View Full Version : macbook e 4gb di ram????
lollo_rock
08-09-2007, 10:51
ho visto su un sito dove vendono ram, che sono disponibili le ram da 4gb per macbook.
ma i macbook non hanno massimo 2gb come espansione o mi sbaglio io? :mbe: oppure è solo un modo per richiamare attenzione?
tenete presente che il link l'ho trovato su un banner qui su hwupgrade...
Mi pare che sui core duo (prima generazione) il massimo sia 2gb, mentre sui core 2 duo sia 3 o 4 gb (non sono sicuro perché io ho il core duo).
allora tutti i macbook (indipendentemente dalla versione della cpu core duo, core 2 duo....) supportano fino ad un massimo da 2GB.
Confermo quanto detto da Jas2000, sui portatili, sono solo i MacBook Pro, che hanno la possibilita' di montare piu' di 2Gb di Ram.
Per la precisione, i MacBook Pro second gen fino a 3Gb, i MacBook Pro third gen fino a 4Gb.
Sinceramente non capisco perché Apple abbia imposto questa limitazione sui MacBook. :muro:
lollo_rock
09-09-2007, 11:16
per vendere più mac pro, è ovvio...
per vendere più mac pro, è ovvio...
Si ma se una persona ha esigenze di elevata portabilità non può prendere un MacBook Pro, rischiano di non coprire adeguatamente il mercato. Ovviamente sono ben contento se la Apple mi smentirà immettendo sul mercato un MacBook Pro compatto quanto un MacBook se non di più. :D
ormai il tam tam che chiede un macbook pro da 11" o da 12" è assordante.
Markex84
10-09-2007, 20:39
Mi sembra che sul macbook si possano installare 3 Gb di ram (anche se non capisco il motivo) 2Gb sullo slot 1 e 1Gb sul secondo. Esiste un kit Co***ir da 3Gb.
ma scusate, essendo la memoria gestita in dual channel.. come fa a usare due banchi di dmensioni diverse? 1 e 2 Gb? Non li usa piu in dual? scendono le prestazioni????
ovviamente nel caso dei 3 giga la memoria non va più in dual channel...
calcola su per giù un 5% di prestazioni in meno per questo ...
ma se un utente necessita di 3 giga invece di due è probabile che sia perchè usa applicazioni comunque mastodontiche e non "velocistiche" per cui... PER QUEL TIPO DI ESIGENZE il gioco vale la candela.
imho alla stra-grande maggioranza degli utenti 2 giga in dual channel bastano e avanzano.
piuttosto sostituirei l'HD con un 7200 RPM, quello si serve e dà prestazioni.
ma dai test anche ultimi sembra che i nuovi dischi da 5400 (200 250 giga) vadano poco meno dei 7200... che ci sia meno differenza rispetto a prima fra 5400 - 7200...
Tanto piu' che un disco da 250 2,5 si trova sui 170€, un disco da 7200 200Gb ha un prezzo astronomico e non si trova...
Il MacBook supporta solo 2GB di RAM. E' una limitazione del chipset Intel, non di Apple.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.