PDA

View Full Version : Cavo FTP cat5e

Alfonso78
08-09-2007, 12:20
;)

Mi ritrovo in una rete lan con cablaggio effettuato da elettricisti (:( ) in cui ho un 2 uffici distanti 120/130 metri collegati mediante cavo ftp cat5e lungo altrettanti....

Al momento del collegamento pc - switch rilevo che la scheda di rete del pc mi da pacchetti inviate quasi 180 ricevuti 0...ping ovviamente persi....

Dopo aver visto il tipo di cavo e la lunghezza massima consentita per i cavi ftp che dovrebbe essere non più di 100 metri ho verificato il piazzale seguendo il percorso del cavo e fortunatamente vi sono dei pozzetti di ispezione.

Ho dato disposizioni all'azienda di provvedere a predispormi una presa di corrente nel pozzetto intemedio dove intenderei mettere uno switch alimentato.

Credo che il problema sia stato proprio l'eccessiva lunghezza del cavo...

Chiedevo a voi un parere....e se in questi casi va messo uno switch normalissimo.....

Devil!
08-09-2007, 12:46
Di solito si usano gli Hub, in quanto fungono da ripetitori e lavorano al livello "fisico" del modello ISO/OSI

Gli switch invece operano a livello di Data Link e non lasciano passare ad esempio i broadcast

In alternativa puoi usare un collegamento in fibra ottica, oppure provare a forzare la velocità a 10 Mbit

Alfonso78
08-09-2007, 13:05
Di solito si usano gli Hub, in quanto fungono da ripetitori e lavorano al livello "fisico" del modello ISO/OSI

Gli switch invece operano a livello di Data Link e non lasciano passare ad esempio i broadcast

In alternativa puoi usare un collegamento in fibra ottica, oppure provare a forzare la velocità a 10 Mbit

Ok...

allora dovrei usare un hub alimentato....ed escludere uno switch....

ok per il collegamento in fibra ma escluderei al momento nuovi cablaggi

in estremis ci sarebbe la 10 mbit anche se andrebbe a declassare la rete

Alfonso78
08-09-2007, 18:33
leggendo il forum si parla di switch alimentati

hub o switch....:stordita:

vedrò di capirci meglio....

Alfonso78
12-09-2007, 10:19
ho messo un hub alimentato ma non ho risolto

non è cambiato nulla

per scrupolo ho misurato le distanze

dal pc all'hub ho 50 metri

dall'hub allo switch ho 70 metri

tenuto conto che è un cavo schermato potrebbe essere dovuto alle distanze?

Devil!
12-09-2007, 10:25
non hai modo di provare un tratto per volta, magari collegando l'estremità ad un portatile?

Alfonso78
12-09-2007, 10:27
non hai modo di provare un tratto per volta, magari collegando l'estremità ad un portatile?

in effetti lo farò...è una buona idea

miami
12-09-2007, 11:19
...io eliminerei i problemi con una rete wireless protetta, ma cio dipende dalla disponibilità economica che si vuole investire e sopratutto dalle strtture portanti interposte tra i due computer che potrebbero influire al buon fuonzionamento della rete....

Alfonso78
12-09-2007, 11:52
...io eliminerei i problemi con una rete wireless protetta, ma cio dipende dalla disponibilità economica che si vuole investire e sopratutto dalle strtture portanti interposte tra i due computer che potrebbero influire al buon fuonzionamento della rete....

il wireless al momento rimane come soluzione di ripiego

l'azienda ha effettuato dei cablaggi in tutti gli ambienti interni ed esterni quindi vorrei seguire questa linea

tra l'altro è solo questo tratto che mi da problemi

pegasolabs
12-09-2007, 12:23
il wireless al momento rimane come soluzione di ripiego

l'azienda ha effettuato dei cablaggi in tutti gli ambienti interni ed esterni quindi vorrei seguire questa linea

tra l'altro è solo questo tratto che mi da problemi

I plug sono anch'essi schermati e messi a massa attraverso le apparecchiature collegate?

Alfonso78
12-09-2007, 12:32
I plug sono anch'essi schermati e messi a massa attraverso le apparecchiature collegate?

non ne sono sicuro perchè non ho fatto io l'impianto

l'ho trovato fatto....dovrei verificare

dici la parte argentata che ricopre il filo che dovrebbe essere messa a massa su parti metalliche?

o anche i plug

mi pare che appunto i plug sono i soliti senza alcuna accortezza

pegasolabs
12-09-2007, 13:05
non ne sono sicuro perchè non ho fatto io l'impianto
l'ho trovato fatto....dovrei verificare
dici la parte argentata che ricopre il filo che dovrebbe essere messa a massa su parti metalliche?
o anche i plug
mi pare che appunto i plug sono i soliti senza alcuna accortezza
Alfonso comunque se cerchi un pò, c'è un topic dove si è parlato approfonditamente del cablaggio.
La parte argentata, cioè lo schermo, deve essere ben collegata con la parte metallica dei plug schermati, che vanno collegati a prese anch'esse con l'intelaiatura metallica, cioé schermate, (che dà continuità allo schermo) fino ad arrivare al primo switch o componente di rete.
Se così non è la schermatura non funziona da schermo ma da antenna e va peggio di un utp.
I plug schermati sono così:
http://img165.imageshack.us/img165/9265/shieldedgo6.jpg

Alfonso78
12-09-2007, 13:09
se tutto questo non è fatto potrebbe dare i problemi che sto avendo?

escludendo quindi il fattore distanza massima dei cavi?

pegasolabs
12-09-2007, 13:28
se tutto questo non è fatto potrebbe dare i problemi che sto avendo?

escludendo quindi il fattore distanza massima dei cavi?

Si aggiungerebbe al fattore distanza massima dei cavi (che con l'hub dovrebbe essere pressoché risolto però...).
Ma spiega meglio una cosa. Il link fisico c'è, giusto? I ping vanno tutti persi?

Alfonso78
12-09-2007, 15:09
il collegamento pc-switch c'è....l'ho verificato di persona

i ping vanno tutti persi

sulle proprietà della scheda di rete ho ricevuti 0 e inviati appena 180 lentamente

[KabOOm]
12-09-2007, 15:16
Solo come test degrada se puoi il tratto a 10mbit e vedi come si comporta.

Per quanto riguarda come risolvere la cosa, spesso si è parlato appunto dell'efficienza di cavi schermato e non. Gli schermati se non fatti alla perfezione danno molte più rogne che quelli non schermati.

Alfonso78
12-09-2007, 16:35
;18664015']Solo come test degrada se puoi il tratto a 10mbit e vedi come si comporta.

Per quanto riguarda come risolvere la cosa, spesso si è parlato appunto dell'efficienza di cavi schermato e non. Gli schermati se non fatti alla perfezione danno molte più rogne che quelli non schermati.

farò anche una prova a 10 mbit....

sto anche pensando di sfilare il cavo schermato e metterne uno normale però ho paura che potrei avere altri tipi di problemi....

ci sono due tubazione separate (una per corrente...l'altra per videosorveglianza e lan schermata assieme).....

tutmosi3
12-09-2007, 16:38
;)

Mi ritrovo in una rete lan con cablaggio effettuato da elettricisti (:( )
...

Io lavoro in una ditta di impianti elettrici.
:D

Ciao

tutmosi3
12-09-2007, 16:39
;18664015']...

Che dire?
Non posso chge darti ragione.
Per questo motivo consiglio spesso i cavi UTP.

CIao

tutmosi3
12-09-2007, 16:41
farò anche una prova a 10 mbit....

sto anche pensando di sfilare il cavo schermato e metterne uno normale però ho paura che potrei avere altri tipi di problemi....

Prima assicurati che la messa a terra sia ottimale

ci sono due tubazione separate (una per corrente...l'altra per videosorveglianza e lan schermata assieme).....

La videosorveglianza è tradizionale?
Che cavo è RG59?

Ciao

Alfonso78
12-09-2007, 16:46
La videosorveglianza è tradizionale?
Che cavo è RG59?

Ciao

sono dei cavi di rete rossi o viola non ricordo benissimo che vanno anch'essi allo switch

non credo RG59

ho solo alzato il coperchio del pozzetto e ho visto i vari cavi

Alfonso78
13-09-2007, 08:33
ho risolto finalmente......

sapete cosa era? un plug-in crimpato male dall'elettricista :rolleyes: ...proprio nel tratto non funzionante....cioè all'interno del pozzetto dove ho poi messo l'hub....

avevo passato al setaccio quasi tutto.....

ecco la scena finale prima di andarmene:

Titolare :ncomment:

Elettricista :ave:

Io :rotfl: