PDA

View Full Version : 30D e blocco dello specchio


jac_iso
08-09-2007, 15:20
Ciao amici, un piccolo problema....Come da titolo possideo una 30D e conoscendo i vantaggi che il blocco dello specchio può fornire mi è venuto in mente di fare qualche prova. ed ecco il problema...come faccio a bloccare lo specchio ?? avete tecniche da suggerire ? grazie in anticipo.

snar
08-09-2007, 17:33
Ciao, sulla 400D il blocco dello specchio si trova nel menù "funzioni personalizzate"...;)

Ciao!

jac_iso
08-09-2007, 17:40
Ciao, grazie sei stato utilissimo infatti l'ho trovato anche sulla mia nelle stesse funzioni...ancora grazie.

snar
08-09-2007, 17:58
Di nulla!!
Buoni scatti :D

sam_88
08-09-2007, 19:20
Di che vantaggi si parla??

(IH)Patriota
09-09-2007, 08:55
Di che vantaggi si parla??

Il blocco dello specchio serve per evitare il micromosso causato dal movimento di sollevamento dello specchio prima che l' otturatore faccia il suo dovere.

Serve solo per foto con esposizione lunga (superiore al 1/2 secondo) , su cavalletto , in particolarmodo se si usano vetri lunghi e/o pesanti su un cavalletto "leggerino".

Per le altre foto non vedo l' utlita' visto che devi pigiare 2 volte lo shutter e dopo la prima pressione logicamente il mirino si oscura :p

Ciauz
Pat

marklevi
09-09-2007, 10:49
Per le altre foto non vedo l' utlita' visto che devi pigiare 2 volte lo shutter e dopo la prima pressione logicamente il mirino si oscura :p

Ciauz
Pat

ricordiamo che se viene attivato l'autoscatto il tempo di attesa passa a 2secondi e non serve la seconda pressione.

AarnMunro
09-09-2007, 10:49
Considerazioni:

1) Le Canon APS-C hanno uno specchietto piccolo quindi che dà vibrazioni di bassa entità al suo muoversi. Saranno poche ma, ovviamente ci sono.
Discorso diverso per una 5D con specchio "importante".

2) Tali vibrazioni potrebbero inficiare quelle esposizioni in cui il tempo di smorzamento delle vibrazioni è paragonabile al tempo di esposizione stessa:
quindi in una esposizione di 30 secondi le vibrazioni proprio non si noteranno mentre ina esposizione con tempo inferiore ad 1 o 2 secondi potrebbero farsi notare.

Quindi consiglierei la trafila dell'alzaspecchio solo in questo caso.

Se qualcuno ha esperienze/opinioni diverse...siamo apposta qui per discuterne!

marklevi
09-09-2007, 11:12
1) Le Canon APS-C
...
Discorso diverso per una 5D con specchio "importante".

2) Tali vibrazioni potrebbero inficiare quelle esposizioni in cui il tempo di smorzamento delle vibrazioni è paragonabile al tempo di esposizione stessa:



1) non concordo. esempio la 20d ha un ribaltamento dello specchio abbastanza violento ed è molto + rumorosa della 5d che all'opposto è molto + smorzata in questo movimento...
vero che le 30d 350d 40d sono + morbide in questo... e + silenziose allo scatto...

2 concordo. per esposizioni qualche vari secondi non serve

(IH)Patriota
09-09-2007, 14:19
Io l'alzo dello specchio l' ho usato solo per fare test sulle mire confrontano le lenti e tempi dal 1/8 sec ai 2 secondi , dubito che il micromosso dello specchio si possa notare su un paesaggio sopratutto perchè deve esserci l' aiutino di un cavalletto poco consistente e parecchio peso a sbalzo magari su un tele :p

ciauz
Pat

Marinelli
09-09-2007, 22:16
ricordiamo che se viene attivato l'autoscatto il tempo di attesa passa a 2secondi e non serve la seconda pressione.

Se non ricordo male, purtroppo sulla EOS 10D non funziona così... ovvero il blocco dello specchio non funziona in modalità autoscatto.

Ciao

marklevi
11-09-2007, 14:01
Se non ricordo male, purtroppo sulla EOS 10D non funziona così... ovvero il blocco dello specchio non funziona in modalità autoscatto.

Ciao

hai la scusa per prendere una 30d :D

Marinelli
12-09-2007, 14:07
hai la scusa per prendere una 30d :D

Mi sa che aspetterò ancora qualche anno... magari una 2*30D :D

Ciao :)