View Full Version : Benedetto XVI: «Scienza atea minaccia per l'umanità»
dantes76
08-09-2007, 11:03
«Ma la verità cristiana non si impone come un potere esterno»
Papa: «Scienza atea minaccia per l'umanità»
«Se si perde riferimento a Dio le conoscenze della scienza possono diventare terribile minaccia e portare a distruzione del mondo»
http://www.traditioninaction.org/religious/religiousimages/M007_ratzinger_close-up.jpg
VIENNA (AUSTRIA) - Un duro attacco, inusitato nei toni. Se si perde il riferimento a Dio, «le grandi e meravigliose conoscenze della scienza diventano ambigue: possono aprire prospettive importanti per il bene, per la salvezza dell'uomo, ma anche - lo vediamo - diventare una terribile minaccia, la distruzione dell'uomo e del mondo». Lo ha detto il Papa nell'omelia della messa al Santuario di Mariazell in Austria.
VERITA' E FEDE - «La rassegnazione di fronte alla verità è il nocciolo della crisi dell'Occidente, dell'Europa» ha spiegato il Pontefice che ha anche ricordato che per il cristiani ritenere Gesù «l'unico mediatore della salvezza» «non significa disprezzo delle altre religioni nè assolutizzazione superba del nostro pensiero». «La nostra fede - ha sottolineato Benedetto XVI nell'omelia - si oppone decisamente alla rassegnazione che considera l'uomo incapace della verità, come se questa fosse troppo grande per lui». Il Papa ha quindi citato le conseguenze negative del misconoscimento della verità sulla scienza. «Se per l'uomo non esiste una verità, - ha spiegato - egli, in fondo, non può neppure distinguere il bene dal male».
Ma la verità non sarà mai intollerante nè si imporrà con la forza: «Noi abbiamo bisogno della verità - ha proseguito - ma a motivo della nostra storia abbiamo paura che la fede nella verità comporti intolleranza». E «se questa paura, che ha le sue buone ragioni storiche, ci assale, è tempo - ha suggerito il papa tedesco - di guardare a Gesù come lo vediamo qui al santuario di Mariazell», cioè bambino e crocifisso. «La verità - ha rimarcato - non si afferma mediante un potere esterno, ma è umile e si dona all'uomo solamente mediante il potere interiore del suo essere vera; la verità dimostra se stessa nell'amore; non è mai nostra proprietà, un nostro prodotto, come anche l'amore non si può produrre, ma solo ricevere e trasmettere come dono». «Di questa forza della verità - ha affermato - noi come cristiani ci fidiamo. Di essa siamo testimoni. Dobbiamo trasmetterla in dono nello stesso modo in cui l'abbiamo ricevuta».
08 settembre 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/08/papa_scienza.shtml
svarionman
08-09-2007, 11:09
Io ho fatto il vaccino.
dantes76
08-09-2007, 11:10
Io ho fatto il vaccino.
ora vai all'inferno, e senza passare per il mambo
svarionman
08-09-2007, 11:11
ora vai all'inferno, e senza passare per il mambo
Son contento. Là c'è tutta la meglio gente.
mi sembra che faccia molta confusione .... ma trattandosi di un discorso dialettico non potrebbe essere altrimenti.
in soldoni: la scienza non è una fede e nessuno ha fede nella scienza
scienza cristiana quindi è una contraddizione , un nonsenso
toh, qualche volta dice qualcosa di nuovo
dantes76
08-09-2007, 11:17
Son contento. Là c'è tutta la meglio gente.
idem.. al pensiero che in paradiso ci stanno hitler&Co, preferisco l'inferno con 6.000.000 di ebrei, almeno mi akkurturo...
dantes76
08-09-2007, 11:19
mi sembra che faccia molta confusione .... ma trattandosi di un discorso dialettico non potrebbe essere altrimenti.
i cristiani, potrebbero, in futuro, come in presente, non curarsi...
mia mamma quando ero piccolo, e guardavo film horror, che mi spaventavano, diceva sempre: e da stupidi guardare o fare qualcosa sapendo che ti spaventeranno...
svarionman
08-09-2007, 11:21
L'unica cosa che mi viene in mente è la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Che non sarebbe neanche male.
i cristiani, potrebbero, in futuro, come in presente, non curarsi...
mia mamma quando ero piccolo, e guardavo film horror, che mi spaventavano, diceva sempre: e da stupidi guardare o fare qualcosa sapendo che ti spaventeranno...
infatti i cristani potrebbero rifiutare cure che reputano immorali e figlie del demonio, potrebbero non ricorrere all'aborto, all'eutanasia... insomma potrebbero essere cristiani senza tentare di imporre a chi cristiano non è la loro visione del mondo. potrebbero.
tra la visione laica e quella cristiana del mondo, quella limitante è la seconda.
deve essere davvero uno sforzo enorme riuscire a capire che c'è gente che non la pensa come loro e che della vera verità non gliene può fregare di meno.
il rispetto questo sconosciuto
L'unica cosa che mi viene in mente è la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Che non sarebbe neanche male.
quello fa parte del mito ... nessuno lo ha più ripetuto
Ratzinger dovrebbe farsi scrivere i discorsi da qualcuno un pochino più esperto in materia .
Io leggo solo parecchia confusione nel suo discorso..........
infatti i cristani potrebbero rifiutare cure che reputano immorali e figlie del demonio, potrebbero non ricorrere all'aborto, all'eutanasia... insomma potrebbero essere cristiani senza tentare di imporre a chi cristiano non è la loro visione del mondo. potrebbero.
tra la visione laica e quella cristiana del mondo, quella limitante è la seconda.
deve essere davvero uno sforzo enorme riuscire a capire che c'è gente che non la pensa come loro e che della vera verità non gliene può fregare di meno.
Sarebbe un comportamento ragionevole, quindi noioso, meglio la crociata casalinga contro gli infedeli!
Io gli do perfettamente ragione: la scienza senza l'illuminata guida della Chiesa è una tremenda minaccia per l'umanità. In Italia ogni singola ricerca scientifica dovrebbe essere autorizzata da un tribunale ecclesiastico specializzato IMHO.
dantes76
08-09-2007, 11:32
Io gli do perfettamente ragione: la scienza senza l'illuminata guida della Chiesa è una tremenda minaccia per l'umanità. In Italia ogni singola ricerca scientifica dovrebbe essere autorizzata da un tribunale ecclesiastico specializzato IMHO.
quoto :O
e tutti i testi scolastici, dovrebbero essere esaminati, sempre da un tribunale ecclesiastico
cosi come tutte le notizie divugalte in tv/giornali/radio :O
svarionman
08-09-2007, 11:34
quoto :O
e tutti i testi scolastici, dovrebbero essere esaminati, sempre da un tribunale ecclesiastico
cosi come tutte le notizie divugalte in tv/giornali/radio :O
Non è già così? :confused:
sottile ironia oppure sei serio?
Solita confusione (voluta?) su verità come a-letheia (quella scientifica) e come veritas (quella di fede).
Essì che non è difficile :boh:
sottile ironia oppure sei serio?
Sono serio, ovviamente... su queste cose non si scherza!
La scienza, senza la guida paterna del Santissimo Illustrissimo Sommissimo Sacrissimo Eminenza Illuminata Benedetto XVI, chissà cosa farebbe! :mad:
danyaj87
08-09-2007, 11:41
idem.. al pensiero che in paradiso ci stanno hitler&Co, preferisco l'inferno con 6.000.000 di ebrei, almeno mi akkurturo...
Speriamo che non trovi anche 80.000.000. di russi e dissidenti di stalin&co.
Basta attaccare la chiesa che siamo tutti bravi, guardiamo i nostri scheletri prima di vedere quelli degli altri.
Capisco che non si possa essere d'accordo ma denigrare la controparte non è tanto bello.
La verità - ha rimarcato - non si afferma mediante un potere esterno, ma è umile e si dona all'uomo solamente mediante il potere interiore del suo essere vera
Giusto un po' autoreferenziale, come dire che il rosso è l'essere rossi.
Vabbè :boh: :D
La scienza, senza la guida paterna del Santissimo Illustrissimo Sommissimo Sacrissimo Eminenza Illuminata Benedetto XVI, chissà cosa farebbe! :mad:
onestamente nn capisco se tu sia serio o meno,resta il fatto che se davveor la pensi così,mi sa che sei nato 500 anni troppo avanti :D
Sacrissimo non esiste, si dice sacerrimo :D
gigio2005
08-09-2007, 11:53
quindi la prossima volta che un cattolico prende un farmaco che gli salva la pelle dovra' chiedersi se e' stato inventato da scienziati atei o credenti...
quindi la prossima volta che un cattolico prende un farmaco che gli salva la pelle dovra' chiedersi se e' stato inventato da scienziati atei o credenti...
peggio ...... potrebbero essere ebrei , sionisti , radicali e favolosamente schic
sarebbe un gran cafone, dio lo chiama a sè e lui rifiuta con la medicina del demonio?
dantes76
08-09-2007, 12:13
Speriamo che non trovi anche 80.000.000. di russi e dissidenti di stalin&co.
Basta attaccare la chiesa che siamo tutti bravi, guardiamo i nostri scheletri prima di vedere quelli degli altri.
Capisco che non si possa essere d'accordo ma denigrare la controparte non è tanto bello.
ecco inizia a dire basta, informati da cosa deriva tot medicina prima di prenderla
PS: all'inferno ci sara una bella confusione:D [ il Co. significava propio quello...]
visto che tutti i criminali, ladri, terroristi, sono tutti in paradiso...
ah , a proposito di scheletri.. ci saranno un 250 milioni di indigeni dell'america del nord e america latina..
Solita confusione (voluta?) su verità come a-letheia (quella scientifica) e come veritas (quella di fede).
Essì che non è difficile :boh:
Secondo te al meeting CL di quest'anno di quale parlavano? :asd: Pensandoci bene, al meeting, c'è poco da ridere.
Oggi ti trovo particolarmente ispirato. :D
gabi.2437
08-09-2007, 13:03
Potrebbe trovare qualche cura per qualche malattia! :eek: :eek: :eek:
:D
scorpionkkk
08-09-2007, 13:05
in qualche modo bisogna pure sfoltire...chi le regge 6*10^9 persone sul pianeta?
Visto che la maggior parte sono religiose glielo si dice chiaro e tondo di non accettare cure perchè Dio non vuole cosi se ne vanno a quel paese da sole..
mortimer86
08-09-2007, 13:24
Aggiungo un'altra dichiarazione sempre dall'Austria
(ANSA) - MARIAZELL, 8 SET - 'L'Europa e' diventata povera di bambini: vogliamo tutto per noi stessi e forse non ci fidiamo troppo del futuro'. Lo ha detto il Papa. Nella messa nel santuario di Mariazell, in Austria, Benedetto XVI poi sostenuto che 'la rassegnazione di fronte alla verita' e' il nocciolo della crisi dell'Occidente' ed ha ricordato che per il cristiani ritenere Gesu' 'l'unico mediatore della salvezza' 'non significa disprezzo delle altre religioni ne' assolutizzazione superba del nostro pensiero'.
il calo della natalità è una tendenza correlata all'aumento del benessere, non è un mistero. e poi proprio gente che non sa manco come si comincia viene a parlare di famiglia bambini e tutte le responsabilità connesse? :confused:
Lucrezio
08-09-2007, 14:09
Modificato il titolo. Riapro con la condizionale, dantes sei ammonito e quindi sospeso per doppia ammonizione per 3 giorni.
sweetlou
08-09-2007, 14:55
Credere , obbedire , combattere (gli infedeli).
W il Papa Re
W la Santissima Trinità
Ratzi ma và a ciapar i rat :mad:
onestamente nn capisco se tu sia serio o meno,resta il fatto che se davveor la pensi così,mi sa che sei nato 500 anni troppo avanti :D
Così poco? Sei troppo buono! :D
Lucrezio
08-09-2007, 15:35
Credere , obbedire , combattere (gli infedeli).
W il Papa Re
W la Santissima Trinità
Ratzi ma và a ciapar i rat :mad:
"Riapro con la condizionale" significa che questo era il tipo di intervento "sgradevole".
Chiudo di nuovo, mi sa che non c'è nulla da fare...
:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.