PDA

View Full Version : smart ballerino....

pinok
09-09-2007, 17:41
Ho un HD Maxtor ATA da 40 gb :( che ha un comportamento strano, o forse ce l'ha lo smartctl di linux...
Mi dava dei problemi e, prima di farci un long test con seatools 1.09, lo smartctl mi davava

5 Reallocated_Sector_Ct 0x0033 253 242 063 Pre-fail Always - 1

o meglio, per facilitare la lettura:

Reallocated_Sector_Ct
Value = 253
Worst = 242
Threshold = 63
Raw_Value = 1

Dopo avere passato seatools, che mi ha individuato 11 errori, ho:

Reallocated_Sector_Ct
Value = 253
Worst = 253
Threshold = 63
Raw_Value = 0

Come mai si è incrementato Worst e non RawValue, che anzi è diminuito ?
L'hd è in garanzia fino al dicembre 2008. Può essere sostituito, anche se di fatto ora è ok dopo la riparazione di seatools ?

Mazda RX8
10-09-2007, 10:24
Ho un HD Maxtor ATA da 40 gb :( che ha un comportamento strano, o forse ce l'ha lo smartctl di linux...
Mi dava dei problemi e, prima di farci un long test con seatools 1.09, lo smartctl mi davava

5 Reallocated_Sector_Ct 0x0033 253 242 063 Pre-fail Always - 1

o meglio, per facilitare la lettura:

Reallocated_Sector_Ct
Value = 253
Worst = 242
Threshold = 63
Raw_Value = 1

Dopo avere passato seatools, che mi ha individuato 11 errori, ho:

Reallocated_Sector_Ct
Value = 253
Worst = 253
Threshold = 63
Raw_Value = 0

Come mai si è incrementato Worst e non RawValue, che anzi è diminuito ?
L'hd è in garanzia fino al dicembre 2008. Può essere sostituito, anche se di fatto ora è ok dopo la riparazione di seatools ?

penso ke l'HD ti stia x salutare...:(

successivamente darà di nuovo errori...:stordita:

pinok
12-09-2007, 20:40
penso ke l'HD ti stia x salutare...:(

successivamente darà di nuovo errori...:stordita:

Quello lo immaginavo, ma vorrei capire quale elemento mi consente di provarlo per la garanzia, visto che vale fino al dicembre 2008 ;)

Grazie per la risposta ;)

ROBERTIN
12-09-2007, 21:08
Strano, il parametro "worst" non dovrebbe mai risalire (è stato messo apposta per memorizzare i valori peggiori), qualunque attributo si tenga in considerazione.. Mi viene solo in mente che possa essere bacata la scheda elettronica.
Purtroppo per ora non puoi provare nulla.

EDIT: Altra cosa che mi viene in mente (anche se è un pò cattiva e non ha comunque un minimo di fondamento se non per l'incongruenza delle due letture fatte prima e dopo l'esecuzione di seatools) è che l'utility possa aver agito sul firmware del disco in modo da azzerare il conteggio dei settori riallocati (sarebbe come "tirare giù di KM" un'automobile agendo sul contachilometri)

pinok
12-09-2007, 22:47
Il mio dubbio invece era che smartctl per linux avesse qualche anomalia...
Appena ho tempo provo a bootare con bartpe e a vedere cosa mi dicono hdtune o speedfan...

Avevo postato nella speranza che qualcuno avesse notato qualcosa di simile con smartctl...

Grazie per la risposta ;)

PS: se noti, è salito proprio del numero di errori riscontrati da seatools...

ROBERTIN
13-09-2007, 13:49
Si, lo avevo notato anch'io, è aumentato proprio di 11 unità, che strano...confermo le mie sensazioni di prima, dato che una cosa del genere non l'ho mai vista e non ha nemmeno spiegazioni plausibili.