PDA

View Full Version : [ASPIRE 1600] Lo schermo è buio !

MadebyN
09-09-2007, 15:14
ho un Acer Aspire 1603 della serie 1600...

da oggi non vedo più nulla sullo schermo ma se ci punto una lampada riesco ad intravedere qualcosa ! mi hanno consigliato di "stuzzicare" il piccolo circuito alla base del monitor (inverter ?) e ciò ha causato la temporanea comparsa del desktop ma, aihmé, dopo qualche minuto game-over.

sarà necessaria la sostituzione ? o è riparabile ?

in attesa.... grazie !

signirr
09-09-2007, 19:25
Sostituzione ;)

ThinkPad
10-09-2007, 21:53
Eh si, bisogna sostituirlo con uno nuovo oppure cercarne uno usato su ebay, il costo del pezzo usato è sui 20-25 euro, se dovessi far fare il lavoro all'assistenza sarebbero moooooooolti di piu.

MadebyN
11-09-2007, 09:48
ci sono particolari accorgimenti da osservare per il corretto montaggio ?!?

su alcuni siti (per lo più esteri...) specializzati in riparazioni di notebook - o proprio degli inverter - utilizzano guanti in lattice.... servono ?!?

grazie :-)

ps il "pezzo" l'ho ordinato su ebay 25€+5€. appena arriva vi farò sapere :muro:

ThinkPad
11-09-2007, 19:51
Ho smontato e maneggiato molte volte il circuito dell'inverter a mani nude senza mai un problema.
Non credo che servano guanti per il montaggio, devi solo collegare i fili, reinserirlo nella sua sede apposita e chiudere il tutto.

ulisse82
12-09-2007, 19:12
Ciao ragazzi!

Ho avuto lo stesso problema, il mio è un ASPIRE 1312LC e oggi quando l'ho acceso è successo che non si vedeva niente, o meglio con il sole alle spalle si "intravedeva" il monitor acceso. Se è possibile cambiarlo da solo mi potete dire il sito tecnico che dice come smontarlo? Anche perchè non si vedono le viti da smontare in quanto le cerniere coprono con la plastica la vite (spero di essermi spiegato bene! :stordita: )

cmq... se qualcuno è riuscito a sistemarlo mi può dire come ha fatto??? Grazie!!! :sofico:

Ps. Ieri sera funzionava bene, oggi (dopo tanti anni) ha avuto questo problema, secondo voi da cosa può dipendere? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

MadebyN
13-09-2007, 10:23
allora... sicuramente io non sono un tecnico hardware e non conosco il tuo PC ma:

1. togliere batteria ed alimentazione al pc
2. togliere i gommini che coprono le viti ai bordi dello schermo
3. svitarle e con un cacciavite togliere la cornice del monitor
4. svitare e rimuovere il circuito stampato alla base del monitor, in basso
(è un circuito stampato lungo e sottile connesso sia a destra che sinistra, a destra da due fili bianco e rosa, e sinistra da un connettore piatto inserito dentro una protezione tonda)
5. leggere il codice di questo componente e cercarlo su ebay

...non è difficile !

edit: http://search.ebay.it/search/search.dll?from=R40&_trksid=m37&satitle=aspire+1300+inverter&category0=

:rolleyes: