PDA

View Full Version : Help Passare da fastweb full ad alice tutto incluso


Bahamut888
08-09-2007, 15:01
visto che con fastweb sto avendo un servizio disastroso ho intenzione di disdire il contratto passando da fastweb full ad alice 20mb+voce tutto compreso. vorrei sapere se ci sarebbero dei problemi a tornare a telecom e i vari passi da fare, ora dovrei rispettare ancora per 6 mesi il contratto di fw e mi chiedevo se ci fosse da pagare una penale se disdico adesso? cè gente che ha vissuto la mia stessa situazione e puo aiutarmi? grazie

attackment
08-09-2007, 15:06
49€ di "penale" sappi che la cosa si fa lunga se vuoi portarti dietro il numero

Bahamut888
08-09-2007, 15:38
si voglio portare dietro lo stesso numero, ditemi che devo fare vi prego

siriobasic
08-09-2007, 19:25
Ti dico solo che per portare il tuo attuale numero in Telecom rischi di restare senza linea per diversi giorni. Lo affermo con certezza in quanto anche io nel mese di maggio ho fatto il passaggio da FW full a Tuttoincluso, e per evitare che, per l'appunto, il telefono dopo il distacco da FW restasse muto preferii cambiare numero, e così in una settimana mi è stato portato un nuovo doppino ed attivata la linea telefonica. In tal modo ho sfruttato su una linea l'adsl di FW avendo però l'altra linea T.I. già pronta e funzionante per sostituire quella in disattivazione. Ti evidenzio inoltre che dopo l'attivazione della linea T.I dovrai aspettare un paio di settimane per l'attivazione dell'adsl e della tariffa tutto incluso in quanto questa rappresenta, non so per quale motivo, una fase successiva all'attivazione della linea stessa.
Nel caso tu volessi cambiare numero la procedura è la seguente:

1) Raccomandata A.R. da inviare a FW con una copia del docunento d'identità:
2) Telefonata al 187 con la quale si chiede l'attivazione di una nuova linea e contestualmente l'attivazione di tutto incluso. L'operatore direttamente on-line ti fornirà il numero di rete fissa che ti è stato assegnato ed inoltre il numero Voip che ti sarà attribuito.
Poi dovrai solo aspettare che le rispettive pratiche seguano il loro corso.
Se vuoi ulteriori chiarimenti riguardanti semmai la portabilità del tuo attuale numero, sono a tua disposizione, però potrò fornirteli non prima di domani in quanto sono in procinto di uscire. Ciao
Spero di esserti stato utile al fine di prendere una oculata decisione.

Bahamut888
08-09-2007, 20:27
si grazie vorrei sapere gentilmente anche i procedimenti da fare per mantenere il numero :D
cmq ho una perplessità riguardo al doppino, tu hai detto che te lo hanno cambiato con uno nuovo? cio significa che riuscirò a reggere le fatidiche 20mb o anche leggermente inferiori? perchè appunto con fastweb ho molti problemi per colpa del doppino degrato con instabilità della linea, la sera nn riesco nemmeno a connettermi e usare il telefono rimanendo isolato per ore cosa che secondo me è scandalosa per nn parlare della velocità inferiore a 1mb(il contratto è full 20mb). Dici che faccio bene a passare ad alice? anche perchè peggio di cosi non vedo come possa andare e 60 euro al mese per un servizio del genere mi sembra davvero assurdo...

attackment
09-09-2007, 00:59
il doppino quello è quello rimane a meno di nuova linea e cambio coppia(sempre che non sia colpa della permuta)

Bahamut888
09-09-2007, 01:37
che vuol dire nuova linea e cambio coppia? attackment puoi spiegarti meglio pls?

siriobasic
09-09-2007, 11:04
Allora per conservare lo stesso numero la procedura da seguire è la seguente:

1) Raccomandata A.R. da inviare a FW, allegando copia del documento d'identità, nella quale manifesti la tua volontà di disdire il contratto con loro e chiedere contestualmente la portabilità del tuo numero verso la rete Telecom Italia.
Dal momento del ricevimento della raccomandata ti dovranno staccare dalla rete, ai sensi della legge Bersani, entro 30 giorni.

2) Fax al n°803308187 di Telecom Italia nel quale chiedi di rientrare sulla loro rete e chiedi altresì di portare il tuo numero attualmente attivo sulla rete FW specificando di aver già inviato disdetta con richiesta di portabilità. Nel fax dovrai anche specificare la richiesta di attivazione della tariffa Tuttoincluso. Dovrai inoltre allegare al fax: la copia della raccomandata di disdetta inviata a FW, la copia della ricevuta della raccomandata rilasciata dall'ufficio postale presso il quale l'hai inviata, e copia del tuo documento di identità.

Dopo una settimana che hai evaso i due punti sopra descritti ti consiglio di chiamare il 187 per verificare se la tua richiesta è stata presa in carico.
Questo è tutto.

Le mie considerazioni dopo 4 mesi che son ritornato in telecom?.
a) non ho più il problema che quando manca l'energia elettrica resto isolato (con grave problema anche per il funzionamento del combinatore telefonico abbinato all'antifurto);
b) Il numero che mi chiama è sempre visibile, mentre con FW lo era una volta su quattro;
c) Il grosso vantaggio di avere un secondo numero telefonico dal quale poter effettuare tutte le chiamate gratis, e con una buona qualità di ascolto;
d) Risparmiare qualcosina sul canone mensile;
Come unico svantaggio ti segnalo che, ovviamente, la velocità di navigazione si avverte chiaramente essere inferiore a quella di FW, però dopotutto essendo flat che impieghi il doppio del tempo per scaricare qualche file non ti costa nulla.
Spero di aver risposto in maniera esaustiva ai tuoi dubbi.
Ciao

Ah dimenticavo, con alice disponi di una casella di posta elettronica di ben 2 giga, contro i ridicoli 15 mega che hai con FW che non ti permettono di ricevere quasi nulla.

Bahamut888
09-09-2007, 13:02
grazie per le info pero volevo una risposta, so che fw è piu veloce di alice pero nella mia situazione pensi che faccia bene a cambiare? ora vado a 1 mb e rimango isolato la sera e mi funza male il telefono. e fare il cambio del doppino ha un costo? se si di quanto?

beejey
09-09-2007, 13:02
visto che con fastweb sto avendo un servizio disastroso ho intenzione di disdire il contratto passando da fastweb full ad alice 20mb+voce tutto compreso. vorrei sapere se ci sarebbero dei problemi a tornare a telecom e i vari passi da fare, ora dovrei rispettare ancora per 6 mesi il contratto di fw e mi chiedevo se ci fosse da pagare una penale se disdico adesso? cè gente che ha vissuto la mia stessa situazione e puo aiutarmi? grazie

Consiglio non passare a telecom adsl 20megabit fa pena con un misero upload di 300kbit:D
Le adsl serie sono quelle in ULL cioè su linee propie del provider:
Tiscali adsl 10megabit,12megabit,24megabit
Libero adsl absolute 4megabit,20megabit ;)

Bahamut888
09-09-2007, 13:05
Consiglio non passare a telecom adsl 20megabit fa pena con un misero upload di 300kbit:D
Le adsl serie sono quelle in ULL cioè su linee propie del provider:
Tiscali adsl 10megabit,12megabit,24megabit
Libero adsl absolute 4megabit,20megabit ;)

se fossi coperto da tiscali sopra i 4mb lha avrei messa subito ma arriva solo a 4mb, e cmq ora con fw di upload ho 400 quindi nn e che cambierebbe molto e poi nn me ne frega piu di tanto...

ps: alice non è ull?

siriobasic
09-09-2007, 14:23
Senti io sono passato da FW che scaricavo a 550/600 Kb/s a T.I che scarico meno della metà ed a tutt'oggi mi trovo più che contento, immagina tu che scarichi a 100. Non ci penserei più di tanto a fare il passaggio. Lascia stare le compagnie che ti offrono le telefonate solo in voip, in quanto ti possono creare mille problemi. In conclusione, ti consiglio o di rimanere in FW (l'unico gestore alternativo valido) o di passare senza indugio a T.I. COnsidera che a dicembre 2005 passai da FW e Telecom e se ho lasciato la prima è solo per la doppia linea ed anche per il canone maggiore rispetto a T.I. Per il doppino (non ha costo) potresti fartelo cambiare solo se richiedi un altro numero in quanto diresti all'operatore 187 che nella tua abitazione non è presente la linea telefonica.

Bahamut888
09-09-2007, 15:21
ok grazie allora cambio in telecom, cmq ho provato a chiamare l'800187800 e ho chiesto informazioni al riguardo del doppino se è possibile cambiarlo non attivando una nuova linea e tenendo lo stesso numero, 2 operatori su 2 mi hanno detto di si. dite che mi hanno detto una cazzata?

siriobasic
09-09-2007, 15:57
Tenta domani con un nuovo operatore. Se anche il terzo ti conferma allora puoi essere quasi certo. Comunque a mio avviso il tuo problema non è del doppino degradato come sicuramente sostiene FW, bensì penso che sia dovuto ai loro sistemi che a seguito delle attivazioni delle 20 mega sta creando parecchi problemi agli utenti.
Ciao

Devil!
09-09-2007, 17:06
Comunque a mio avviso il tuo problema non è del doppino degradato come sicuramente sostiene FW, bensì penso che sia dovuto ai loro sistemi che a seguito delle attivazioni delle 20 mega sta creando parecchi problemi agli utenti.

Come fai a dirlo?

@Bahamut888: fatti dire i valori di SNR e attenuazione della tua linea e così puoi capire da solo in che situazione sei, senza tirare a indovinare o far supposizioni strampalate.

io se fossi in te chiederei l'apertura di un guasto con Fastweb, visti i gravi malfunzionamenti della linea; se non vogliono/possono risolvere il problema, allora cambia operatore.
A mio avviso, cambiare per poi trovarsi nella medesima situazione per colpa del doppino marcio non sarebbe molto saggio.

@beejey: per ora passare a Telecom è l'unica via per mantenere il numero