View Full Version : Informazione legale (legale?)
Si, non so esattamente se sia legale o meno.
Comunque, la storia è questa:
mio nonno paterno è morto nel dicembre 2006.
Io non l'avevo mai conosciuto.
Le cose che so di lui sono molto poche (e anche mio padre).
Solo ieri sono riuscita a sapere (chiedendo la scheda defunto al cimitero, tra l'altro), il suo luogo di nascita.
So con certezza che è stato adottato (ovvero la mia bisnonna si è risposata e il patrigno lo ha formalmente adottato cambiandogli il cognome) introno al 1940 (aveva 2 anni).
Posso in qualche maniera (senza procedere per vie legali) arrivare al cognome d'origine?
Lui è nato a Kussnacht, nel cantone di rigi, Svizzera., ed è stato adottato in Puglia.
E' necessario andare in Puglia o in Svizzera per avere qualche informazione? O posso tentare da qui?
NetEagle83
09-09-2007, 17:19
Ciao. :)
Allora, intanto conosci il cognome della tua bisnonna? Se si, secondo me è più semplice provare a telefonare al comune dove si è risposata (oppure a quello dove risiedeva durante il precedente matrimonio) e chiedere quale fosse il cognome del suo marito precedente, quello da cui avuto il figlio, cioè tuo nonno. In tal modo saprai anche il cognome precedente di tuo nonno, no?
E' detto in maniera un pò contorta ma spero che si capisca. :)
Ciao. :)
Allora, intanto conosci il cognome della tua bisnonna? Se si, secondo me è più semplice provare a telefonare al comune dove si è risposata (oppure a quello dove risiedeva durante il precedente matrimonio) e chiedere quale fosse il cognome del suo marito precedente, quello da cui avuto il figlio, cioè tuo nonno. In tal modo saprai anche il cognome precedente di tuo nonno, no?
E' detto in maniera un pò contorta ma spero che si capisca. :)
No, non so nulla.
Quelle sono le uniche cose che so.
Potrei provare a parlare con mia nonna per sapere se sapeva qualcosa della suocera.
Ma vorrei lasciare la cosa come ultimo tentativo, visto che comunque non è un argomento facile per lei.
tecnologico
09-09-2007, 17:28
storia simile se non uguale ma con una generazione aggiunta..era un bis...impossibile recuperare tracce...
NetEagle83
09-09-2007, 17:30
No, non so nulla.
Quelle sono le uniche cose che so.
Potrei provare a parlare con mia nonna per sapere se sapeva qualcosa della suocera.
Ma vorrei lasciare la cosa come ultimo tentativo, visto che comunque non è un argomento facile per lei.
Certo, lo capisco, ma in pratica dovresti solo farti dire il suo cognome (quello della suocera), in maniera da indirizzare le ricerche come ti ho detto sopra...
Certo, lo capisco, ma in pratica dovresti solo farti dire il suo cognome (quello della suocera), in maniera da indirizzare le ricerche come ti ho detto sopra...
E' che praticamente nessuno sa che sto facendo queste ricerche. E sinceramente non so nemmeno se è il caso di farlo sapere in giro.
Vorrei tenere fuori mia nonna per motivi di tatto. Lei non conserva un bel ricordo :(
(e anche perchè da quel che ho capito anche lei sa molto poco, quindi magari sarebbe una domanda a vuoto capace solo di farla stare male)
Comunque se sarò obbligata, chiederò.
NetEagle83
09-09-2007, 17:43
E' che praticamente nessuno sa che sto facendo queste ricerche. E sinceramente non so nemmeno se è il caso di farlo sapere in giro.
Vorrei tenere fuori mia nonna per motivi di tatto. Lei non conserva un bel ricordo :(
(e anche perchè da quel che ho capito anche lei sa molto poco, quindi magari sarebbe una domanda a vuoto capace solo di farla stare male)
Comunque se sarò obbligata, chiederò.
Capisco... ma, perdonami l'indelicatezza, a quanto ho capito tuo padre per un qualche motivo non può entrare nella questione, ma non hai degli zii paterni? Oppure vecchi amici di tuo padre che magari possono ricordarsi il cognome della nonna (anche se è molto improbabile)?
Capisco... ma, perdonami l'indelicatezza, a quanto ho capito tuo padre per un qualche motivo non può entrare nella questione, ma non hai degli zii paterni? Oppure vecchi amici di tuo padre che magari possono ricordarsi il cognome della nonna (anche se è molto improbabile)?
Mio padre non lo voglio mettere in mezzo perchè è stato abbandonato da molto piccolo.
E non è che lo aggradi sentir parlare di suo padre.
Per il resto ha 4 fratelli. Due dei quali fratellastri.
ma i due fratelli di sangue al 100% erano ancora più piccoli di lui quando mio nonno è andato via. (e gli altri non erano ancora nati)
Gli unici parenti che forse sanno qualcosa sono persone con le quali non voglio avere minimamente a che fare (se non più del necessario).
Purtroppo è una storia famigliare piuttosto complicata.
E' per questo che chiedevo se era possibile fare qualcosa con quelle informazioni.
Se è stato adottato, esisterà un certificato di adozione...di sicuro ne esiste una copia anche nell'orfanotrofio dove stava. Se non conosci il nome dell'orfanotrofio, nel luogo di nascita puoi provare a chiedere l'elenco dei nati nel 1940 con il nome di battesimo uguale a quello di tuo nonno. Se giustifichi la richiesta, non hanno motivo per dirti di no. Da qui comunque non puoi fare nulla, non sono informazioni che si danno al telefono o via mail.
danny2005
10-09-2007, 10:35
Se sai dove è stato battezzato puoi andare in quella chiesa; i registri della chiesa sono un'ottima fonte di informazioni ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.