PDA

View Full Version : domanda performance motherboards con caratteristiche on-board

VSK-1000
09-09-2007, 13:38
Sarei intenzionato a comprare una gigabyte ga-965p-ds3 3.3 che ha chip on-board per l'audio e la lan.
Vorrei ora sapere se anche disattivando questi da bios fin da subito e mettendoci delle opportune schede PCI ci possono essere problemi al livello di performance o altro con questo genere di schede madri, specialmente con il modello che ho citato.
Qualcuno che ha questo modello di mb ha mai avuto problemi sul lato vga, multimediale? Solitamente quali sono i problemi? perchè io avevo letto che anche avendo disabilitato il chip audio questo tipo di schede madri sono da sconsigliare perchè potrebbero verificarsi comunque perdita di prestazioni complessive.

VSK-1000
10-09-2007, 01:28
nessuno sa dirmi niente?

dmanighetti
10-09-2007, 11:18
Vorrei ora sapere se anche disattivando questi da bios fin da subito e mettendoci delle opportune schede PCI ci possono essere problemi al livello di performance o altro con questo genere di schede madri, specialmente con il modello che ho citato.

Se le disabiliti da Bios è come se non esistessero per il sistema operativo, di conseguenza non è possibile che causino un calo di prestazioni.
In ambito audio, qualsiasi scheda audio dedicata sarà sicuramente migliore di quella onboard (salvo eccezioni dove onboarad sono previsti chip di schede audio serie).
In ambito schede di rete, quella onboard è migliore di una su scheda dedidcata, in quanto quella onboard sfrutta la connessione PCI-Express che ha maggiore banda passante del PCI-32Bit standard delle schede di rete.

Qualcuno che ha questo modello di mb ha mai avuto problemi sul lato vga, multimediale? Solitamente quali sono i problemi? perchè io avevo letto che anche avendo disabilitato il chip audio questo tipo di schede madri sono da sconsigliare perchè potrebbero verificarsi comunque perdita di prestazioni complessive.

L'unica cosa che mi viene in mente è se parli di una scheda con vga integrata, che di solito sono meno performanti delle controparti senza scheda vga integrata, ma li la questione è dovuta ad un chipset differente, non al fatto che vi sia integrata la vga o meno.
Comunque anche in questo caso le eccezioni ci sono, l'ultima nata in casa gigabyte con vga integrata non ha nulla da invidiare alle sorella senza vga.
Saluti.