View Full Version : Win Vista e Alice 20 mega: problema connessione lan
allora sarò brevissimo:
ho vista e un notebook con una scheda wireless, e alice 20 mega col modem-router adsl fornito da telecom.
quando mi collego in wireless va tutto bene, quando però tento il collegamento via lan riesco a vedere solo google, e non funzionano msn e programmi simili.dato che ho ricreato da zero la connessione come indicato sul sito di alice e il problema rimane, vorrei sapere una possibile soluzione. aggiungo che mi compare, nell'area di notifica, un triangolo giallo col punto esclamativo vicino al'icona di stato della rete.
c'è qualche servizio che devo controllare sia attivato, qualche impostazione del pc.. insomma.. che faccio?
grazie per l'attenzione, spero qualcuno possa aiutarmi!
Alfonso78
09-09-2007, 00:13
potrebbe essere un'errata impostazione a livello di indirizzi ip della scheda ethernet
come li hai configurati?
ehm.. non li ho configurati.. ho seguito la guida di alice.. come devo fare?
grazie!
Alfonso78
09-09-2007, 00:17
dimmi l'indirizzo del router e del pc
anche il gateway che ha impostato nella scheda di rete
e i dns che potrebbero essere la causa del problema
il router sta su 192.168.1.1
il pc portatile è impostato per ottenere automaticamente i dsn e l'indirizzo ip
inoltre, il portatile non è direttamente connesso al modem via ethernet ma attraverso uno switch.
grazie!
Alfonso78
09-09-2007, 12:19
se il router è 192.168.1.1
metti la scheda eth a 192.168.1.2 (non uguale comunque all'ip della scheda wi-fi)
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns 192.168.1.1
oppure quelli del provider (li vedi nel pannello di controllo del router)
metti la scheda eth a 192.168.1.2
(non uguale comunque all'ip della scheda wi-fi)
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
dns 192.168.1.1
oppure quelli del provider (li vedi nel pannello di controllo del router)
ti ringrazio per la tua attenzione.. ti posso chiedere un'ultima cosa? come faccio ad inserire questi dati? ti chiederei un'indicazione passo-passo :cry:
grazie mille, intanto:D
Alfonso78
09-09-2007, 14:43
connessione di rete
visualizza connessioni
tasto dx sull'icona della scheda di rete
proprietà
protocollo internet tcp/ip
proprietà
non funziona lo stesso :cry:
cos'altro potrebbe essere? qualche servizio disattivato magari?
Harry_Callahan
09-09-2007, 20:21
non funziona lo stesso :cry:
cos'altro potrebbe essere? qualche servizio disattivato magari?
prova a disattivare IPv6 da TCP/IP, dopo metti tutto in automatico(IP e DNS), collega il PC direttamente al router(senza passare per lo switch). Se il DHCP è attivo sul router non dovrebbe comparire il triangolo che hai detto tu(connettività limitata oppure assente)
Se il problema persiste dipende molto probabilmente dai driver della scheda ETH oppure la scheda stessa(problema hardware)
purtroppo ancora non funziona..
vi allego una schermata delle proprietà della connessione, direttamente da Vista home premium.
noterete che dice che il dhcp non è attivo, e neanche il tcp/ip
è quello il problema? come faccio ad attivarli nel caso?
http://img112.imageshack.us/img112/990/screenaw9.jpg
Alfonso78
09-09-2007, 23:03
hai modo di provare con un altro pc mediante lan?
un pc fisso con xp funziona via ethernet e assegnazione automatica di ip e dns
Alfonso78
09-09-2007, 23:17
allora è la scheda di rete che ti ha abbandonato
solo una cosa.. hai visto che nell'immagine dice che il dhcp e l'helper netbios sul tcp/ip sono spenti? come faccio ad accenderli?
Alfonso78
09-09-2007, 23:28
guarda le stesse cose sul pc che invece funziona...
sono attivate?
se si hai ancora la conferma che c'è qualcosa che non va nella scheda di rete di vista
potrebbe essere un problema ai driver...quindi provare ad aggiornare
altrimenti come ti ho detto già prima la scheda sarà andata
allora, il netbios è uguale, il dhcp non so dove andare a vederlo sull'altro pc con xp.
però quando mi collego col wifi, il dhcp risuta attivato.
un'altra cosa: riesco a pingare il router e l'altro pc, quindi non credo, almeno spero, che la scheda sia andata. i driver sono aggiornatissimi. c'è un modo inequivocabile per sapere se sta scheda è andata, visto che il pc è in garanzia?
infine, io mi collego (qiondi compare l'icona col mondo nella system tray) ma non navigo... quindi forse è un problema di settaggi no? magari relativo ai servizi... un mio amico mi ha tolto alcuni servizi secondo lui "inutili", magari dipende da quello?
grazie di tutto, comunque. :)
Harry_Callahan
10-09-2007, 07:20
un mio amico mi ha tolto alcuni servizi secondo lui "inutili", magari dipende da quello?
ecco scoperto il mistero di Parigi...
quindi quali sono i servizi che devo controllare?
Alfonso78
10-09-2007, 11:38
io chiamerei il tuo amico e gli direi........
bah.. erano i servizi di diagnostica... li ho riattivati ma ancora nulla.. però.... ho disinsallato la scheda lan e l'ho reinstallata, ora funzionano solo googe, gmail e tutti i servizi di google... e basta..
ma perchèèè:muro:
un gioco online (swat4) funziona.. però non navigo su tutti i siti.. maccheccacchio.
skype funziona, msn no :mbe:
azzardo... può essere un problema di porte?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.