteggio dei settori riallocati (sarebbe come "tirare giù di KM" un'automobile agendo sul contachilometri)
Il mio dubbio invece era che smartctl per linux avesse qualche anomalia...
Appena ho tempo provo a bootare con bartpe e a vedere cosa mi dicono hdtune o speedfan...
Avevo postato nella speranza che qualcuno avesse notato qualcosa di simile con smartctl...
Grazie per la risposta ;)
PS: se noti, è salito proprio del numero di errori riscontrati da seatools...
ROBERTIN
13-09-2007, 13:49
Si, lo avevo notato anch'io, è aumentato proprio di 11 unità, che strano...confermo le mie sensazioni di prima, dato che una cosa del genere non l'ho mai vista e non ha nemmeno spiegazioni plausibili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.