PDA

View Full Version : Hd esterno in rete (NAS) o usb...


gianpieb
09-09-2007, 14:48
Ciao a tutti,
dopo avere girato un pò il forum con la funzione "cerca" decido di scrivere.

Spiego in parole poverissime: mi servirebbe un hd da attaccare al router (preferibilmente) o alla usb sul quale posso spostare dati (prevalentemente foto a grandi risoluzioni).

Ho letto (quasi) il mega-super-iper thread sui nas (forse dopo più di 100 pagine dovreste ricominciarne uno nuovo, perchè chi arriva adesso non capisce gran che...).

Ho trovato in giro per i negozi on line il Western Digital My Book World Edition 500 gb (ethernet) per il quale molti utenti di questo forum hanno espresso pareri negativi...

domande:
1) E' un buon prodotto? Per me va benissimo un diskfull... non ho esigenze da professionista. Chiedo se è buono per quello che vuole essere.. un'alternativa ai sistemi per professionisti in mano ad utenti base come me.

2) Non ho capito una cosa... (tra le tante)... ma a questo hd si accede semplicemente entrando dentro la directory root? cioè in win vado nel percorso di rete ed entro nella directory principale? posso copiare spostare cancellare?? lo vedo come un hd condiviso di un pc in rete?
Oppure devo fare tutto attraverso il suo software?!?!? spero di no...

3) Da linux (uso ubuntu) posso montarlo e lavorarci tranquillamente vero?

4) Ho il router D-Link G 624T ... magari qualcuno ha l'accoppiata mi sa dire se c'è qualche problema?

5) Dietro ha una porta usb, so che non serve per collegarlo al pc ma posso attaccarci una pendrive ad esempio?

6) C'è qualche altro prodotto che potete consigliarmi?

7) questione sicurezza: vorrei usare questo hd per "vedere" i dati da un pc fisso, un notebook e un palmare.. un misto tra rete cablata e wireless... (forse OT) consigli su come improntare il tutto per avere un minimo di sicurezza sia sul fronte internet che wireless?

Le stesse domande +o- per la versione solo USB... anche se preferirei quello di rete ma se mi dite che non conviene prendo questo.. cambia poco in fondo.

Vi ringrazio in anticipo!
Gianpiero