View Full Version : modem pirelli e collegamento internet 2°PC wifi
redavide
09-09-2007, 15:13
Ciao a tutti , vi espongo il mio problema, ho un pc con il modem ruter "Pirlone" o disco volante quello nero e blu con smartcard e vorrei poter collegare il secondo pc posto al piano superiore per avere accesso in internet. cosa mi consigliate di fare? prendere un acesspointwifi + scheda pci wifi oppure un ruter senza modem wifi+ scheda pci wifi? sapendo i ben noti problemi del pirlone in quanto soggetto al funzionamento con smartcard...:(
grazie:D
Alfonso78
09-09-2007, 15:18
io mollerei il pirellone
metterei un router wi-fi con modem adsl
Intrepido
09-09-2007, 15:39
io mollerei il pirellone
metterei un router wi-fi con modem adsl
sapendo i ben noti problemi del pirlone in quanto soggetto al funzionamento con smartcard...:(
Ciao Alfonso, problemino però, il modem ha la smartcard, deve per forza andare su di un router senza modem tipo il wgr614;) .
Ciao
Alfonso78
09-09-2007, 15:40
sai in ufficio abbiamo alice business con smart card
ho fatto la prova a levare la smart e continuiamo a navigare
che serve sta smart card?
redavide
09-09-2007, 15:51
ok allora devo prendere un ruter wifi , questo va bene credo"Router Firewall WGR614 / Scheda PCI WG311" quindi un AP non fa per il mio caso...per la configurazione il pc con il pirellone fara' da server e l'altro da client ditemi se sbaglio! su internet ho trovato il netgear WGR...a 52 euri come prezzo va bene?
Alfonso78
09-09-2007, 15:53
si
Intrepido
09-09-2007, 15:55
ok allora devo prendere un ruter wifi , questo va bene credo"Router Firewall WGR614 / Scheda PCI WG311" quindi un AP non fa per il mio caso...per la configurazione il pc con il pirellone fara' da server e l'altro da client ditemi se sbaglio! su internet ho trovato il netgear WGR...a 52 euri come prezzo va bene?
Confermo anch'io ;)
pegasolabs
09-09-2007, 15:59
ok allora devo prendere un ruter wifi , questo va bene credo"Router Firewall WGR614 / Scheda PCI WG311" quindi un AP non fa per il mio caso...per la configurazione il pc con il pirellone fara' da server e l'altro da client ditemi se sbaglio! su internet ho trovato il netgear WGR...a 52 euri come prezzo va bene?Il pirellone con sc si può mettere in bridge?
Se no sconsiglio il secondo router in cascata, meglio l'AP a quel punto imho.
Intrepido
09-09-2007, 16:01
Il pirellone con sc si può mettere in bridge?
Ma credo, che il pirellono sia castrato a livello firmware, quindi sia solo modem. Confermi?
pegasolabs
09-09-2007, 16:04
Ma credo, che il pirellono sia castrato a livello firmware, quindi sia solo modem. Confermi?Non lo so per questo ho chiesto se è in bridge o in routing e se nel caso si può impostare in bridge.
Se è in routing come dicono su helpadsl sembra che ci sia anche il virtual server. :)
Alfonso78
09-09-2007, 16:05
credo che collegando il pirellone in bridge alla wan del wgr con autenticazione pppoe dovrebbe andare...
che ne pensi?
Intrepido
09-09-2007, 16:06
Non lo so per questo ho chiesto se è in bridge o in routing.
Se è in routing come dicono su helpadsl sembra che ci sia anche il virtual server. :)
Non sapevo, grazie della delucidazione ;) , e comunque sarebbe ottimo allora, con il semplice ap farebbe tutto.
Ciao :)
redavide
09-09-2007, 16:07
infatti ho qualche dubbio sulla scelta tra router o AP ma se il pirellone e' castrato...comunque sul manuale del pirlone ce' scritto che si puo' collegare un 'altro pc quindi deduco che e' anche router...
pegasolabs
09-09-2007, 16:10
credo che collegando il pirellone in bridge alla wan del wgr con autenticazione pppoe dovrebbe andare...
che ne pensi?Si se si può mettere in bridge (questo non lo so, tra dischi volanti e gate spaziali di Telecom è un casotto) e Telecoz permette di usare PPPoE sarebbe la soluzione migliore.
Non sapevo, grazie della delucidazione ;) , e comunque sarebbe ottimo allora, con il semplice ap farebbe tutto.
Ciao :)Se non si può mettere in bridge invece meglio un Ap, sempre imho.
Intrepido anche sul discorso del virtual server ho usato il condizionale per lo stesso discorso dei dischi volanti e gate spaziali :D
pegasolabs
09-09-2007, 16:11
infatti ho qualche dubbio sulla scelta tra router o AP ma se il pirellone e' castrato...comunque sul manuale del pirlone ce' scritto che si puo' collegare un 'altro pc quindi deduco che e' anche router...
Vedi se il tuo è fatto così:
http://www.helpadsl.it/?modulo=informazioni&opt=virtual
redavide
09-09-2007, 16:30
Vedi se il tuo è fatto così:
http://www.helpadsl.it/?modulo=informazioni&opt=virtual
si e' cosi'..la config.virtual server e' attiva le porte sono settate nello stesso modo..
Alfonso78
09-09-2007, 17:16
ma hai alice business con disco volante blue?
se si quello è un router
c'è l'ho in ufficio
ok per il virtual server
Intrepido
09-09-2007, 18:05
Intrepido anche sul discorso del virtual server ho usato il condizionale per lo stesso discorso dei dischi volanti e gate spaziali :D
Mi viene in mente Star trek :D
pegasolabs
09-09-2007, 21:06
si e' cosi'..la config.virtual server e' attiva le porte sono settate nello stesso modo..
Vedi se in encapsulation si può scegliere "RFC 1483 Bridged IP LLC".
Hai ip pubblico statico, giusto?
@Intrepido: :D
redavide
09-09-2007, 21:50
Vedi se in encapsulation si può scegliere "RFC 1483 Bridged IP LLC".
Hai ip pubblico statico, giusto?
@Intrepido: :D
ho l'ip statico...encapsulation non so dove posso guardare...
pegasolabs
09-09-2007, 21:55
ho l'ip statico...encapsulation non so dove posso guardare...sempre nel pannello di configurazione del router
http://www.helpadsl.it/?modulo=informazioni&opt=router&os=smartmb
sotto wan
redavide
09-09-2007, 22:06
mi da" impossibile aprire la pagina"....
pegasolabs
09-09-2007, 22:10
mi da" impossibile aprire la pagina"....
Allora è bloccato l'accesso...e le impostazioni wan.
Andrei sull'AccessPoint a questo punto...un bel Dlink ...2100.
Questo pirelli sei obbligato a usarlo come router e se ce ne metti un altro in cascata si complica la gestione.
redavide
09-09-2007, 22:29
sul mio pannello di conf.del ruter non ho l'opzione wan ...stato apparato conf.lan servizio dhcp ecc posso vederlo, wan no!
pegasolabs
09-09-2007, 22:38
sul mio pannello di conf.del ruter non ho l'opzione wan ...stato apparato conf.lan servizio dhcp ecc posso vederlo, wan no! Ho capito:
Andrei sull'AccessPoint a questo punto...un bel Dlink ...2100.
Questo pirelli sei obbligato a usarlo come router e se ce ne metti un altro in cascata si complica la gestione.:read:
redavide
09-09-2007, 22:47
ok per il d-link , ma che scheda pci devo accoppiare?
pegasolabs
09-09-2007, 22:51
ok per il d-link , ma che scheda pci devo accoppiare?
Aspetta i consigli di Intrepido e Alfonso, non so i modelli ma credo che una con lo stesso chipset Atheros sia l'ottimo.
[EDIT] dovrebbe essere la DWL-G520 ma aspetta conferma
Alfonso78
09-09-2007, 22:57
Aspetta i consigli di Intrepido e Alfonso, non so i modelli ma credo che una con lo stesso chipset Atheros sia l'ottimo.
non vi ho seguito più....
quindi mi pare di aver capito che dovrai mettere un ap d-link
quale il 2100ap?
puoi associare benissimo una buona pci....va bene anche d-link
spero di aver afferrato il discorso...
@Intrepido;)
@Pegasolabs;)
pegasolabs
09-09-2007, 22:59
Si il discorso è che il Pirelli è un router ed è bloccato in routing (no bridge). Quindi imho meglio un AP che mettere un altro router in cascata.
;)
Alfonso78
09-09-2007, 23:02
Si il discorso è che il Pirelli è un router ed è bloccato in routing (no bridge). Quindi imho meglio un AP che mettere un altro router in cascata.
;)
certamente....
due router assieme no.... :boxe:
redavide
09-09-2007, 23:13
grazie per i consigli...pero' date una letta ai primi thread di questa pagina http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1245657.html mi sa che piu' leggo e' piu' mi confondo le idee:mad:
pegasolabs
09-09-2007, 23:23
grazie per i consigli...pero' date una letta ai primi thread di questa pagina http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1245657.html mi sa che piu' leggo e' piu' mi confondo le idee:mad:Guarda a meno che il tuo contratto non preveda una limitazione del numero massimo di Pc che possono navigare (tipo fastweb diciamo per farti un esempio), non è necessario un router, basta un AP, visto che il router ce l'hai già.
Alfonso78
09-09-2007, 23:30
io in ufficio ho collegato quel pirellone ad uno switch in cui c'erano 5 computer in rete
ho una semplicissima linea adsl
redavide
10-09-2007, 20:02
grazie per le info e consigli...:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.