PDA

View Full Version : Perplesso: problema upgrade RAM su Gigabyte GA-7VRX Rev. 1.1

alexmere
09-09-2007, 14:09
Recentemente ho acquistato 1 modulo RAM da 512 Mbytes PC2700 da affiancare al già esistente modulo di identica dimensione. Inserendo il nuovo modulo, Windows XP SP2 non fa altro che tentare di caricarsi, poi, appena dopo essere comparso lo sfondo del desktop, si riavvia da solo. Togliendo il nuovo modulo e lasciando solo quello "vecchio", Windows si avvia normalmente e riesco ad usare il PC senza problemi.
La cosa strana è che, facendo il test della memoria RAM con MemTest (www.memtest.org), sia con i moduli installati singolarmente, sia con i moduli entrambi installati e poi anche invertiti di slot (cioè prima il modulo vecchio sullo slot #1 e quello nuovo sullo slot #2 e poi viceversa), nessun errore è rilevato. Qualcuno ha qualche idea su cosa conttrollare per scovare il problema?

alexmere
09-09-2007, 16:05
Ho notato che entrambi i moduli, se usati singolarmente, fanno partire Windows normalmente, quindi presumo che il problema avvenga quando i moduli sono usati accoppiati. Potrebbe essere un problema di CAS Latency?

cajenna
09-09-2007, 16:10
Potrebbe benissimo essere un problema di latenze,prova ad impostare dei timing rilassati tipo 3-3-3-8.
Può darsi che l'spd non rilevi a dovere le impostazioni.
Altra cosa potrebbe essere una incompatibilità delle ram in dual channel,prova anche a inserirle in slot di diverso colore.

alexmere
09-09-2007, 16:25
Potrebbe benissimo essere un problema di latenze,prova ad impostare dei timing rilassati tipo 3-3-3-8.
Può darsi che l'spd non rilevi a dovere le impostazioni.
Altra cosa potrebbe essere una incompatibilità delle ram in dual channel,prova anche a inserirle in slot di diverso colore.
Bene! Non ho gli slot di colore diverso, ma ne ho solo 3, tutti uguali. Beh, insomma, farò un po' di prove. Grazie :p