View Full Version : Cocktail in casa...
Snickers
08-09-2007, 21:50
Ero interessato a riuscire a fare dei Cocktail in casa, Long Drink in particolare. Lasciando stare il Cuba Libre che è forse il cocktail più facile al mondo, volevo sapere ad esempio gli ingrediente giusti (e anche le dosi se possibile) dei seguenti cocktails:
- Mojito
- Sex On th Beach
- Caipirinha/oska/issima (tanto cambia solo l'acolico di base)
- Tequila Sunrise
Ho già cercato un po' per il web, solo che ci sono molte cose discordanti fra loro, soprattutto per quanto riguarda il Mojito.
io so fare bene il Mojito, se vuoi info chiedi pure:)
Snickers
08-09-2007, 22:27
Sì, sarebbe davvero una manna dal cielo. Altra cosa, è "fattibile" (leggasi non viene una schifezza), farlo con i cubettini al posto di ghiaccio tritato (sbatti assurdo)?
Sì, sarebbe davvero una manna dal cielo. Altra cosa, è "fattibile" (leggasi non viene una schifezza), farlo con i cubettini al posto di ghiaccio tritato (sbatti assurdo)?
guarda, io lo faccio co, ghiaccio sbriciolato, è davvero una stupidaggine farlo; svuoti il contenuto di un cestello da cubetti in uno strofinaccio, appallottoli bene tutto, lo appoggi su un tagliere e vai giu di martello finchè non si spacca un po il ghiaccio, ci metti 2 minuti, non è necessario che il ghiaccio sia finemente sbriciolato;)
per farlo:
1)affetto il Lime in 8-10 parti e lo metto nel bicchiere
2)Prendo una decina di foglie di menta fresca e nel metterle nel bicchiere le spezzetto spremendole un po in modo che si liberi l'aroma
3)metto 2-3 cucchiaini di zucchero(a seconda dei gusti, a me piace poco dolce e ne metto 2 scarsi)
4)poi metti il ghiaccio tritato fino 4/5 del bicchiere
5) versi circa 50ml di rum rigorosamente bianco(poi se lo vuoi forte mettine anche 70, massimo 80 perchè IMHO oltre perde senso)
6) mescoli per bene con un bel cucchiaio da cocktail(assolutamente vietato agitare) in modo da far venire su anche qualche foglia di menta mentre il lime deve rimanere giù e far in modo da sciogliere tutto lo zucchero
7) vai di soda fino ad arrivare quasi all'orlo del bicchiere(se vuoi puoi mettere la limonata ma personalmente con il Lime fa un po a cazzotti)
8) metti un velo di ghiaccio sbriciolato
9)2 cannucce e il Mojito è servito;)
con i cubetti interi perde un sacco; tanto con 2 vassoi da ghiaccio ci fai 3 cocktail
guarda, io lo faccio co, ghiaccio sbriciolato, è davvero una stupidaggine farlo; svuoti il contenuto di un cestello da cubetti in uno strofinaccio, appallottoli bene tutto, lo appoggi su un tagliere e vai giu di
con i cubetti interi perde un sacco; tanto con 2 vassoi da ghiaccio ci fai 3 cocktail
Mi hai messo sete!:cool:
guarda, io lo faccio co, ghiaccio sbriciolato, è davvero una stupidaggine farlo; svuoti il contenuto di un cestello da cubetti in uno strofinaccio, appallottoli bene tutto, lo appoggi su un tagliere e vai giu di martello finchè non si spacca un po il ghiaccio, ci metti 2 minuti, non è necessario che il ghiaccio sia finemente sbriciolato;)
per farlo:
1)affetto il Lime in 8-10 parti e lo metto nel bicchiere
2)Prendo una decina di foglie di menta fresca e nel metterle nel bicchiere le spezzetto spremendole un po in modo che si liberi l'aroma
3)metto 2-3 cucchiaini di zucchero(a seconda dei gusti, a me piace poco dolce e ne metto 2 scarsi)
4)poi metti il ghiaccio tritato fino 4/5 del bicchiere
5) versi circa 50ml di rum rigorosamente bianco(poi se lo vuoi forte mettine anche 70, massimo 80 perchè IMHO oltre perde senso)
6) mescoli per bene con un bel cucchiaio da cocktail(assolutamente vietato agitare) in modo da far venire su anche qualche foglia di menta mentre il lime deve rimanere giù e far in modo da sciogliere tutto lo zucchero
7) vai di soda fino ad arrivare quasi all'orlo del bicchiere(se vuoi puoi mettere la limonata ma personalmente con il Lime fa un po a cazzotti)
8) metti un velo di ghiaccio sbriciolato
9)2 cannucce e il Mojito è servito;)
Questo è da bar, per palati che non ne capiscono niente :fagiano: alla cubana:
Prendi un lime, spremine mezzo nel bicchiere, aggiungi zucchero bianco e qualche foglia di menta, mescola delicatamente con un cucchiaino, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio, versa il rum, una spruzzata di selz, e guarnisci con un rametto di menta
Guarda qui ad esempio http://www.havanaclub.it/cocktail_home.aspx , ma puoi guardare anche i siti ufficiali di tutti gli altri alcolici che ti vengono in mente, ci sono sempre ricette di cocktail semplici e preparabili in casa
{|e;18617292']Questo è da bar, per palati che non ne capiscono niente :fagiano: alla cubana:
Prendi un lime, spremine mezzo nel bicchiere, aggiungi zucchero bianco e qualche foglia di menta, mescola delicatamente con un cucchiaino, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio, versa il rum, una spruzzata di selz, e guarnisci con un rametto di menta
Guarda qui ad esempio http://www.havanaclub.it/cocktail_home.aspx , ma puoi guardare anche i siti ufficiali di tutti gli altri alcolici che ti vengono in mente, ci sono sempre ricette di cocktail semplici e preparabili in casa
scusa ma a parte il selz al posto della soda e il rametto alla fine cosa cambia?:stordita: invece di spremerlo dentro il lime io lo pesto col mortaio
scusa ma a parte il selz al posto della soda e il rametto alla fine cosa cambia?:stordita: invece di spremerlo dentro il lime io lo pesto col mortaio
Cambia assai, perché il mojito non è un cocktail che rientra nella categoria dei pestati, del lime ci va solo il succo, il ghiaccio va a cubetti. Inoltre nei pub mettono lo zucchero di canna, come nei pestati, che non si scioglie, invece ci va lo zucchero bianco ;)
ma solo a me fa schifo il mojito?? :stordita:
zucchero io ne metto 3 cucchiaini, ma metto anche rum scuro (3/4 bianco e 1/4 scuro)
ci sono più varianti do mojito, c'è quello pestato e quello non
MOJITO CUBANO. Differente dal Mojito Pestato, variante italiana, dove il Lime viene pestato, con il Maddler, nel Bicchiere.
ah, nessuno l'ha specificato, ma spero che intendiato zucchero di canna eh :stordita:
ah, esiste anche il mojito fatto con il basilico al posto della menta
zucchero io ne metto 3 cucchiaini, ma metto anche rum scuro (3/4 bianco e 1/4 scuro)
ci sono più varianti do mojito, c'è quello pestato e quello non
MOJITO CUBANO. Differente dal Mojito Pestato, variante italiana, dove il Lime viene pestato, con il Maddler, nel Bicchiere.
ah, nessuno l'ha specificato, ma spero che intendiato zucchero di canna eh :stordita:
D'accordo su tutto tranne sullo zucchero di canna. Nel restro della bottiglia dell'Havana Club c'è specificato azuçar blanco :O
io mai messo quello di canna che mi fa schifo:D
una volta ne ho assaggiato uno con aggiunto il frutto della passione, buono:oink:
MILANOgirl
09-09-2007, 21:54
ma solo a me fa schifo il mojito?? :stordita:si :O
ah, esiste anche il mojito fatto con il basilico al posto della mentaanche con la liquirizia, se per questo. :O
Snickers
09-09-2007, 21:54
Mmm molto interessante, sta discussione che sta venendo fuori, ecco perché il Mojito che ho bevuto in croazia mi faceva assai schifo, avevan messo lo zucchero bianco e un tronco al posto di qualche fogliolina....
Sia chiaro, lo zucchero di canna da solo non mi piace minimamente, ma associato al mojito mi piace per come si mischia col lime.
Snickers
09-09-2007, 21:58
E non ho ancora la minima idea di come facciate a mettere il rum scuro nel mojito. E' fottutamente pesante come alcolico (mi sballotta tutto lo stomaco), invece il rum bianco va giù che è una bellezza.
ah, esiste anche il mojito fatto con il basilico al posto della menta
uhm... già che ci siamo perchè non il bloody mary fatto con sangue vero?!
{|e;18618662']D'accordo su tutto tranne sullo zucchero di canna. Nel restro della bottiglia dell'Havana Club c'è specificato azuçar blanco :O
è sempre zucchero di canna...
ma raffinato, quindi bianco :read:
certo che se ti affidi all'etichetta dell'avana clob!
e soprattutto se bevi avana clob!
:asd:
scherzo naturalmente sul fatto di bere Havana club :)
infatti va pestato col mortaio assieme allo zucchero..
però beh...
pardon... la prossima volta userò il multi-repli...
{|e;18617566']Cambia assai, perché il mojito non è un cocktail che rientra nella categoria dei pestati, del lime ci va solo il succo, il ghiaccio va a cubetti. Inoltre nei pub mettono lo zucchero di canna, come nei pestati, che non si scioglie, invece ci va lo zucchero bianco ;)
ma no il giacchio va sbriciolato, almeno bevuti diversissimi mojitos in bar di cubani ed era sempre sbriciolato
E non ho ancora la minima idea di come facciate a mettere il rum scuro nel mojito. E' fottutamente pesante come alcolico (mi sballotta tutto lo stomaco), invece il rum bianco va giù che è una bellezza.
io il rum scuro lo uso epr fare Rum e pera o la sera a casa con gli amici assieme ad un bel cubano(sigaro ovviamente:ciapet: )
non tutto rum scuro ma solo un quarto, forse meno ;)
è sempre zucchero di canna...
ma raffinato, quindi bianco :read:
intendevo non raffinato
vodka e rhum ok, ma la cashaça non l'ho mai vista in giro nei negozi.....voi riuscite a comprarla nel semplice supermercato oppure andate in negozi specializzati visto che è un distillato che, almeno da noi, non viene bevuto da solo.
vodka e rhum ok, ma la cashaça non l'ho mai vista in giro nei negozi.....voi riuscite a comprarla nel semplice supermercato oppure andate in negozi specializzati visto che è un distillato che, almeno da noi, non viene bevuto da solo.
io la trovo tranquillamente
io la trovo tranquillamente
proverò allora a girare per qualche altro supermercato!
quanto la paghi? che tu sappia, esistono più marche/qualità come per il rum oppure una vale l'altra?
denghiu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.