PDA

View Full Version : Audio non sincronizzato in acquisizione divx

rdefalco
09-09-2007, 12:57
Salve :D

Sto convertendo vecchissime VHS delle vacanze in digitale con VirtualDub 1.6.

Provando ad acquisire direttamente in DivX (credo versione 6) con audio non compresso PCM, dopo circa 2 ore di acquisizione mi ritrovo l'audio in anticipo di circa 10 secondi rispetto al video :muro:

La cosa non accade se uso una compressione MJPEG, ad esempio.

Cosa potrei provare?

rdefalco
11-09-2007, 13:59
up :sofico:

rdefalco
15-09-2007, 15:04
up :cry:

nicolux
15-09-2007, 15:21
syncronyzer
http://www.iltarget.it/guida_synchronizer.htm

Paky
15-09-2007, 19:20
devi semplicemente abbandonare l'acquisizione in formato compresso

rdefalco
15-09-2007, 19:59
devi semplicemente abbandonare l'acquisizione in formato compresso

possibile che non esista un'alternativa che preveda 30gb per ogni videocassetta? :D

rdefalco
15-09-2007, 20:00
syncronyzer
http://www.iltarget.it/guida_synchronizer.htm

grazie :D proverò appena finisco l'ultima acquisizione di prova che sto facendo :D

Paky
15-09-2007, 20:19
usa il codec Huffy , è lossless e permette di risparmiare spazio rispetto a Mjpeg

p.s. per chi acquisisce lo spazio non dovrebbe essere un problema

rdefalco
15-09-2007, 20:23
HuffYUV lo conoscevo ma in effetti non l'ho mai provato, ma usarlo significherebbe sgravare la compressione (qualsiasi essa sia) dalla colpa :D

Ora sto provando a catturare con Virtual VCR invece che VirtualDUB, vediamo che ne esce ;)

toto20
17-09-2007, 23:57
Scusa ma l'alternativa c'è eccome.
Prova innanzitutto a seguire le regole standard nell'acquisizione, cioè ad utilizzare un formato "da editing"... solo DOPO procedi alla codifica nel formato che hai scelto per archiviare il tuo materiale, ci guadagni in qualità, hai la possibilità di "rifinire" quanto hai acquisito con un editing anche base, puoi rieffettuare la codifica in altri formati se non sei soddisfatto ecc...

unico svantaggio? Ci vuole più tempo, è vero... ma tu hai fretta?

rdefalco
18-09-2007, 00:12
ma no figurati, mi seccava solo il fatto di trovarmi di fronte ad un problema apparentemente inspiegabile :)

alla fine con un E6600 che al più viene usato al 10% della potenza (di uno solo dei due core) mi ritrovo a buttare le ore per colpa dell'audio che man mano che il tempo procede inizia a perdere sincronia :muro:

e poi sono vecchie videocassette, alcune non devo neanche modificarle se non passarle in digitale per buttare l'equivalente "in nastro", quindi poter catturare direttamente in divx mi faceva comodo :stordita: vabbè proverò qualche altra soluzione, non demordo :D

toto20
18-09-2007, 00:16
Ma io capisco il tuo punto di vista, perdere 40 minuti anzichè 2 ore è sicuramente conveniente, ma come vedi nell'editing video la pazienza è fondamentale... purtroppo ti ritrovi poi a perdere più tempo per capire e risolvere un problema di questo tipo che a seguire le strade standard... :p

rdefalco
18-09-2007, 00:35
Ma non è una questione di tempo, solo non capisco perché non seguendo una "strada standard" ci siano problemi così assurdi che mi capitavano solo con l'orrendo software della Matrox Mystique Rainbow Runner che avevo 10 anni fa :mbe:

Poi non credo sia una pretesa assurda acquisire 2 ore e mezza in divx :D l'ho detto, appena ho un po' di tempo farò altre prove, ormai è una questione di principio :D