View Full Version : Nuovo pc con CPU AMD
E rieccomi con un nuovo thread...
Dovrei aiutare un mio amico (inesperto) a fare un pc.
Utilizzo: Giochi, internet, utilizzo di programmi tipo photoshop.
Niente processore Intel, lui ha stima nei processori AMD e vuole quello! quindi non prenderò in considerazione risposte che prevedano core duo, quad ecc...
Budget attorno i 1000,00 €, monitor e s.o. esclusi. Niente oc
Il computer sarà collegato ad un Acer AL1916W, 19" Wide.
La mia idea sarebbe questa:
Case - Da decidere attorno ai 120,00 €
Alimentatore - Corsair 520 W - 120,00 €
CPU Athlon X2 6000+ - 155,00 €
Mobo Asus M2N-Sli Deluxe - 102,00 €
HD Seagate 250 Gb - 62,00 €
Ram Corsair DDR2 800 2x1 GB - 108,00 €
VGA GeForce 8800 GTS 320 Mb - 250,00 €
Masterizzatore DVD - 30,00 €
Totale - 947,00 €
Avanti, sotto con i consigli!! :D
Scusate, non avevo visto quella parte.
Il tuo amico non riesce proprio ad aspettare i Phenom fino a quest'inverno?
Mighty Max
09-09-2007, 08:33
Allora visto che ha espressamente detto che non vuole configurazione intel io direi di non consigliarlo nemmeno, essendo poi che non vuole fare oc le prestazioni intel e amd sono più o meno le stesse.
Ti sconsiglio caldamente il 6000+X2 le prestazioni non differiscono troppo dal 5600+X2 ma il consumo energetico è di 36W maggiore, lo sli poi è inutile i guadagni in prestazioni non giustificano l'acquisto di due schede quindi prendi una mobo normale. Se sei un amante di asus prendila pure una M2N sui 70€, io comunque preferendo Gigabyte ti consiglio questa: Gigabyte - GA-M55S-S3
Un case da 120€ sicuro sia necessario? A 70€ puoi prendere un buon Enermax Chakra con Monster Fan da 25cm, oppure se vuoi qualcosa dalle linee sobrie a 100€ c'è il Cooler Master Mystique 631 o ad ancora meno, sempre della cooler master, il Centurion 5 a 50€; insomma li va a gusti. Se arrivi a spendere 120€ ti porti a casa un big tower e non credo gli serva al tuo amico :D
Le ram sono esagerate e sprecate :D amd di suo non necessita in realtà di ddrII 800, però la differenza fra 667 e 800 in prezzo è ben poca cosa ma a conti fatti ti consiglierei delle ottime team gruop elite ddrII 800 vengono sui 90€ e sono veramente buone, esagerate per l'uso ma magari se in futuro farà un upgrade di procio potranno tornar utili.
Poi per un buon incremento prestazionale di consiglierei un raid0 più un hdd per backup, insomma lasci tutti i programmi applucazioni che devi caricare e usare sul raid e il resto archivi. li sta a te vedere quanto spazio gli serve, con 160€ un raid di due hdd da 160 + un hdd da 320 in backup lo fai. Per aver due da 250 + uno da 500 scuci 220€ quindi vedi te le sue esigenze.
In ogni caso il resto va bene, se cambi i pezzi che ti ho detto mettendo il Chakra e un raid da 500 il tutto viene intorno ai 925€ aggiungici la dissipazione adatta le ventole silenziose su vga e nel case le spese di spedizione e arrivi ai 1000€ :D
Molto bene. per la cpu allora vedremo di considerare il 5600+
Per quanto riguarda il raid purtroppo non ci capisco moltissimo, so che è utile ma non ho mai avuto l'occasione di far "esperimenti" a riguardo. Tuttavia potrebbe essere arrivata l'ora di imparare ;) !!
Anch'io ero scettico su una scheda madre con lo sli (Inutile in questo caso). Tuttavia considererei l'acquisto di una Gigabyte, visto che sono ottime mobo (io ho una P35-DS3R!).
Poi c'è da dire che il mio amico ha un po' di manie di protagonismo... probabilmente i 1000,00 € a disposizione sono effettivamente un po' tanti per un PC AMD no oc (Ed è per questo che ho considerato un mega case da 120,00 €!).
Quindi se riesco a fargli un buon compromesso anche spendendo meno non credo si arrabbi :D
Ah, comunque sulla 8800 GTS siamo tutti d'accordo ;)
Ah, comunque sulla 8800 GTS siamo tutti d'accordo ;)
E' impossibile non esserlo :sofico:
Un case che fa una gran figura è l'Enermax Uber Chakra! Enorme, pieno di ventole (tra cui quella da 25cm) e costa proprio quella cifra lì
Allora visto che ha espressamente detto che non vuole configurazione intel io direi di non consigliarlo nemmeno
Infatti i Phenom - X2o X4 - saranno le nuove cpu AMD
X4 presumo che si tratterà di un procio a 4 core giusto?
A quando i primi? Che se ne vale la pena aspettiamo...
Saranno socket AM2?
Infatti i Phenom - X2o X4 - saranno le nuove cpu AMD
No, ha ragione Mighty Max, prima avevo scritto di passare a Intel, ma lui mi ha segnalato il fatto che non si accettavano configurazioni Intel, e allora io ho modificato il post
Demistificatore
09-09-2007, 12:16
quoto mighty.
un bel case sulle 120€ bello ed elegante è sicuramente l'antec p182!
altrimenti vai sulla stamarrata dell'antec 900
alyfastman
09-09-2007, 12:35
ciao
allora io ti cosiglierei come già detto in precedenza al posto del 6000+ il 5600+(vanno uguali xò il 5600 consuma meno,si scalda meno,costa meno)!!!
l'hard disk 2 da 160(2 wd raptor se ce la fai nel budget) in raid 0(sono + veloci,guadagni circa il 50% di velocità) e uno da 500 seagate x archivio!!!
e come ram ti consiglio vivamente le teamgroup xtreem dark costano 98 euri e sono 4-4-4-12 a differenza delle elite che sono 5-5-5-15!!!
spero di essere stato utile
ciao
X4 presumo che si tratterà di un procio a 4 core giusto?
A quando i primi? Che se ne vale la pena aspettiamo...
Saranno socket AM2?
Se prendi una scheda madre socket AM2, per la maggior parte che ci sono in commercio, poi avrai la possibilità di aggiornare il tuo sistema con i futuri processori, sia dual che quad core, e sia 65 che 45nm ;)
Se prendi una scheda madre socket AM2, per la maggior parte che ci sono in commercio, poi avrai la possibilità di aggiornare il tuo sistema con i futuri processori, sia dual che quad core, e sia 65 che 45nm ;)
Ed è proprio questa la cosa interessante... domani faccio il punto della situazione perchè potrebbe essere un'idea prendere una cpu più tranquilla per limitare la spesa e poi valutare le nuove cpu... Purtroppo il pc è abbastanza urgente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.