View Full Version : due access point contemporaneamente
Ho una access point Dlink il cui indirizzo IP è automaticamente configurato sull'indirizzo 192.168.0.50
Posso collegare nella stessa rete un ulteriore access point con lo stesso indirizzo? Immagino che possa esserci un conflitto, se è così è possibile cambiare l'ndirizzo IP nel firmware? L'apparecchio è un Dlink DWL-2100AP
Grazie
Intrepido
08-09-2007, 16:14
Ho una access point Dlink il cui indirizzo IP è automaticamente configurato sull'indirizzo 192.168.0.50
Posso collegare nella stessa rete un ulteriore access point con lo stesso indirizzo? Immagino che possa esserci un conflitto, se è così è possibile cambiare l'ndirizzo IP nel firmware? L'apparecchio è un Dlink DWL-2100AP
Grazie
Si per il conflitto, e per cambiare l'ip, collegalo ad un pc, entri nelle impostazioni e ne metti uno compatibile con la stessa classe di ip.
ovviamente l'ip lo puoi e devi cambiare
i due access point devono operare su due canali diversi e avere due ssid diversi vero ?
Intrepido
17-09-2007, 17:52
Dipende che cosa ci vuoi fare, devi creare due reti separate?
O devi portare il segnale in due punti diversi?
portare il segnale in due punti diversi ma garantendomi la banda piena
Intrepido
18-09-2007, 11:11
portare il segnale in due punti diversi ma garantendomi la banda piena
Allora direi stesso canale, e stesso ssid.
ma facendo così non dovrei usarne uno come extender/repeater ?
o posso usarli entrambi come access point ?
Intrepido
18-09-2007, 12:53
ma facendo così non dovrei usarne uno come extender/repeater ?
o posso usarli entrambi come access point ?
Come repeter, perdi metà della banda, tu hai detto che li vuoi a banda piena, allora se porti due cavi nei punti da coprire, e metti gli ap collegati in questo modo al router non perdi nulla. E' come ha fatto io, in casa ho il router a cui si connette il portatile, nello scantinato ho uno switch, collegato al router, dove a sua volta vi sono collegati due pc, e un'ap, con lo stesso SSID, stessa pass e stesso canale del router, il portatile in questo modo vede nella lista reti (zero config) un'unica rete wireless.
Come repeter, perdi metà della banda, tu hai detto che li vuoi a banda piena, allora se porti due cavi nei punti da coprire, e metti gli ap collegati in questo modo al router non perdi nulla. E' come ha fatto io, in casa ho il router a cui si connette il portatile, nello scantinato ho uno switch, collegato al router, dove a sua volta vi sono collegati due pc, e un'ap, con lo stesso SSID, stessa pass e stesso canale del router, il portatile in questo modo vede nella lista reti (zero config) un'unica rete wireless.
e funziona !!?!
ero convinto che usando due AP dovessi avere due SSID e due canali diversi. Se è come dici tu è una figata..
Intrepido
18-09-2007, 13:48
e funziona !!?!
Funziona si :sofico: . Cavolo:D .
allora no si potrebbe mai fare il roaming se non si potesse :sofico:
Intrepido
19-09-2007, 00:26
allora no si potrebbe mai fare il roaming se non si potesse :sofico:
Non capisco il senso della frase, sarà l'orario magari :D :D .
Ciao :)
se non si potessero replicare le configrazioni di un ap su un altro non sarebbe possibile fare roaming da uno all'altro
Intrepido
19-09-2007, 00:46
se non si potessero replicare le configrazioni di un ap su un altro non sarebbe possibile fare roaming da uno all'altro
L'orario ha giocato brutti scherzi:) .
Basta adesso vado :ronf:
Bye
e i client li vedono come se ci fosse solo un ap ?
Intrepido
19-09-2007, 08:42
e i client li vedono come se ci fosse solo un ap ?
Con zero config si.
zero config è quella di windows ?
apro un'altra richiesta. siccome sembra che prendiamo degli us robotics Maxg a 125 Mbps, per sfruttare i 125 devo acquistare le schede usb/pc card della us robotics ? Altrimenti con la scheda wireless centrino mi va cmq a 54 Mbps ?
Alfonso78
19-09-2007, 11:38
se hai un Maxg a 125 Mbps per sfruttarlo in pieno dovrai avere dispositivi analoghi
che balle. come temevo...
se a uno dò il maxg e per gli altri uso la scheda centrino, mi manda tutta la rete a 54 (compreso il pc con maxg) o il mio client maxg va comunque a 125 e gli altri a 54 ?
devo chiedere a usrobotics ?
Alfonso78
19-09-2007, 11:55
declassi tutta la rete a 54
che doppie balle
grazie :)
Intrepido
19-09-2007, 16:55
Sati su di un ap con standard G, tanto se devi solo navigare è più che sufficente, per i file, aspetterari un pò di piu nel trasferimento. Ma per curiosità, hai file enormi?
ci son diversi file cad. Non sono enormi, max 15 MB (ma quelli più esagerati).
Per il resto devono navigare e scaricare la posta...
Intrepido
19-09-2007, 17:31
ci son diversi file cad. Non sono enormi, max 15 MB (ma quelli più esagerati).
Per il resto devono navigare e scaricare la posta...
Allora vai su uno standard G :) .
Alfonso78
19-09-2007, 21:57
e ne avrai da vendere.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.