PDA

View Full Version : [asp] banner: impressions e click (non sono espertissima...)

utrecht
08-09-2007, 13:05
ciao a tutti,
premesso che sono una programmatrice junior quindi vi potrà sembrare una domanda banale.

Devo realizzare un programmino in asp e sql server 2005 (purtroppo non mi fanno usare access!) ma non ho trovato nessun pacchetto già pronto :( ... quindi lo realizzerò da sola ex novo.
Finalità: rotazione di banner tenendo traccia di click e impressions.
Ovviamente non vi chiedo codice bensì la logica che sta alla base di questi due parametri, cioè: come devo ragionare per fare in modo di "catturare" l'accesso ad una pagina web ed il "click" di un banner?

Grazie per gli eventuali interventi
ciao ciao

cionci
09-09-2007, 08:42
purtroppo non mi fanno usare access!
Meno male :D
La cosa è semplice.
Per la rotazione se non hai parametri particolare da rispettare (che so...un banner lo devi fare vedere il 20% delle volte, un altro il 30% e così via) basta scegliere in maniera casuale il banner da visualizzare.

La prima cosa che bisogna capire è: dove verranno visualizzati questi banner ? In siti asp di cui hai il controllo o in siti generici in cui non puoi mettere le mani. Sapere questa cosa è basilare perché se lo visualizzi in siti generici non potrai personalizzare il codice asp (e di conseguenza HTML) per la visualizzazione del banner ed a questo punto la strada per la visualizzazione è Flash oppure Javascript.

h1jack3r
09-09-2007, 12:34
Se ti fanno usare ASP.NET 2.0 dai un'occhiata all'oggetto AdRotator.
Definisci gli Ad in un file XML, compreso frequenza di apparizione e quant'altro.
Praticamente il lavoro che dovresti fare tu a manina :)
Per sapere come si usa nel dettaglio fai una ricerca su MSDN :)

utrecht
09-09-2007, 20:02
Meno male :D
La cosa è semplice.
Per la rotazione se non hai parametri particolare da rispettare (che so...un banner lo devi fare vedere il 20% delle volte, un altro il 30% e così via) basta scegliere in maniera casuale il banner da visualizzare.

L'unica regola è che dovranno ruotare ogni tot secondi tutti nello stesso box (ho già trovato un javascript che lavora in questo modo)

La prima cosa che bisogna capire è: dove verranno visualizzati questi banner ? In siti asp di cui hai il controllo o in siti generici in cui non puoi mettere le mani. Sapere questa cosa è basilare perché se lo visualizzi in siti generici non potrai personalizzare il codice asp (e di conseguenza HTML) per la visualizzazione del banner ed a questo punto la strada per la visualizzazione è Flash oppure Javascript.

Ho accesso via ftp al server dove risiederanno le pagine che pensavo appunto di creare in asp. Ho quindi libertà di azione :D

Se ti fanno usare ASP.NET 2.0 dai un'occhiata all'oggetto AdRotator
... vuoi dire quelle pagine in aspx? Sono ancora troppo complicate per me :-(
Riesco a lavorare solo in asp.

ciao ciao

h1jack3r
09-09-2007, 20:58
... vuoi dire quelle pagine in aspx? Sono ancora troppo complicate per me :-(
Riesco a lavorare solo in asp.

Si sono pagine in aspx, in realtà sono più semplici da programmare rispetto alle pagine in asp normale. Ti consiglio di scaricarti il Visual Web Developer che è gratuito e di fare i tutorial.
Con aspx e il supporto al framework .NET non c'è storia, hai la divisione tra codice C# (o VB) dal codice html, hai un sacco di oggetti utilissimi e già con il programma gratuito un ambiente di sviluppo decisamente buono.

utrecht
10-09-2007, 21:20
Ho un dubbio: se ho la rotazione di 3 banner (supponiamo ogni 5 secondi) all'interno dello stesso box e nella stessa pagina, quando questa pagina viene visualizzata ad es. per soli 10s, le impressions si aggornano per tutti e 3 i banner?
Uhm... o forse devo fare qualcosa di più complicato nel mio codice asp per tenere conto di questo fattore?

Ancora grazie a tutti per la disponibilità! :)

ciao ciao

cionci
11-09-2007, 01:25
L'ideale sarebbe una pagina AJAX, che aggiorna le statistiche per ogni visualizzazione.
In alternativa puoi sfruttare un IFRAME da inserire nella pagina e ricaricare un nuovo banner ogni tot secondi.
Comunque in teoria non si fa una rotazione in secondi dei banner, questo per un semplice motivo: se mettendo un'immagine fissa sei sicuro che il banner verrà sicuramente visto dal visitatore, con i banner che ruotano nella stessa pagina il visitatore potrebbe essere in un'altra parte della pagina e non notare assolutamente i banner.
Quindi se vuoi fare una statistica valida imho non devi ruotare i banner a pagina caricata, ma devi visualizzare un banner e mantenerlo fisso.

L'immagine da visualizzare e il rispettivo link li inserisci tramite codice asp (estraendo a caso il banner da visualizzare) ed aggiorni di conseguenza le statistiche. Per contare i link è semplice: invece di linkare direttamente la risorsa relativa al banner metti il link ad una tua pagina asp, in base ai parametri del link lo conterai come click valido per il dato banner. A questo punto ti basta fare un redirect verso il sito relativo al banner.