PDA

View Full Version : Upgrade RAM (per poter fare videoediting)

caballero64
09-09-2007, 10:38
Intanto, salve a tutti. Premetto subito che non sono un esperto ma me la cavo abbastanza. Ho un pc con le seguenti caratteristiche (software utilizzato everest v2.20.405) e vorrei procedere personalmente all'upgrade della ram:
Motherboard: Nvidia nForce 4
Processore: AMD Athlon 64, 2000 Mhz (10x200) – 3200+
Memoria ram (Controller Memoria tipo: dual channel (128 bit)
DIMM1: 512 MB PC2100 DDR SDRAM
Capacità modulo: 512 MB (1 rank, 4 banks)
Tipo memoria: DDR SDRAM
Velocità: PC2100 (133 Mhz)
Ampiezza bus: 64 bit
Frequenza di aggiornamento: Normale (15.625 us) Self-Refresh
Timing della memoria (@ 133 Mhz): 2.5-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS)
DIMM2: 512 MB PC3200 DDR SDRAM
Capacità modulo: 512 MB (1 rank, 4 banks)
Tipo memoria: DDR SDRAM
Velocità: PC3200 (200 Mhz)
Ampiezza bus: 64 bit
Frequenza di aggiornamento: Ridotto (7.8 us) Self-Refresh
Timing della memoria (@ 200 Mhz): 2.5-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS)

Leggo sulla scatola della mobo (che fortunatamente ho conservato) che supporta “DDR400/333/266MHz memory” per cui dovrei acquistare una memoria che abbia le stesse caratteristiche (me lo confermate?). Vorrei portare la ram ad almeno 2 Gb (aggiungendo quindi due slots da 512 Mb ciascuno) oppure addirittura a 4 Gb (acquistando quindi 4 slots da 1 Gb ciascuno). Che mi consigliate?
Mi potreste consigliare anche quali marche sono da preferire senza spendere cifre elevate (su ebay ci sono slot di memoria da un giga della samsung a 32 euro dal Giappone, c'é da fidarsi?). Per curiosità: è normale che la velocità, la frequenza di aggiornamento ed i timing dei due slots siano differenti? Infine, è possibile occupare tutti e quattro gli slots di memoria (o, visto che è dual channel, ne vanno utilizzati due o quattro)? Come vedete sono colmo di dubbi e, prima di fare cavolate, chiedo numi a tutti voi.
Grazie anticipatamente...Rosario

caballero64
09-09-2007, 22:14
up

DriveTheOne
09-09-2007, 22:28
Max 3GB cn il sistema operativo da 32bit (Vista o XP)
cn quelli da 64bit (vista o XP) arrivano anche a 8GB (2GB per scheda)
se vuoi in Dual Channel ovviamente sono da 2-4 schede Ram...ti consiglio di arrivare a 2GB..che sono abbastanza per un montaggio video (lavoro in montaggio video professionale) con Premiere...o altri software per montaggio video...
io ti sconsiglio di fare spese fuori dall'italia....prendi le V-Data!! costano poco e sono affidabili!

per la velocità della freq e timings nn capisco il senso della domanda.. :)

Drive

caballero64
10-09-2007, 16:59
Grazie per i consigli. A questo punto direi di non toccare le due schede Ram da 512Mb e di aggiungerne altre due da 1Gb ciascuno, arrivando così ad un totale di 3Gb. Ancora una domanda: quali sono le caratteristiche da controllare sulle due nuove schede Ram che vorrei aggiungere per non avere problemi con il dual channel e soprattutto con le due attuali già montate sul pc?
P.S.: E' normale che i dati delle due schede Ram già presenti sul mio pc sono diversi (velocità, frequenza di aggiornamento, timing)?

Rodius
11-09-2007, 17:44
Grazie per i consigli. A questo punto direi di non toccare le due schede Ram da 512Mb e di aggiungerne altre due da 1Gb ciascuno, arrivando così ad un totale di 3Gb. Ancora una domanda: quali sono le caratteristiche da controllare sulle due nuove schede Ram che vorrei aggiungere per non avere problemi con il dual channel e soprattutto con le due attuali già montate sul pc?

secondo me, meglio eliminare i due banchi vecchi e lasciare solo i nuovi.
magari non succede niente, però meglio non rischiare

P.S.: E' normale che i dati delle due schede Ram già presenti sul mio pc sono diversi (velocità, frequenza di aggiornamento, timing)?

è abbastanza normale se le ram sono state acquistate in tempi diversi/sono di marca diversa e/o sono state vendute senza controllare che fossero uguali

caballero64
11-09-2007, 22:46
secondo me, meglio eliminare i due banchi vecchi e lasciare solo i nuovi.
magari non succede niente, però meglio non rischiare
...cosa rischierei?

Rodius
12-09-2007, 09:44
...cosa rischierei?

schermate blu, blocchi improvvisi, impossibilità di avviare windows, scegli tu ;)

caballero64
13-09-2007, 11:42
A questo punto direi che la soluzione migliore è proprio quella di cestinare i due banchi già presenti sul pc (che non sono stati acquistati in tempi diversi, nè sono di diverse marche) ed in loro sostituzione acquistarne due nuovi da 1Gb ciascuno, ddr400 e soprattutto uguali per sfruttare il dual channel. Grazie a tutti per le informazioni.
Rosario