View Full Version : Miglior citycar come rapporto qualità/prezzo
Ciao a tutti!
come da titolo, con un budget max di 9000 max + auto da rottamare cosa consigliate (escludendo la matiz che considero orrenda e le fiat che prtrp da noi sono soggette a furti!)?
Finora con l'interessataa (mia suocera :rolleyes: ) abbiamo visto la picanto e l'Aygo 3p che con l'aria condizionata ci venivano euro 8200 incluso incentivo rottamazione...
Ciao a tutti!
come da titolo, con un budget max di 9000 max + auto da rottamare cosa consigliate (escludendo la matiz che considero orrenda!)?
Finora con l'interessataa (mia suocera :rolleyes: ) abbiamo visto la picanto e l'Aygo 3p che con l'aria condizionata ci venivano euro 8200 incluso incentivo rottamazione...
panda?
panda?
ah dimenticavo... fiat escluse perchè qui a Bari sono soggette a furti!!
F1R3BL4D3
08-09-2007, 16:36
Sull'Aygo ci son salito più di una volta (versione 5p) e non è male e inoltre come estetica non è come quei cosi francesi. Interni con buona spaziosità e ben rifiniti.
:)
alexio986
08-09-2007, 17:34
a mia sorella rottamando la mia prima macchina ( peugeot 106 euro 1 ) , più sconto concessionaria , le davano una bella yaris 1.0 ad una cifra abbordabile
DuckTails
08-09-2007, 18:00
Aygo è interessante, picanto mi piace poco personalmente.
Burrocotto
08-09-2007, 18:53
ah dimenticavo... fiat escluse perchè qui a Bari sono soggette a furti!!
Ah,quindi a Bari (ricordiamo a tutti che se Parigi avesse lu mere sarebbe 'na piccola Beri :asd:) le Fiat te le rubano ma le Renault,Peugeot,Citroen e compagnia bella no?
Beh,almeno laggiù i ladri han buon gusto! :D
TheDarkProphet
08-09-2007, 18:53
Clio Storia
Quoto
d!
LoneRunner
08-09-2007, 19:56
Clio Storia
Quoto, altrimenti C1 / Aygo / 107.
Ah,quindi a Bari (ricordiamo a tutti che se Parigi avesse lu mere sarebbe 'na piccola Beri :asd:) le Fiat te le rubano ma le Renault,Peugeot,Citroen e compagnia bella no?
Beh,almeno laggiù i ladri han buon gusto! :D
Rubano di tutto :D però fiat più di altre marche...
Quoto, altrimenti C1 / Aygo / 107.
Tra le tre ci sono differenze rilevanti?
Grave Digger
08-09-2007, 20:01
hyundai atos,te la tirano dietro ed ha praticamente tutto :)
Grave Digger
08-09-2007, 20:02
Tra le tre ci sono differenze rilevanti?
mia sorella ha la 107,una mia amica la c1.....sono praticamente identiche :) ...gli interni invece sono gli stessi...
le tre gemelle hanno una personalizzazione sui fanali anteriori e posteriori e negli allestimenti/scelta motori..
gabberman81
08-09-2007, 20:26
Quoto, altrimenti C1
NOOO LE CITROEN NO !!!!!!!
:Puke: :Puke: :Puke: se smettiamo di comprarle forse un giorno falliranno e la smetteranno di inondare le nostre città con quegli aborti di metallo :mad:
Burrocotto
08-09-2007, 20:48
Semplice questione statistica. Se le Fiat son le + diffuse,è logico che ne rubino di +. ;)
le tre gemelle hanno una personalizzazione sui fanali anteriori e posteriori e negli allestimenti/scelta motori..
Nella parte posteriore solo la Aygo è differente,mentre la C1 e 107 sono brutte (:D) uguali. Forse han giusto giusto la plastica ricoprente differente.
I motori sono uguali,mentre gli allestimenti..beh,mi pare il minimo che sian diversi. :D
tecnologico
08-09-2007, 21:01
ma son leggende metropolitane..di quando mille anni fa tutti avevano fiat perciò si rubava fiat...manco un ladro evirato:D
ste leggende giravan fino a poco tempo fa anche a catania..sembrava che si dovessero rubare solo fiat uno e che le bmw le potevi lasciare con le chiavi attaccate:D
tecnologico
08-09-2007, 21:02
hyundai atos,te la tirano dietro ed ha praticamente tutto :)
è una delle macchine, dopo la picanto pià scadenti del mondo..bara con le ruote...
fai prendere questa alla suocera:O
Grave Digger
08-09-2007, 21:10
è una delle macchine, dopo la picanto pià scadenti del mondo..bara con le ruote...
fai prendere questa alla suocera:O
bara con le ruote un'auto per andare a max 50 in città :) ???
la possiede la mia ex ragazza,e così,come tutte le leggende metropolitane,è una bara con le ruote ;) ........ma siiiii ceeeerrrrto......in effetti tutti muoiono nelle atos,gli altri invece sono immortali.....
guarda,io con quella macchina ci ho fatto di tutto,ci ho corso,ci ho inchiodato,ho fatto curve allazzato,non mi sembra un'auto instabile come spesso si sente dire nei BAR.....ma soprattutto.....SONO ANCORA VIVO :sofico: !!!
p.s.:con 7500 euro ti porti a casa un'auto con il climatizzatore,fendinebbia,retronebbia,idroguida,cerchi in lega,5 porte,poggiatesta posteriori,abs,doppio airbag,alzacristalli elettrici anteriori,bagagliaio capiente,praticità buona(cassetti porta cianfrusaglie sotto i sedili),seduta rialzata etc etc........gli interni sono economici,ma non credere che gli altri nella stessa fascia di prezzo facciano di meglio,tutt'altro ;) ......e la tappezzeria degli interni mi è sembrata pure abbastanza robusta ;) ....
Burrocotto
08-09-2007, 21:13
la possiede la mia ex ragazza,e così,come tutte le leggende metropolitane,è una bara con le ruote ;) ........ma siiiii ceeeerrrrto......in effetti tutti muoiono nelle atos,gli altri invece sono immortali.....
guarda,io con quella macchina ci ho fatto di tutto,ci ho corso,ci ho inchiodato,ho fatto curve allazzato,non mi sembra un'auto instabile come spesso si sente dire nei BAR.....ma soprattutto.....SONO ANCORA VIVO :sofico: !!!
Quando si fa il discorso 600 = bara xò nn mi pari così motivato a confutare... :D
Fermo restando che cmq la Athos non mi piace (sembra stata disegnata una 15ina di anni fa),ma se uno cerca un'auto economica va + che bene. :)
Grave Digger
08-09-2007, 21:18
Quando si fa il discorso 600 = bara xò nn mi pari così motivato a confutare... :D
Fermo restando che cmq la Athos non mi piace (sembra stata disegnata una 15ina di anni fa),ma se uno cerca un'auto economica va + che bene. :)
è diverso,la 600 è la bara per eccellenza ;) ....non c'è paragone con la atos ;) ....tu invece stai sempre a menartela dicendo che l'hanno rinforzata...come se bastasse ciò a rendere più sicuro un progetto nato male in partenza :) (inoltre la 600 è un progetto tutt'altro che attuale).....e ancora non ho citato il doppio airbag(non disponibile nemmeno a pagamento,di serie c'è solo lato guida) e l'abs ;) ....
il tutto al netto del fatto che la 600 sono soldi rubati....non vale lontanamente ciò che costa....adesso è avvicinabile con le offerte...ma a me l'hanno impaccata 8600 euro :rolleyes: ....
Burrocotto
08-09-2007, 23:51
è diverso,la 600 è la bara per eccellenza ;) ....non c'è paragone con la atos ;)
Ma assolutamente no.
Schifo fa la 600,schifo fa la Athos (che cmq,è stata lanciata nel 1998).
Non capisco xchè quando la gente dice che prendendo le curve ai 40 all'ora con la 600 ti vai a schiantare (ma quando!),mentre con la Athos (auto studiata appositamente x le corse in pista credo) hai una stabilità più che buona...
....tu invece stai sempre a menartela dicendo che l'hanno rinforzata...come se bastasse ciò a rendere più sicuro un progetto nato male in partenza :) (inoltre la 600 è un progetto tutt'altro che attuale).....
e ancora non ho citato il doppio airbag(non disponibile nemmeno a pagamento,di serie c'è solo lato guida) e l'abs ;) ....
Che la 600 sia un progetto sbagliato è un TUO personale parere.
La 500/600 ha venduto grossomodo quanto la Twingo...nn vedo xchè la Twingo debba essere un buon progetto mentre la 600 no.
Seconda cosa,non la meno col fatto che la 600 sia stata irrobustita. Io mi scaglio contro l'Euroncap,che da stelle come se fossero i numeri del lotto.
Se tu guardi il test della 600 ( http://www.euroncap.com/tests/fiat_seicento_2000/73.aspx ) dice che nei dispositivi di sicurezza non son presenti gli airbag.
Peccato che le 600 attuali (non so di preciso da che anno) han TUTTE l'airbag lato guida e che l'airbag lato passeggero sia disponibile a 250 euri.
Idem x l'abs,che è di serie (quindi non capisco il senso delle tue ultime parole).
La 600 in quel test aveva preso 12 punti,la Athos ne ha 18 ( http://www.euroncap.com/tests/hyundai_atoz_2000/25.aspx ) Se calcoli che all'euroncap danno 3 punti x le sole SPIE per le cinture di sicurezza ( http://www.euroncap.com/tests/peugeot_1007_2005/214.aspx ) capisci come quei test abbiano la credibilità di Topolino quando parla d'informatica,dato che la 600 passerebbe da 1 stella e mezza a quasi 3 grazie a qualche spietta luminosa. :read:
Quasi quasi scendo e m'installo qualche spia aggiuntiva sul cruscotto...dato che salvano la vita! :sofico:
il tutto al netto del fatto che la 600 sono soldi rubati....non vale lontanamente ciò che costa....adesso è avvicinabile con le offerte...ma a me l'hanno impaccata 8600 euro :rolleyes: ....
La 600 costa quello che vale (costa poco,vale anche poco,ora come ora la consiglierei solo a chi fa pochi km all'anno o vuol spendere veramente poco). La Athos ti sembra conveniente x il semplice fatto che sono inclusi 1300 euri di sconto che la Hyundai ti fa (+eco incentivi,dato che il listino di 4R è sensibilmente più alto),ma bisognerebbe vedere quanto fanno di sconto gli altri concessionari.
Se secondo te 8600 euri x una 600 avevi solo da chiedere più sconto o comprare altro,mica ti han fatto un'offerta che non potevi rifiutare... :read:
Rimane il fatto che se si considera la 600 una bara (mi riferisco più che altro al discorso tenuta) si deve considerare anche la Athos come tale e viceversa. Sono citycar,sono auto fatte prevalentemente per la città ma che possono garantire anche tragitti autostradali.
Grave Digger
09-09-2007, 00:19
Ma assolutamente no.
Schifo fa la 600,schifo fa la Athos (che cmq,è stata lanciata nel 1998).
Non capisco xchè quando la gente dice che prendendo le curve ai 40 all'ora con la 600 ti vai a schiantare (ma quando!),mentre con la Athos (auto studiata appositamente x le corse in pista credo) hai una stabilità più che buona...
Che la 600 sia un progetto sbagliato è un TUO personale parere.
La 500/600 ha venduto grossomodo quanto la Twingo...nn vedo xchè la Twingo debba essere un buon progetto mentre la 600 no.
Seconda cosa,non la meno col fatto che la 600 sia stata irrobustita. Io mi scaglio contro l'Euroncap,che da stelle come se fossero i numeri del lotto.
Se tu guardi il test della 600 ( http://www.euroncap.com/tests/fiat_seicento_2000/73.aspx ) dice che nei dispositivi di sicurezza non son presenti gli airbag.
Peccato che le 600 attuali (non so di preciso da che anno) han TUTTE l'airbag lato guida e che l'airbag lato passeggero sia disponibile a 250 euri.
Idem x l'abs,che è di serie (quindi non capisco il senso delle tue ultime parole).
La 600 in quel test aveva preso 12 punti,la Athos ne ha 18 ( http://www.euroncap.com/tests/hyundai_atoz_2000/25.aspx ) Se calcoli che all'euroncap danno 3 punti x le sole SPIE per le cinture di sicurezza ( http://www.euroncap.com/tests/peugeot_1007_2005/214.aspx ) capisci come quei test abbiano la credibilità di Topolino come rivista informatica,dato che la 600 passerebbe da 1 stella e mezza a quasi 3 grazie a qualche spietta luminosa. :read:
Quasi quasi scendo e m'installo qualche spia aggiuntiva sul cruscotto...dato che salvano la vita! :sofico:
La 600 costa quello che vale (costa poco,vale anche poco,ora come ora la consiglierei solo a chi fa pochi km all'anno o vuol spendere veramente poco). La Athos ti sembra conveniente x il semplice fatto che sono inclusi 1300 euri di sconto che la Hyundai ti fa (+eco incentivi,dato che il listino di 4R è sensibilmente più alto),ma bisognerebbe vedere quanto fanno di sconto gli altri concessionari.
Se secondo te 8600 euri x una 600 avevi solo da chiedere più sconto o comprare altro,mica ti han fatto un'offerta che non potevi rifiutare... :read:
Rimane il fatto che se si considera la 600 una bara (mi riferisco più che altro al discorso tenuta) si deve considerare anche la Athos come tale e viceversa. Sono citycar,sono auto fatte prevalentemente per la città ma che possono garantire anche tragitti autostradali.
molte delle affermazioni che fai e delle auto che citi,non sono mai state tirate in ballo dal sottoscritto,per cui non vedo cosa c'entrino....e poi chi è che ha mai detto che la seicento a 40 km/h non è stabile :mbe: ?,questa è una corbelleria bella e buona,praticamente nessuna auto è instabile a 40,nemmeno la ford T a momenti :mbe: ....
cmnq non condivido assolutamente nulla di ciò che dici,già la athos del 98,che è di tutt'altra pasta rispetto all'ultima,otteneva 18 punti...ed aveva un rollio ed un beccheggio abbastanza accentuato nel comportamento dinamico da fare paura....nell'ultimo modello,hanno irrigidito l'assetto,hanno previsto di serie airbags,abs,e oltre alla restante parte dell'allestimento(3 porte contro 5),è tutto quanto compreso nel prezzo.....quindi già sul rapporto qualità/prezzo la schiaccia in modo da farla sentire la merda che è :D .....ti ricordo(vabè,tanto non lo sai),che la seicento non ha nemmeno l'interruttore della luce dell'abitacolo associato allo sportello lato passeggero....ha solo una maniglia per il passeggero nell'abitacolo,insomma ha ben poco da offrire rispetto alla atos....
cmnq tornando al discorso seicento,l'auto è errata in quanto non è in grado globalmente di assorbire gli urti garantendo l'incolumità degli occupanti,una semplice coppia di ribaltamento al posteriore,a seguito dell'urto,piega il telaio in 2 punti,proprio vicino la ruota posteriore(e questa è la punta dell'iceberg).....dimmi tu se quella è un'auto da prendere in considerazione,a certi prezzi poi.....un irrigidimento strutturale sostanziale,oltre che antieconomico per la fiat,non può in ogni caso cambiare le carte in tavola....
ma comunque io non volevo intervenire circa la validità della sicurezza dell'auto,volevo solo consigliare l'auto con il miglior rapporto/qualità prezzo,per circolare in città....
alexB su questo fronte la pensa com me,già tempo fa ne avevamo parlato,e questa "cagosa" atos l'aveva convinto.....quindi evidentemente non sono così ciecato,visto che ci ho percorso alcune migliaia di km......se poi tu,che non l'hai nemmeno vista,hai da ridire,beh....
ovviamente non entro nel merito delle tue affermazioni circa l'euroncap......se praticamente tutte le testate del settore fanno riferimento a quello,che per quanto discutibile,è sempre e comunque un metro di valutazione,un motivo ci sarà,anche se tu vai dicendo in giro che bisognerebbe ignorarlo...eccetto quando rispondi citanto le 5 stelle della nuova 500 nell'omonimo thread....
ripeto per l'ultima volta,la cosa principale è il rapporto qualità/prezzo,io non ho parlato di sicurezza,e con quello che costa e ciò che offre,la atos è molto conveniente...
"Quando si fa il discorso 600 = bara xò nn mi pari così motivato a confutare...
Fermo restando che cmq la Athos non mi piace (sembra stata disegnata una 15ina di anni fa),ma se uno cerca un'auto economica va + che bene."
quando si leggono queste affermazioni,oltre che OT,non capisco dove si voglia arrivare,ma in questo caso mi è sembrato giusto precisare...in futuro non lo farò più,io il mio consiglio l'ho già dato.....
EDIT:cmnq la atos non ha spie cinture sicurezza e/o avvisatori acustici etc etc....i confronti sono fatti per i soli impatti in questo caso,non rischiano di essere falsati....quindi i sei punti per lo più sono desumibili dai riquadri colorati con la semeiotica di protezione....
Grave Digger
09-09-2007, 00:47
mi ero dimenticato di dire a fastech che la atos ha di serie la chiusura centralizzata con telecomando(nella chiave,è gestita su due comandi separati,lock e unlock) :) ....
Senza Fili
09-09-2007, 03:57
Ciao a tutti!
come da titolo, con un budget max di 9000 max + auto da rottamare cosa consigliate (escludendo la matiz che considero orrenda e le fiat che prtrp da noi sono soggette a furti!)?
Senza dubbio una Ford, tra le case più note è quella che offre il miglior rapporto qualità prezzo se si vuole risparmiare...una Fiesta 1.2 benzina la porti a casa con 8950 euro, con rottamazione, mentre la 1.4 Tdci costa 9950.
Mentre se non ti serve spazio e vuoi risparmiare di più puoi optare per la Ka 1.3 70 cv a benzina, la porti a casa con clima ,abs e doppio airbag a 7950 euro ;)
tecnologico
09-09-2007, 09:05
mi ero dimenticato di dire a fastech che la atos ha di serie la chiusura centralizzata con telecomando(nella chiave,è gestita su due comandi separati,lock e unlock) :) ....
addirittura...
com è che le merdate diventano oro quando le possediamo noi?:D
Grave Digger
09-09-2007, 09:21
addirittura...
com è che le merdate diventano oro quando le possediamo noi?:D
....mettendo da parte che non la possiedo io,che nemmeno sai leggere,e che una atos non l'hai vista col binocolo.....
com'è che la gente parla senza sapere,sulla base del nozionismo inopinabile del grande e sapiente cuggino???:D
tecnologico
09-09-2007, 09:28
....mettendo da parte che non la possiedo io,che nemmeno sai leggere,e che una atos non l'hai vista col binocolo.....
com'è che la gente parla senza sapere,sulla base del nozionismo inopinabile del grande e sapiente cuggino???:D
questo è uno dei pochi casi in cui....è vero, la atos ce l ha mio cugino!
na cagata pazzesca. se la mettiamo a paragone con la concorrente panda che trovo brutta ugualmente..non c è paragone...
la stessa differenza che c è tra il maglione comprato dai cinesi e quelloche viene dalla benetton...
tutti e due tengon caldo..però...:sofico:
Grave Digger
09-09-2007, 09:52
questo è uno dei pochi casi in cui....è vero, la atos ce l ha mio cugino!
na cagata pazzesca. se la mettiamo a paragone con la concorrente panda che trovo brutta ugualmente..non c è paragone...
la stessa differenza che c è tra il maglione comprato dai cinesi e quelloche viene dalla benetton...
tutti e due tengon caldo..però...:sofico:
mah,il discorso è stato virato sulla questione sicurezza generando un OT non indifferente.....allora,la hyundai atos,rispetto al primo modello squadrato e abbastanza brutto,ha guadagnato un assetto rigido,delle gomme leggermente più larghe(175 su cerchio da 13),non ha più i problemi di rollio e beccheggio che affliggevano il modello precedente....ha delle maggiori dotazioni di sicurezza di serie rispetto alla 600,che continuo a non capire cosa c'entri in questo contesto...ha 5 porte,vani portaoggetti ben distribuiti,un piano di seduta ben rialzato,è leggera in manovra e le plastiche sono di qualità maggiori rispetto ad altre auto che costano tanto quanto (per esempio,la 600 non anniversary,ha delle plastiche durissime e tristissime,il classico nerume delle plastiche economiche per intenderci);sostanzialmente non fanno gridare al miracolo,ma per 7500 euro(è perennemente in offerta) cosa vuoi di più???non abbiamo parlato del motore,che è un 12 valvole euro 4(adesso tutti a dire che è vuoto in basso,ma non è così),e che se proprio vuoi saperlo,ha una maggiore coppia nell'intorno dei 2500 giri...la strumentazione è anche più completa...sostanzialmente,percorrendo il sentiero delle mignotte con la 600 e la atos,con la mia 600 a 45 la 5a non la tenevo,con la atos,a parità di condizioni,si.......il climatizzatore inoltre non parte a motore spento e con la ventola a 0,nella seicento invece una sbadataggine può costarti cara.....potrei continuare a scrivere e a spiegare,visto che ho percorso migliaia di km con entrambe e le conosco come le mie tasche,ma a che pro????
l'argomento del topic mi sembra parlasse di miglior rapporto qualità/prezzo,giusto???bene,con 7500 euro hai un'auto 5 porte pratica,con un buon bagagliaio,climatizzatore,fendinebbia e retronebbia,cerchi in lega.......per quella cifra è difficile fare di meglio......
Chevelle
09-09-2007, 10:35
Ciao a tutti!
Yaris o Aygo
Burrocotto
09-09-2007, 11:21
molte delle affermazioni che fai e delle auto che citi,non sono mai state tirate in ballo dal sottoscritto,per cui non vedo cosa c'entrino....e poi chi è che ha mai detto che la seicento a 40 km/h non è stabile :mbe: ?,questa è una corbelleria bella e buona,praticamente nessuna auto è instabile a 40,nemmeno la ford T a momenti :mbe: ....
Ho scritto che TU hai detto che la 600 nn sta in strada? No.
Dato che c'eri in discussioni in cui gente ha detto che la 600 nn sta in strada,avresti potuto spezzare 2 parole sulla tenuta della 600,cosa che non ti ho mai visto fare.
Con la Athos,nonostante tu non la possegga,non ti sei fatto problemi a difenderla a spada tratta. Tutto qui.
Dopo questa spiegazione,rileggi la frase "Quando si fa il discorso 600 = bara xò nn mi pari così motivato a confutare...".
Ne capisci meglio il senso ora? ;)
cmnq non condivido assolutamente nulla di ciò che dici,già la athos del 98,che è di tutt'altra pasta rispetto all'ultima,otteneva 18 punti...
Allora,le la 600 viene irrobustita non conta,se la Athos subisce un restyling allora migliora? Imparziale eh! :asd:
E cmq,nel caso non l'avessi ancora capito,è il sistema del test di valutazione dell'Euroncap che fa ridere.
La 500 ha preso 5 stelle (mentre la Twingo solo 4...e meno male che è Renault quella che si vanta di aver più stelle all'Euroncap),ma non per questo mi sento di sconsigliare la Twingo. La sconsiglio x mille motivi diversi,non di certo x i test dell'Euroncap.
ed aveva un rollio ed un beccheggio abbastanza accentuato nel comportamento dinamico da fare paura....nell'ultimo modello,hanno irrigidito l'assetto,hanno previsto di serie airbags,abs,e oltre alla restante parte dell'allestimento(3 porte contro 5),è tutto quanto compreso nel prezzo.....quindi già sul rapporto qualità/prezzo la schiaccia in modo da farla sentire la merda che è :D
Chiedi a qualche rivista di farti prestare le attrezzature e vai in pista a provare sia la Athos che la 600.
Sono 2 citycar,qualunque delle 2 trionfi lo fa di poco.
.....ti ricordo(vabè,tanto non lo sai),che la seicento non ha nemmeno l'interruttore della luce dell'abitacolo associato allo sportello lato passeggero....
Sulla mia 500 del '94 quando apro la porta del passeggero quella minuscola plafoniera (che fa meno luce di una candela) si accende...nn è che è la tua auto ad aver qualcosa che nn va?
ha solo una maniglia per il passeggero nell'abitacolo,insomma ha ben poco da offrire rispetto alla atos....
Te x caso guidi col braccio sinistro appeso alla maniglia mentre guidi? :asd:
Detto questo,la 600 di listino ufficiale costa meno. Tu parli appunto di 7500 x la Athos contando sia gli ecoincentivi che lo sconto offerto da Hyundai,xchè danno uno sconto "standard" di 1300 euri.
Se vai in un qualsiasi concessionario di un qualsiasi altra marca (anche Pegeout,Citroen o Troyota...dato che di listino la Athos non è molto più economica delle 3 sorelle) e cerca di ottenere altri 1300 euri di sconto.
Se nessuno te li offre allora la Athos diventa più economica della concorrenza.
cmnq tornando al discorso seicento,l'auto è errata in quanto non è in grado globalmente di assorbire gli urti garantendo l'incolumità degli occupanti
Questo nel test del 2000 dell'Euroncap,ove non era presente l'airbag lato guida,che ora è di serie su tutte.
Non puoi continuare a citare l'Euroncap,dato che i loro dati son palesemente falsati.
una semplice coppia di ribaltamento al posteriore,a seguito dell'urto,piega il telaio in 2 punti,proprio vicino la ruota posteriore(e questa è la punta dell'iceberg).....
dimmi tu se quella è un'auto da prendere in considerazione,a certi prezzi poi.....un irrigidimento strutturale sostanziale,oltre che antieconomico per la fiat,non può in ogni caso cambiare le carte in tavola....
Ti sei ribaltato di recente?
L'irrigidimento del telaio dovrebbe esser stato fatto,esattamente com'è è stato fatto sulla 147,altra auto che soffriva di un difetto di progettazione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18288566&postcount=23
Non puoi dire che irrigidendo il telaio la situazione non cambia,non sai le modifiche fatte. E non puoi neanche dire che è antieconomico x Fiat,dato che se no la 600 nn dovrebbe aver ricevuto nessun aggiornamento (se confronti quelle del 1998 con quelle di adesso sono tanti i particolari modificati).
L'unica cosa CERTA è che la 600 di adesso NON è uguale a quella testata (dato che il basso punteggio del pilota deriva dalla mancanza dell'airbag lato guida,che è DI SERIE da tempo).
ma comunque io non volevo intervenire circa la validità della sicurezza dell'auto,volevo solo consigliare l'auto con il miglior rapporto/qualità prezzo,per circolare in città....
alexB su questo fronte la pensa com me,già tempo fa ne avevamo parlato,e questa "cagosa" atos l'aveva convinto.....quindi evidentemente non sono così ciecato,visto che ci ho percorso alcune migliaia di km......se poi tu,che non l'hai nemmeno vista,hai da ridire,beh....
Ancora...ma vedi da qualche parte che ho scritto che la Athos fa schifo? Non mi pare.
Ho detto solo che la Athos è un utilitaria,al pari della 600 e delle concorrenti.
ovviamente non entro nel merito delle tue affermazioni circa l'euroncap......se praticamente tutte le testate del settore fanno riferimento a quello,che per quanto discutibile,è sempre e comunque un metro di valutazione,un motivo ci sarà,anche se tu vai dicendo in giro che bisognerebbe ignorarlo...eccetto quando rispondi citanto le 5 stelle della nuova 500 nell'omonimo thread....
L'Euroncap è esattamente com'erano i ghz una volta per i processori. Sono il modo migliore (per le riviste) per dare informazioni sulla sicurezza della macchina. Ti dan già la pappa pronta,non devi (parlando da autore di riviste) neanche preoccuparti di spendere 2 parole.
Il punteggio della 500 l'ho commentato nel 3d,x il semplice fatto che è il punteggio che ha preso. Non ho detto "uhhhh,la 500 ha preso 5 stelle,corriamo a comprarla,è un auto sicura!!". Ho solo chiesto (dato che avevo messo un link a un blog di francesi) come i mangiarane avessero accolto la notizia che la loro pupilla avesse preso 4 stelle e la 500 5stelle,dato che io non parlo il francese.
quando si leggono queste affermazioni,oltre che OT,non capisco dove si voglia arrivare,ma in questo caso mi è sembrato giusto precisare...in futuro non lo farò più,io il mio consiglio l'ho già dato.....
Ho fatto un commento alla tua risposta,che hai subito smosso mari e monti x difendere la Athos.
E poi ho fatto un commento sulla Athos stessa,dicendo che non mi piace ma che può cmq essere comprata.
Mamma mia che ot...meglio fare i complimenti,citare parenti/amici/congiunti che hanno capacità mirabolanti in ogni campo della scienza o della tecnica vero?
EDIT:cmnq la atos non ha spie cinture sicurezza e/o avvisatori acustici etc etc....i confronti sono fatti per i soli impatti in questo caso,non rischiano di essere falsati....quindi i sei punti per lo più sono desumibili dai riquadri colorati con la semeiotica di protezione....
A volte penso che tu faccia apposta a non capire. Non ho detto che la 600 è più sicura della Athos. Ho detto che il metro di valutazione dell'Euroncap fa ridere (cercando anche di spiegartene le motivazioni),xchè se la 600 avesse qualche indicatore (spia o cicalino) per le cinture di sicurezza,potrebbe migliorare il suo giudizio dell'Euroncap del 25%,passando da 12 a 15 stelle con 2 spiette.
Se per te qualche spia o cicalino può valere il 25% della sicurezza di una macchina vuol dire che c'è qualcosa di strano.
Se quelli dell'Euroncap fossero persone serie,farebbero una piccola differenziazione per quegli strumenti "sensati" ma non strettamente legati alla sicurezza,come fanno esattamente col test dei bambini o dei pedoni. Dare 3 stelle per delle spie vuol dire essere ridicoli.
blindwrite
09-09-2007, 11:22
Fiesta 1.2 benzina, o se fai più km 1.4 tdci
Schummacherr
09-09-2007, 11:23
Possibile che in ogni thread che riguardi le auto trovo sti megaquote in cui si discute sempre delle stresse cose? :asd:
Ci sarebbe anche la twingo cmq anche se a me personalmente non piace dicono sia fatta bene..8650€ di listino la base..
Grz a tutti per le risposte, soprattutto a Grave digger per la dovizia di particolari sulla Atos che imho esteticamente fa cagare, ma tanto deve piacere a mia suocera... che sia una bara su 4ruote non è ncessariamente un difetto!:Perfido: :D
oggi vado alla Fiera del Levante per cui avrò la possibilità di fare una comparativa in tempo reale!
Burrocotto
09-09-2007, 11:28
Ci sarebbe anche la twingo cmq anche se a me personalmente non piace dicono sia fatta bene..8650€ di listino la base..
Senza servosterzo ne clima,non disponibili neanche a richiesta xò.
Per averli (come optional) bisogna prendere almeno la Twingo Confort,che costa 9600 euri. ;)
Schummacherr
09-09-2007, 11:32
Per averli (come optional) bisogna prendere almeno la Twingo Confort,che costa 9600 euri. ;)
Già,però dando dentro la sua forse ci sta dentro :O
Era l'unica che mi veniva in mente di cui avevo sentito parlare benino :p
Semplice questione statistica. Se le Fiat son le + diffuse,è logico che ne rubino di +. ;)
ehm..no no.. mio cugino dipendente fiat per ovvie ragioni ha sempre acquistato auto del marchio e in 20 anni gliene hanno rubato 7...
qualche mese fa ha acquistato una Stilo... ebbene indovinate cosa è successo la settimana scorsa?
e non dipende certo dalla zona in cui abitano... potrei citarvene tanti altri di esempi...
ma son leggende metropolitane..di quando mille anni fa tutti avevano fiat perciò si rubava fiat...manco un ladro evirato:D
ste leggende giravan fino a poco tempo fa anche a catania..sembrava che si dovessero rubare solo fiat uno e che le bmw le potevi lasciare con le chiavi attaccate:D
le auto giapponesi non le toccano affatto, eppure non mi sembra ce ne siano poche in giro!
Ciao a tutti!
Visto che non sei tu a doverla prendere...a tua suocera la matiz fa schifo uguale?:O :mbe:
No perchè tra Atos qui citata e Matiz...in estetica stravince la Matiz (forse l'han rovinata nel fronatle la nuova..) , a prezzo siamo li con li e se vuoi con la Matiz hai pure l'impianto a gas di serie...;) ;) Poi calcola che la Atos è1.1 la matiz anche 800...e se non ci deve fare chissà cosa, va bene e risparmia sia in bollo che in assicurazione oltre che in benza;)
Ho la Phase II 1000...e ci fai di tutto:D tirate a 160:stordita: autostradali annesse:sofico:
no infatti, sulla twingo paghi più la novità che la sostanza anche se ho visto la 1.2 gt niente male davvero... prestazioni e consumi eccezionali se rapportati alla cilindrata!!
Visto che non sei tu a doverla prendere...a tua suocera la matiz fa schifo uguale?:O :mbe:
No perchè tra Atos qui citata e Matiz...in estetica stravince la Matiz (forse l'han rovinata nel fronatle la nuova..) , a prezzo siamo li con li e se vuoi con la Matiz hai pure l'impianto a gas di serie...;) ;) Poi calcola che la Atos è1.1 la matiz anche 800...e se non ci deve fare chissà cosa, va bene e risparmia sia in bollo che in assicurazione oltre che in benza;)
Ho la Phase II 1000...e ci fai di tutto:D tirate a 160:stordita: autostradali annesse:sofico:
quando siamo andati al conce qualche mese fa onestam non ci sembrò molto conveniente, per questo l'ho esclusa a priori... magari le cose son cambiate ma non ci piove, se fa schifo la matiz a maggior ragione dovrebbe far schifo l'atos!
ehm..no no.. mio cugino dipendente fiat per ovvie ragioni ha sempre acquistato auto del marchio e in 20 anni gliene hanno rubato 7...
qualche mese fa ha acquistato una Stilo... ebbene indovinate cosa è successo la settimana scorsa?
e non dipende certo dalla zona in cui abitano... potrei citarvene tanti altri di esempi...
le auto giapponesi non le toccano affatto, eppure non mi sembra ce ne siano poche in giro!
Ma si che Fiat così come Piaggio siano i mezzi + richiesti..da un certo tipo di mercato!
Di norma o le smantellano per venderne i pezzi o le rivendono in mercati emergenti ove non c'è rischio o quasi :D :D
A un mio amico han ciullato nell'ordine una uno 45, una punto, una brava...dopo questa ha preso la kalos e sta TRANQUILLO!
Idem per i due ruote: vai di coreano o jappo non modaiolo e campi felice..
Io ho un Atala Hacker del 95 (uno scooter 50)...beh ancora è nuovo e mai nessuno ha osato adocchiarlo!:D
LoneRunner
09-09-2007, 11:44
Non ho letto nel dettaglio tutto, ma difendere a morte la 600 e la Athos... :doh:
Mi sapete dire se la Athos ha la barra duomi all'anteriore? Non sto' scherzando...
Sulla Matiz della mamma l'abbiamo di serie dalla casa: questo perchè fa' sì che l'anteriore sia meno nervoso, meno propenso a torcersi e più portato a sottosterzare. Questo (in questo caso) limita la tenuta, ma evita che l'auto si "imbarchi" troppo e rischi di ribaltarsi nella famosa prova dell'alce.
Morale: non l'ho mai alzata, se non in retromarcia.
Sulla 600: è indubbiamente un progetto vecchio, ha la sicurezza passiva della panda (vecchia) e non la consiglierei a nessuno. Ma dire che non stia in strada è davvero una cavolata!
Non provate a farlo, ma se stringete di colpo su una curva ad ampio raggio la Matiz parte per la tangente mentre la 600 alza la ruota interna posteriore chiudendo e sterzando!
E' una macchina che ho trovato davvero divertente proprio perché, come la Uno, ha dei limiti di tenuta progressivi ed un temperamento allegro. Non l'ho comprata perché se tamponavo un piccione ero fatto, ma tuttosommato ha una buona dinamica.
Dire in giro che ai 40km/h una macchina non fa' una curva è cattiva pubblicità per il "pilota" :nono: , non per l'auto.
A un mio amico han ciullato nell'ordine una uno 45, una punto, una brava...dopo questa ha preso la kalos e sta TRANQUILLO!
E te credo! :asd:
quando siamo andati al conce qualche mese fa onestam non ci sembrò molto conveniente, per questo l'ho esclusa a priori... magari le cose son cambiate ma non ci piove, se fa schifo la matiz a maggior ragione dovrebbe far schifo l'atos!
Ma perchè fan schifo?
So auto oneste per l'uso che ci devi ehm ci deve fare...
Conveniente..la nostra la prendemmo 9.000 full con rottamzione.
Poi sono tre anni che mandano lo spot con incentivi e bla bla:D
La Atos qui la danno a partire da 6.000 e qualcosa:D
EDIT: guardate anche nel mercato delle KM 0 le c1 e sorelle dovrebbero essere in ottime offerte...e FULL
tecnologico
09-09-2007, 12:12
tra atos e matiz matiz tutta la vita...
Burrocotto
09-09-2007, 13:22
Non ho letto nel dettaglio tutto, ma difendere a morte la 600 e la Athos... :doh:
Non ho difeso a morte ne una ne l'altra,semplicemente le reputo grossomodo sullo stesso piano. :)
Mi sapete dire se la Athos ha la barra duomi all'anteriore? Non sto' scherzando...
Sulla Matiz della mamma l'abbiamo di serie dalla casa: questo perchè fa' sì che l'anteriore sia meno nervoso, meno propenso a torcersi e più portato a sottosterzare. Questo (in questo caso) limita la tenuta, ma evita che l'auto si "imbarchi" troppo e rischi di ribaltarsi nella famosa prova dell'alce.
Morale: non l'ho mai alzata, se non in retromarcia.
Io x barra duomi intendo questa:
http://www.ompracing.it/prodotti.html?categorycode=GBARREDUOMI&changelanguage=it
E nessuna (che io sappia) auto la monta di serie. :D
Sulla 600: è indubbiamente un progetto vecchio, ha la sicurezza passiva della panda (vecchia) e non la consiglierei a nessuno. Ma dire che non stia in strada è davvero una cavolata!
Che la 600 sia vecchia nn c'è dubbio (oddio,a livello di meccanica va più che bene,in questo segmento si usano soluzioni vecchie e stravecchie),idem x la sicurezza,che è quella che è.
A me da solo fastidio il metro di valutazione dell'Euroncap,che nn è veritiero.
Poi sono tre anni che mandano lo spot con incentivi e bla bla:D
La Atos qui la danno a partire da 6.000 e qualcosa:D
Le Athos dovrebbero darle dappertutto dai 6600 e rotti in su:
http://www.hyundai-auto.it/offerte/index.htm
Dato che è proprio una campagna a livello nazionale.
Conta xò che solo dalla "seconda" (quindi quella da 7200euri) in poi ti danno il clima (che nn è disponibile come optional),quindi,già che la si prende nuova,il clima sarebbe vivamente consigliato. :)
Grave Digger
09-09-2007, 13:26
Ho scritto che TU hai detto che la 600 nn sta in strada? No.
Dato che c'eri in discussioni in cui gente ha detto che la 600 nn sta in strada,avresti potuto spezzare 2 parole sulla tenuta della 600,cosa che non ti ho mai visto fare.
Con la Athos,nonostante tu non la possegga,non ti sei fatto problemi a difenderla a spada tratta. Tutto qui.
Dopo questa spiegazione,rileggi la frase "Quando si fa il discorso 600 = bara xò nn mi pari così motivato a confutare...".
Ne capisci meglio il senso ora? ;)
non ho scritto io quelle cose,ma dal momento che stai parlando con me,devi aggiustare il tiro,e non metterti a lanzare cose dette da altri seppur illogiche;mi sembra alquanto dispersivo....
Allora,le la 600 viene irrobustita non conta,se la Athos subisce un restyling allora migliora? Imparziale eh! :asd:
E cmq,nel caso non l'avessi ancora capito,è il sistema del test di valutazione dell'Euroncap che fa ridere.
La 500 ha preso 5 stelle (mentre la Twingo solo 4...e meno male che è Renault quella che si vanta di aver più stelle all'Euroncap),ma non per questo mi sento di sconsigliare la Twingo. La sconsiglio x mille motivi diversi,non di certo x i test dell'Euroncap.
non è che la 600 se viene irrobustita non va bene,il concetto è diverso...nello stesso anno sono state testate,e la seicento faceva cagare,insomma mancava solo l'estrema unzione nella lista degli optional.....la atos,per quanto il campanilismo di alcuni cerchi di affondarla,già partiva con 3 stelle,dopodichè sono trascorse due versioni(e la carrozzeria,nonchè i profili a deformazione controllata sono completamente nuovi),mentre nella 600,essendo ottimistici,ci hanno messo 2 pezze.....ora,a meno che alla hyundai siano masochisti,mi sembra un po' difficile auspicare ad un peggioramento della situazione di allora....non dico che adesso abbia 5 stelle,anzi,ma magari sullo stesso telaio mezza stella in più potrebbe anche starci(magari anche di più)...e non deve stupire più di tanto,la fiat partendo dal pianale della nuova panda,ha ricavato 5 stelle nella nuova 500...l'unico mio rammarico è che non siamo in possesso di dati più recenti per le auto in oggetto.......
Chiedi a qualche rivista di farti prestare le attrezzature e vai in pista a provare sia la Athos che la 600.
Sono 2 citycar,qualunque delle 2 trionfi lo fa di poco.
non ho detto nulla di tutto ciò,ho detto che la atos ha un comportamento migliore della 600???no,ho detto che la atos è migliorata rispetto alla primissima versione;anche se a dirla tutta l'ho trovata più solida,e scarica meglio i cavalli nelle curve strette(nella 600 pattina la ruota interna,perchè è abbastanza molliccia)....non sono auto per correre,ma se una fa meglio dell'altra,perchè non parlarne????
Sulla mia 500 del '94 quando apro la porta del passeggero quella minuscola plafoniera (che fa meno luce di una candela) si accende...nn è che è la tua auto ad aver qualcosa che nn va?
due sono le cose:
o si sono dimenticati di mettercelo perchè sono dei rimbambiti(e allora non si spiega l'assenza dell'apposita sede),o siamo in presenza delle economie di scala della fiat terzo mondo della fine degli anni '90.....
Te x caso guidi col braccio sinistro appeso alla maniglia mentre guidi? :asd:
Detto questo,la 600 di listino ufficiale costa meno. Tu parli appunto di 7500 x la Athos contando sia gli ecoincentivi che lo sconto offerto da Hyundai,xchè danno uno sconto "standard" di 1300 euri.
Se vai in un qualsiasi concessionario di un qualsiasi altra marca (anche Pegeout,Citroen o Troyota...dato che di listino la Athos non è molto più economica delle 3 sorelle) e cerca di ottenere altri 1300 euri di sconto.
Se nessuno te li offre allora la Athos diventa più economica della concorrenza.
esistono anche i passeggeri posteriori o sbaglio???l'auto costava 7500 euro da settembre del 2005,incondizionatamente(adesso costa uguale ed è full optional),il concessionario della mia provincia ci aveva riempito una pagina di quotidiano...e ne hanno vendute una marea in quel periodo......adesso ci sono gli ecoincentivi,che sia stato in precedenza o sia ora,bastava portare un telaio di auto fradicio ed avevi diritto allo sconto.....tu dici che la 600 costa meno(la anniversary costa 10000 euro,e non ha chissà cosa...)???supponendo sia vero,offre la metà delle cose della atos,per cui il costo inferiore non giustifica un rapporto qualità/prezzo sfavorevole(non esiste un solo vano/ripostiglio nella 600,dico uno....)....molte auto di case ben più blasonate hanno un costo d'accesso relativamente basso,ma hanno una dotazione ridotta all'osso(e nessun optional disponibile a richiesta),vedi renault twingo-nuova panda....
Questo nel test del 2000 dell'Euroncap,ove non era presente l'airbag lato guida,che ora è di serie su tutte.