PDA

View Full Version : [HOW-TO] Come avere un programma ZIP decente su MacOS X

dasdsasderterowaa
09-09-2007, 08:47
Vi piacerebbe avere un programma tipo WinZIP su MacOS X totalmente gratuito? :D

beh, sapete che non ci sono molte alternative, anzi, fin'ora non ho trovato alcun programma in stile WinZIP.

Proprio ieri avevo la necessità di inviare un archivio protetto da Password ad un amico con PC Windows e, con i programmi gratuiti disponibili su MacOS X, non l'ho potuto fare...

Allora mi è venuta un'idea: e se utilizzassi 7-Zip sotto MacOS X attraverso Darwine? mi sono documentato un pò e ho letto che 7-Zip funziona benissimo sotto Wine.

Quindi, se volete avere un programma gratuito in stile WinZIP su MacOS X, non vi resta che usare 7-Zip.

Fate così (se avete un Mac x86):
- scaricate Darwine da questo sito: http://www.kronenberg.org/darwine/Darwine-x86-0.9.43.dmg
- scaricate 7-Zip da qui: http://downloads.sourceforge.net/sevenzip/7z442.exe
- installate Darwine (aprite l'immagine disco e copiate tutta la cartella in "Applicazioni", ci sono comunque le istruzioni, seguitele)
- ora potete installare 7-Zip su MacOS X. Fate click con il tasto destro del Mouse sull'icona 7z442.exe e selezionate "Apri con" --> "WineHelper.app"
Partirà l'installazione di 7-Zip, senza alcun problema.

Bene, avete appena installato 7-Zip su MacOS X. Ora vi consiglio di creare un'alias di 7-Zip nella cartella "Applicazioni", così potrete lanciarlo con più facilità.

Fate così:
- andate sul menù "Vai" del Finder e selezionate la voce "Vai alla cartella" e inserite il percorso "/users/vostroaccount/.wine/drive_c/Programmi/7-Zip/". Individuate il file "7zFM.exe" e trascinatelo, tenendo premuti insieme i tasti "Command-tasto Mela" e "Option/Alt", nella cartella "Applicazioni". Infine, fate click con il tasto destro su "7zFM.exe" e selezionate "Ottieni informazioni", quindi associate 7zFM.exe a WineHelper alla voce "Apri Con" della finestra "Informazioni su 7zFM.exe".

FFFFattooo?? :sofico:
Bbbenee, avete ottenuto così il vostro "WinZIP" gratuito su MacOS X! :D :D :D

P.S:
è richiesta la presenza del server X su MacOS X, installate quindi X11.app dal vostro disco di sistema. ;)

afsdfdlecosdfsfdcco
09-09-2007, 09:46
Non conosco 7zip... Permette di esplorare il contenuto di un file zip prima di estrarlo?

dasdsasderterowaa
09-09-2007, 09:59
Non conosco 7zip... Permette di esplorare il contenuto di un file zip prima di estrarlo?

si, certo... ;)
7-Zip è forse il miglior programma di compressione sotto Windows, ed è pure opensource. :)

Qui c'è uno screenshot di 7-Zip su MacOS X:

http://img171.imageshack.us/img171/3987/immagine1po9.th.jpg (http://img171.imageshack.us/my.php?image=immagine1po9.jpg)

afsdfdlecosdfsfdcco
09-09-2007, 10:05
Peccato per la gui...
Comunque lunedi' dall'uni lo scarico :sisi:

Ah, ma c'e' in inglese vero?

gianmini
09-09-2007, 10:07
ho avuto lo stesso problema per un anno! poi ho trovato betterzip!

è esattamente winzip per mac:cool:

dasdsasderterowaa
09-09-2007, 10:09
ho avuto lo stesso problema per un anno! poi ho trovato betterzip!

è esattamente winzip per mac:cool:

si, ma BetterZip è a pagamento... io ne faccio una questione di principio, solo software opensource sul mio Mac (e anche sul mio portatile Windows!) :D

sono un integralista del software libero, brutta gente! :D :D :D

dasdsasderterowaa
09-09-2007, 10:10
Peccato per la gui...
Comunque lunedi' dall'uni lo scarico :sisi:

Ah, ma c'e' in inglese vero?

beh, dai, è parecchio usabile e funziona anche molto bene... ;)

P.S:
la lingua la puoi selezionare tu...

afsdfdlecosdfsfdcco
09-09-2007, 10:35
beh, dai, è parecchio usabile e funziona anche molto bene... ;)

P.S:
la lingua la puoi selezionare tu...

lunedi' lo provo sisi

MacNeo
09-09-2007, 11:07
solo due parole: masochismo puro :rolleyes:

ma veramente siete così disperati da ricorrere a darwine e x11 per aprire un semplice zip? mi sembra una cosa talmente irreale che faccio sinceramente fatica a comprenderlo...

per carità, ognuno faccia quello che vuole, ma tutta questa complicazione forzata è esattamente l'opposto della filosofia mac. parlo di installare applicazioni trascinando un'icona, e di gente che si infuria se la gui di un software non si attiene esattamente alle linee guida apple. mi sembra più un atteggiamento da linux.
non sono contrario a darwine/fink+x11, anzi, ma lo vedo come estrema ratio quando non c'è altra possibilità... qui stiamo parlando di stupidi zip, mi sembra vagamente eccessivo :stordita:

dasdsasderterowaa
09-09-2007, 11:18

ma veramente siete così disperati da ricorrere a darwine e x11 per aprire un semplice zip? mi sembra una cosa talmente irreale che faccio sinceramente fatica a comprenderlo...

per carità, ognuno faccia quello che vuole, ma tutta questa complicazione forzata è esattamente l'opposto della filosofia mac. parlo di installare applicazioni trascinando un'icona, e di gente che si infuria se la gui di un software non si attiene esattamente alle linee guida apple. mi sembra più un atteggiamento da linux.
non sono contrario a darwine/fink+x11, anzi, ma lo vedo come estrema ratio quando non c'è altra possibilità... qui stiamo parlando di stupidi zip, mi sembra vagamente eccessivo :stordita:

MacNeo, leggi meglio i motivi che mi hanno spinto a trovare questa soluzione... ;)

Ieri ho avuto necessità di inviare un archivio ZIP protetto con Password e non ho trovato alcun programma gratuito che lo facesse. ;)

Ovvio che 7-Zip non lo uso per aprire ed espandere gli archivi, preferisco Zipeg e The Unarchiver... :D

7-Zip lo userò solo per creare archivi ZIP protetti... :p

matcy
09-09-2007, 12:01
MacNeo, leggi meglio i motivi che mi hanno spinto a trovare questa soluzione... ;)

Ieri ho avuto necessità di inviare un archivio ZIP protetto con Password e non ho trovato alcun programma gratuito che lo facesse. ;)

Ovvio che 7-Zip non lo uso per aprire ed espandere gli archivi, preferisco Zipeg e The Unarchiver... :D

7-Zip lo userò solo per creare archivi ZIP protetti... :p

eh no caro, devi seguire la filosofia!
quindi o ti compri qualche prodotto che non ti soddisfa appieno, oppure pigli XCode, lo fai e lo rivendi.
GUAI a trovare un'idea per superare un problema

K3it4r0
09-09-2007, 14:20
ma scusa, mandare un .rar e metterli la password? tanto i rar li aprono ovunque :o
perchè complicarsi la vita :o

afsdfdlecosdfsfdcco
09-09-2007, 14:43

Se il file zip e' molto grande ci mette una vita a scomprimerlo e magari a me serve solo un file...

dasdsasderterowaa
09-09-2007, 14:52
ma scusa, mandare un .rar e metterli la password? tanto i rar li aprono ovunque :o
perchè complicarsi la vita :o

e come faccio a creare un .RAR protetto da password? :stordita:

K3it4r0
09-09-2007, 18:04
con simply rar :)

http://www.macupdate.com/info.php/id/21430

è pure freeware :>

dasdsasderterowaa
09-09-2007, 18:41
con simply rar :)

http://www.macupdate.com/info.php/id/21430

è pure freeware :>

ah, è vero :D , grazie... ;)

K3it4r0
09-09-2007, 20:05
nada :)

manowar84
09-09-2007, 22:19
io uso betterzip, stuffit lo odio sinceramente!

http://img406.imageshack.us/img406/4308/immagine1ke5.png (http://imageshack.us)

sempre rimanendo in tema 7zip, (che è davvero ottimo), con crossover (che però è a pagamento) non serve usare x11 :D Io uso 7zip portable :D

http://img20.imageshack.us/img20/8408/immagine2zv2.png (http://imageshack.us)

K3it4r0
09-09-2007, 22:45
si però anche better zip è a pagamento, e sinceramente non sò ma mi pareva lento :o

nandox80
09-09-2007, 22:49
ma davvero per i .zip utilizzate darwine+x11 oppure crossover ecc.ecc.......???

Darkel83
10-09-2007, 01:24
Io uso

unacex
rar expander
e the unarchiver

alternativamente

sopravvivo bene

stufffit è il demoggno

fede1983
10-09-2007, 08:16
Io con stuffit mi trovo bene....alla fine gli archivi che mi capitano li devo sempre e solo estrarre...non mi capita quasi mai di doverci "ravanare" dentro...

K3it4r0
10-09-2007, 09:27
Io con stuffit mi trovo bene....alla fine gli archivi che mi capitano li devo sempre e solo estrarre...non mi capita quasi mai di doverci "ravanare" dentro...

prova the unarchiver, dovrebbe essere più veloce di stuffit :)

Della17
10-09-2007, 17:07
Vorrei informarvi che ho in avvio un progetto Open Source con un mio compagno di università per la creazione, appunto, di un utility tipo 7Zip.
Ora stiamo buttando giù le prime idee ed iniziar a pensare un po' l'interfaccia.
L' idea sarebbe di arrivare ad una funzionalità simile ad Ark di KDE.
A breve vorrei fare la richiesta per uno spazio in SourceForge e partire con il progetto.
Chi fosse interessato per suggerimenti o anche partecipare è ben accetto.
Si tratta ovviamente di sviluppare tutto in Obj-C e Cocoa.

Salut

manowar84
10-09-2007, 17:08
Vorrei informarvi che ho in avvio un progetto Open Source con un mio compagno di università per la creazione, appunto, di un utility tipo 7Zip.
Ora stiamo buttando giù le prime idee ed iniziar a pensare un po' l'interfaccia.
A breve vorrei fare la richiesta per uno spazio in SourceForge e partire con il progetto.

Salut

grande!! Io al massimo posso fare da beta-tester :p

Della17
10-09-2007, 17:19
grande!! Io al massimo posso fare da beta-tester :p

Avrai da aspettare allora :D

Il consiglio che vorrei chiedervi subito, magari aprendo un altro topic o in PVT, non rispondendo direttamente qua, è semplice.

Come impostare il FileBrowser? :D

Adesso come adesso stavo pensando di farlo in stile CyberDuck e non come BetterZip con l'apertura delle cartelle ad Albero.

Salut

Darkel83
10-09-2007, 17:37
Ciao bella idea!
Purtroppo nn sn un programmatore cmq...

anche io trovo che la struttura ad albero NON si adatti alla filosofoia apple...

secondo volete un consiglio, mettete un opzione che dezzippa il file in automatico creando una cartella nella stessa directory dello zip

io trovo comodissimo semplicemente cliccare due volte sullo zip e vedere apparire li vicino la cartella dezzipata, senza dover passare per un interfaccia...

l'ideale sarebbe anche avere una opzione nel tasto destro di osx, che ti permette di zippare una cartella in automatico (come avviene con gli .zip in osx)

ovvaimente nn so quanto siano realizzabili queste cose, cmq era solo epr dare qualche consiglio

afsdfdlecosdfsfdcco
10-09-2007, 17:56

Salut

Mi piacerebbe ma di obj-c e cocoa non so un tubo :(
Ne approfitto: hai qualche tutorial per cocoa? :stordita:

Me la cavolo bene con java pero' :stordita:

Della17
11-09-2007, 08:55
Ciao bella idea!
Purtroppo nn sn un programmatore cmq...

anche io trovo che la struttura ad albero NON si adatti alla filosofoia apple...

secondo volete un consiglio, mettete un opzione che dezzippa il file in automatico creando una cartella nella stessa directory dello zip

io trovo comodissimo semplicemente cliccare due volte sullo zip e vedere apparire li vicino la cartella dezzipata, senza dover passare per un interfaccia...

l'ideale sarebbe anche avere una opzione nel tasto destro di osx, che ti permette di zippare una cartella in automatico (come avviene con gli .zip in osx)

ovvaimente nn so quanto siano realizzabili queste cose, cmq era solo epr dare qualche consiglio

Ciao, prima di tutto grazie mille per i consigli :)
Sicuramente tutte queste sono fattibilissime e utilissime ;)
Grazie mille ancora !

Salut

Della17
11-09-2007, 09:03
Mi piacerebbe ma di obj-c e cocoa non so un tubo :(
Ne approfitto: hai qualche tutorial per cocoa? :stordita:

Me la cavolo bene con java pero' :stordita:

Fino ad un mesetto fa nemmeno io sapevo nulla Obj-C :D
Diciamo che se conosci già un linguaggio OO come Java non sarà difficile impararlo.
Più che altro è Cocoa che è vastissimo e ci sono molte cose da leggere per iniziare almeno a fare un' interfaccia decente :P

I tutorial, ecc... anche chi interessato PVT ;)

Darkel83
11-09-2007, 23:04
Ciao, prima di tutto grazie mille per i consigli :)
Sicuramente tutte queste sono fattibilissime e utilissime ;)
Grazie mille ancora !

Salut

niente figurati
anzi grazie a voi per il lavoro, speriamo venga su bene
open source rulez

manowar84
12-09-2007, 09:44
Adesso come adesso stavo pensando di farlo in stile CyberDuck e non come BetterZip con l'apertura delle cartelle ad Albero.

Salut

e perchè non implementarle tutte e 2? :D