PDA

View Full Version : consiglio pc portatile x internet

Masdasdatrixpadaso
08-09-2007, 10:58
Salve a tutti ragazzi, nel campo dei pc portatili non me ne intendo molto e vorrei chiedervi un aiuto.
Vorrei acquistare un pc portatile x il solo uso di internet, magari con un SO windows xp.
Il pc mi servirebbe x scaricare e mettere su dvd, quindi vorrei pure un lettore masterizzatore dvd double layer.
Lo dovrei collegare al mio modem ADSL Alice e basta.
Come budget nn saprei ma meno costa meglio è.
Quindi navigare, scaricare p2p (emule,utorrent),sentire musica,masterizzare e forse vedere qualke dvd e basta.
Grazie tante.

minneapolis
08-09-2007, 11:06
Direi che le tue esigenze sono piuttosto tranquille, in linea di massima con qualsiasi portatile non avrai problemi.
L'unica cosa un po' piu' difficile e' trovarlo con Xp invece che con Vista.
Proprio su questo forum ho letto che Dell fornisce ancora portatili con Xp preinstallato.

Masdasdatrixpadaso
08-09-2007, 11:10
vabbè allora lasciamo stare xp, prenderò uno con vista, ma mi puoi dire un paio buoni x le mie esigenze?

blindwrite
08-09-2007, 11:54
evita acer (nella fascia bassa sono pessimi) e prendi un entry level asus, toshiba, hp, dell.

minneapolis
08-09-2007, 12:00
Intanto dovresti stabilire un budget di acquisto.
Secondo me hai due possibilita': scegliere un notebook entry level (diciamo entro i 700 euro) oppure un qualcosa di piu' performante che pero' ti assicuri un po' di margine per il futuro (diciamo sui 900 euro)
In tutti e due i casi riuscirai a navigare, scaricare con programmi p2p, sentire musica, masterizzare e vedere film.

Il consiglio che posso darti io e' di non prendere proprio un entry level da 600 euro (i portatili non si aggiornano come i desktop e tra un anno potresti pentirti di non avere speso 200 euro in piu') e stare su un modello con processore Intel (per le tue esigenze va bene anche un "vecchio" Core 2 Duo 5xxx), 2 Mb di ram (andrebbe bene anche 1 ma qua non starei a lesinare), hard disk da 120 Gb 5400 rpm e scheda video Nvidia (non giocando una 7600 ti va di lusso ma potresti prenderne una ancora meno performante se vuoi risparmiare qualcosa). Il resto (bluetooth, webcam, telecomandi, ecc.) e' tutto "grasso che cola".

Per marche e modelli specifici spero che ti possa rispondere qualcuno piu' informato di me :)

blindwrite
08-09-2007, 12:27
io direi che per l'uso che deve fare la scheda video deve essere la meno potente possibile, si guadagna tanto in autonomia e soprattutto calore, non sottovalutare l'importanza di una webcam, di molte porte usb, bluetooth, infrarossi. il portatile deve essere una stazione completa dove poter far tutto, non un fornetto che scalda e che costa troppo per quello che costa.

minneapolis
08-09-2007, 12:41
io direi che per l'uso che deve fare la scheda video deve essere la meno potente possibile, si guadagna tanto in autonomia e soprattutto calore
Osservazione giusta, ma con Vista non prenderei "la meno potente possibile" :)

non sottovalutare l'importanza di una webcam, di molte porte usb, bluetooth, infrarossi. il portatile deve essere una stazione completa dove poter far tutto
Anche io la penso cosi' pero', tenendo in considerazione le sue esigenze, forse preferibbe risparmiare qualcosa se non usa il bluetooth o l'infrarossi o la webcam.

Masdasdatrixpadaso
09-09-2007, 10:29
allora io devo scaricare principalemnte p2p e poi masterizzare.
Quindi nn voglio spendere 700 euro x queste cose.

minneapolis
09-09-2007, 11:26
Allora entra nel primo negozio e/o centro commerciale e compra il notebook che costa meno in assoluto, per masterizzare e scaricare con p2p basta e avanza.

blindwrite
09-09-2007, 11:35
Osservazione giusta, ma con Vista non prenderei "la meno potente possibile" :)
Non è vero già la più schifosa delle integrate basta e avanza per vista. vista richiede pixel shader 2.0. anche la vecchia intel integrata (gma 950) svolge egregiamente il suo lavoro. per vista serve avere 2gb di ram, la scheda video se non si usa per i giochi è irrilevante.

detto questo evita acer di fascia bassa, ma cerca di prendere almeno un core duo o un turion x2, così da allungare il periodo di vita del tuo pc, non andare su un single core per risparmiare 50-100€.

Jaffa
09-09-2007, 14:07
Non è vero già la più schifosa delle integrate basta e avanza per vista. vista richiede pixel shader 2.0. anche la vecchia intel integrata (gma 950) svolge egregiamente il suo lavoro. per vista serve avere 2gb di ram, la scheda video se non si usa per i giochi è irrilevante.

detto questo evita acer di fascia bassa, ma cerca di prendere almeno un core duo o un turion x2, così da allungare il periodo di vita del tuo pc, non andare su un single core per risparmiare 50-100€.

cm mai niente acer? io dovrei proprioprendere un acer sui 700 euro, me lo sconsiglieresti quindi?

Masdasdatrixpadaso
09-09-2007, 18:13
all'unieuro ho trovato il + economico. 500 euro
TOSHIBA
Intel Celeron M 440 1,86 GHz - RAM 1 GB - Microsoft Windows Vista Home Edition Basic - Scheda grafica ATI Xpress 200M 256 MbSchermo TFT WXGA 15,4" 1280 x 800 pixel - DVD-DL - Hard Disk 80 GB
E' buono secondo voi visto l'utilizzo che io devo fare?

buothz
09-09-2007, 20:02
all'unieuro ho trovato il + economico. 500 euro
TOSHIBA
Intel Celeron M 440 1,86 GHz - RAM 1 GB - Microsoft Windows Vista Home Edition Basic - Scheda grafica ATI Xpress 200M 256 MbSchermo TFT WXGA 15,4" 1280 x 800 pixel - DVD-DL - Hard Disk 80 GB
E' buono secondo voi visto l'utilizzo che io devo fare?
embè... cn questo ci vai su internet, rispondi alle email, scarichi con emule (occhio che se hai na fibra ottica o cmq una connessione sopra i 10mbit e scarichi a palla ovviamente hai 1 flusso dati enorme nel notebook e magari povero piccino sforza 1 pò se usi altre apps contemporaneamente, specialmente quando fa il merge delle varie parti di un file d 4 gb scaricato su emule!)

Se invece inizi ad usare photoshop, premiere etc insomma ad usare programmi che richiedono un pochino di hw è 1 catorciettolino

Se giochi puoi divertirti cn gli emulatori amiga, snes, genesis, qualche arcade etc etc e qualche giochino vecchio... e basta!

Se vuoi xp volendo ci sono i Dell: http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/3x_nb_cat1?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&redirect=1 a prezzi stracompetitivi (anche sotto i 500 euro)

cmq se leggi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1531883 ti fai na cultura :)