PDA

View Full Version : Quale futuro nell'industria per ufficiale di macchina su navi mercantili?

robcir33
09-09-2007, 10:54
Salve a tutti,

come già detto in un altro 3d (Come investire il tempo in attesa di...) sono in possesso di diploma nautico macchinisti: lavorando su navi quindi starei a contatto con gli impianti della nave, primo fra tutti il motore diesel di propulsione e relativi accessori, poi caldaie, impianto di desalinizzazione, impianto di trattamento rifiuti, impianto distribuzione acqua potabile, strumentazione, ed altre cose che in questo momento non mi vengono in mente. Detto ciò:

a) c'è qualcuno con competenze nel settore industriale o navale o marittimo che abbia idee chiare e mi sappia indicare una futura riconversione industriale di questa figura che si occupa di conduzione-monitoraggio impianti a bordo? Come Spendere le competenze acquisite?

b) dopo debita esperienza a bordo, anche a costo di prendere una laurea in ingegneria eventualmente triennale, è possibile fare un salto di qualità in termini professionali presso una multinazionale o azienda importante che opera come società d'ingegneria o nell'industria di processo o nell'industria manifatturiera? Che tipo di connessioni ci possono essere con questi settori?

c) Che tipo di laurea suggerireste?

Dato che si tratta di una scelta di vita determinante vi pregherei per quanto possibile di non essere troppo vaghi. Vi ringrazio tutti in anticipo.

D1o
10-09-2007, 10:47
col diploma al nautico diventi perito?

perche se così fosse fincantieri o il rina ti prenderebbero quasi subito a quanto so. se non fosse così potresti fare l'officiale motorista su qualche megayacht di lusso (c'è anche li abbastanza richiesta)

oppure fare (almeno) la triennale in ingegneria nautica o navale.

robcir33
10-09-2007, 15:04
Originariamente inviato da D1o

col diploma al nautico diventi perito?

il mio titolo è aspirante alla direzione di navi mercantili: difatti ci sono 2 sperimentazioni che però so essere equivalenti a tutti gli effetti ai fini della navigazione, 'Nautilus' con titolo di perito per gli apparati marittimi e 'Orione' col titolo che ti ho citato sopra (Aspirante alla direz di macchine); quindi non so se il mio titolo mi preclude (parliamo di lavoro a terra) l'essere perito;
in secondo luogo per divenire perito non occorre l'Esame per l'iscrizione all'Albo(cosa che io non ho fatto)?

perche se così fosse fincantieri o il rina ti prenderebbero quasi subito a quanto so.

Sei dell'ambiente? Perchè cercano diplomati nautici?

se non fosse così potresti fare l'officiale motorista su qualche megayacht di lusso (c'è anche li abbastanza richiesta)

Come contattare i megayacht? Come fai a sapere se c'è richiesta?
Io sono Allievo ufficiale,

oppure fare (almeno) la triennale in ingegneria nautica o navale.

Ma dici a tempo perso o per uno scopo preciso?

Puoi contattarmi in privato; hai per caso dei contatti? Grazie in anticipo.