View Full Version : mi spiegate la storia della garanzia 1/2 anni?
Comincio a non capire!
so che per legge la garanzia del materiale elettronico ora è a due anni, eppure Dell può vendere con garanzia a 1 anno, e poi magari venderti una garanzia supplementare. altre case mi sembra facciano lo stesso. come è possibile?
qualcuno ha detto che il primo anno di garanzia è del produttore, il secondo del negozio venditore è vero? ma allora il secondo non esiste in pratica: ui ti dimenticano non dopo 2 anni ma dopo 2 minuti che sei uscito dal negozio!
mi sapete dire qualcosa in più?
blindwrite
09-09-2007, 11:54
Se hai paura che non ti passino il pc dopo il primo anno (starebbe a te dimostrare che il difetto è di fabbrica e non causato da cattivo uso) scegli una marca che ne offre due:
ES.(ASUS o fujitsu-siemens), oppure sei costretto a pagare una estensione!
dario amd
09-09-2007, 12:01
la dell vende pc con un solo anno di garanzia solo alle aziende
per i privati devi pagare la garanzia per 2 anni
CarloR1t
09-09-2007, 17:46
Purtroppo è così, finchè qualcuno non cambia la legge europea e impone i 2 anni ai produttori, come era logico che fosse se si voleva estendere la garanzia per tutti i prodotti per tutelare i consumatori. Temo invece che la legge attuale, più che per tutelare i consumatori, è una furbata partorita in collusione coi produttori che in questo modo scaricano sui commercianti i reclami per i costi di riparazione elevati e i problemi derivanti dai loro prodotti, sempre più di scarsa qualità, dovuta anche a condizioni di lavoro infami soprattutto in Cina.
veramente con Dell devi pagarti la garanzia 2 anni sia da privato che da azienda, quando invece io sapevo che la garanzia dovrebbe essere di 2 anni
CarloR1t
09-09-2007, 17:57
Dimenticavo, per saperne di più c'è un thread in rilievo nella sezione notebook, discussioni generali (non questa degli acquisti)
CONDOR89
09-09-2007, 19:56
se si tratta bene un portatile direi che un anno di garanzia va più che bene... poi parlando di Dell dove c'è qualità si è apposto... ;)
CarloR1t
09-09-2007, 20:06
se si tratta bene un portatile direi che un anno di garanzia va più che bene... poi parlando di Dell dove c'è qualità si è apposto... ;)
Purtroppo non va molto bene, almeno per un portatile, dove è tutto integrato su una scheda madre proprietaria che costa 400-500+iva, la probabilità che salti qualcosa è elevata. Sul forum abbiamo visto proprio Dell (che in quanto venditrice è tenuta a rispettare la garanzia legale) HP e altri grandi magazzini rifiutare la riparazione in garanzia legale della scheda madre con un sensore di temperatura guasto che mandava in protezione la cpu, sostenendo che non si trattava di un guasto dovuto a difetto di conformità, ma che era causato da 'usura' del cliente.
Ecco perchè ho sempre dato importanza al costo delle estensioni, non certo per fare il loro gioco che in realtà dipende da una legge diciamo pure un po' confusa, e non disprezzando anche acer che pur con i suoi problemi almeno mette a disposizione un estensione di base a un prezzo sostenibile anche per l'utenza consumer e su notebook economici. O altre marche come Asus, Santech, Benq, ecc. che offrono 2 anni di serie. Attenti quindi a come investite i soldi se non ne avete da buttare.
CONDOR89
09-09-2007, 20:09
Purtroppo non va molto bene, almeno per un portatile, dove è tutto integrato su una scheda madre proprietaria che costa 400-500+iva, la probabilità che salti qualcosa è elevata. Sul forum abbiamo visto proprio Dell (che in quanto venditrice è tenuta a rispettare la garanzia legale) HP e altri rifiutare la riparazione in garanzia legale della scheda madre con un sensore di temperatura guasto che mandava in protezione la cpu, sostenendo che non trattavasi di un guasto dovuto a difetto di conformità, ma che era causato da 'usura' del cliente.
Ecco perchè ho sempre dato importanza al costo delle estensioni, non disprezzando anche acer che pur con i suoi problemi almeno mette a disposizione un estensione di base a un prezzo sostenibile anche per l'utenza consumer e per notebook economici.
:eek:
CarloR1t
09-09-2007, 21:21
:eek:
Non sarà sempre così, forse dipende dall'addetto che risponde al cliente, certe persone si trovano un po' dappertutto, ho un bel po' di link su disservizi accaduti nel forum di tante marche dalla a alla zeta. Quelli riguardanti la garanzia legale e l'assistenza sono molto frequenti. Non è escluso che le cose siano migliorate nel frattempo man mano che i portatili si diffondono sempre più tra i consumatori e sempre più sotto l'attenzione di chi li tutela.
Preciso che non voglio negare la garanzia europea, per quanto possibile bisogna cercare di ottenerla soprattutto per piccole riparazioni e con grandi negozi con le spalle larghe, poi devono essere commercianti e consumatori insieme a chi li tutela a far pressione perchè sia modificata la legge e siano responsabilitati i produttori. Non può farne le spese solo il cliente finale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.