PDA

View Full Version : Dubbio su polarizzatore Hoya

Marinelli
09-09-2007, 08:48
Buongiorno a tutti... ho letto diverse discussioni sui polarizzatori e mi sembra che gli Hoya siano molto consigliati.
Vorrei prendere un polarizzatore da mettere sul 24-105, quindi con diametro 77mm. Ho visto che della serie PRO1 esiste la versione "liscia" e la versione "digital", caratterizzata da un costo inferiore. Qualcuno saprebbe spiegarmi che differenza c'è tra i due polarizzatori menzionati?

Inoltre vorrei anche chiedere... conviene spendere la differenza di prezzo che c'è tra un PRO1 e un super HMC? Quali sono le differenze (sono tangibili?) tra i due filtri?

Ringrazio tutti, ciao!
Alberto

(IH)Patriota
09-09-2007, 10:07
Buongiorno a tutti... ho letto diverse discussioni sui polarizzatori e mi sembra che gli Hoya siano molto consigliati.
Vorrei prendere un polarizzatore da mettere sul 24-105, quindi con diametro 77mm. Ho visto che della serie PRO1 esiste la versione "liscia" e la versione "digital", caratterizzata da un costo inferiore. Qualcuno saprebbe spiegarmi che differenza c'è tra i due polarizzatori menzionati?

Inoltre vorrei anche chiedere... conviene spendere la differenza di prezzo che c'è tra un PRO1 e un super HMC? Quali sono le differenze (sono tangibili?) tra i due filtri?

Ringrazio tutti, ciao!
Alberto

Ciao Alberto

riguardo alla versione liscia o digital controllo quelli che ho (72mm e 77mm PRO1) imho è una scritta pro-marketing :p

I PRO1 sono slim (si fa un po' di fatica a farci stare il tappo davanti) ma tolgono decisamente meno luce rispetto alla versione HMC che ti frega invece un paio di stop.
I PRO1 costano un botto :D gli HMC meno , io da 77mm avevo prima un B+W preso usato "per un pugno di dollari" su ebay ma le ghiere scorrevano male e aveva una cesellatura che accoppiato ad altri filtri mi costringeva ad usare il pappagallo per tirarlo via :D :D e non era bello...

Se l' uso è in condizioni di luce precarie (e visto che il 24-105 non è proprio un fisso luminoso) PRO1 salva qualcosa , se invece è per paesaggi prendi pure l'HMC stabilizzi e risolvi tenendoti i soldi in tasca... qualitativamente e come efficenza credo che siano indistinguibili (l' HMC lo avevo da 67 mm per il sigma 18-50).

Ciauz
Matteo

marklevi
09-09-2007, 11:06
Qualcuno saprebbe spiegarmi che differenza c'è tra i due polarizzatori menzionati?

ciao Alberto.

prova qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1820893#1820893

Marinelli
09-09-2007, 22:06
Ciao Alberto

riguardo alla versione liscia o digital controllo quelli che ho (72mm e 77mm PRO1) imho è una scritta pro-marketing :p

Ciauz
Matteo

Ciao Matteo... più che altro mi facevo la domanda siccome la versione "liscia" si trova a 110/125 euro, mentre la versione digital oscilla tra 70 e 75 euro.

ciao Alberto.

prova qui:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1820893#1820893

Ti ringrazio per il link... vi avevo già dato un'occhiata :)

Ciao ciao :)

Marinelli
11-09-2007, 07:54
Auuuuu... nessun altro ha qualche idea? :)
Neppure il polarizzatissimo Aarn? :p

Vabbè, in tal caso andrò sul PRO1 digital...

Ciao :)