View Full Version : ram.. quali OCZ?
volevo acquistare la prox sett 2gb di ddr2 800 e la mia scelta è andata su OCZ k mi pare abbia buoni prezzi e non sia male
ora sono incerto tra questi due modelli k hanno praticamente lo stesso prezzo
1 OCZ DDR2 PC2-6400 Gold XTC Dual Channel - 2GB (1GBx2)
http://www.drako.it/drako_catalog/images/OCZ2G11002GK_1m.jpg
CL 4-5-5-15 edit: 5 5 5 12
2 OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition - 2GB (1GBx2)
http://www.drako.it/drako_catalog/images/OCZ2SOE800URB2GK_1m.jpg
CL 5-5-5-12
quali consigliate?
Masdasdatrixpadaso
08-09-2007, 11:36
le prime
Punitore
08-09-2007, 11:39
le prime
anche per me
ot:
che fine ha fatto il 4200 luca? :D
fine ot.
anche per me
ot:
che fine ha fatto il 4200 luca? :D
fine ot.
lo vendo
ho gia un E6700:D
ma le prime di listino valgono 105 e le seconde 120 ma scontate stesso prezzo...
non è k le seconde salgono di +?
xk il mio dubbio è k quelle +care solitamente sono meglio
Albergoz
08-09-2007, 13:17
Su drako.it sono entrambe a 88€...
Comunque per me son meglio le prime con tempi di accesso inferiori...a mio parere dipende da cosa pensi di farci...se vuoi aumenterne la frequenza quelle coi timings "peggiori" è molto probabile che salgano di più...se invece intendi espandere un giorno la ram ti conviene buttarti su quelle con minor latenza...così da garantire un accesso più rapido ai banchi di memoria...spero di esserti stato tuile...
capito.. xk io le uso per overclock.. quindi dici k vanno meglio le seconde?
Albergoz
08-09-2007, 14:06
Nel frattempo ho fatto una breve ricerca sui banchi che vuoi adottare...ma non ho trovato praticamente niente...non ti posso aiutare perchè ti darei una risposta a sentimento...e non è una gran cosa...quel che posso dirti per certo è di stare tranquillo perchè fra tutti i banchi disponibili in mercato non c'è una differenza tale da giustificare le differenze di prezzo...quelle che vedi a prezzi stellari sono superiori sicuramente ma più che altro son già ottimizzate...se tu prendi un qualsiasi banco(di marca) è difficile che prendi una fregatura...dopo sta a te lavorarci per ottimizzarlo...le due memorie che hai addocchiato sono sicuramente di qualità(OCZ è una garanzia)...ma non ti aspettare che da una all'altra cambi realmente qualcosa...della differenza non te ne accorgeresti...quindi se hai deciso per quelle due valuta altri aspetti...per esempio la GOLD ha il sistema di raffreddamento XTC dichiarato...quindi potrebbe avere un sistema di dissipazione migliore e quindi potrebbe garantirti maggior stabilità...mentre l'altra garantisce stabilità con timings "più" rilassati(cambian veramente di poco)...
nel caso comunque non fossi realmente convinto di quei due banchi ti posto un confronto interessante...molto meno alla cieca di quello che stiamo facendo...
http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070221
E' una discussione vecchia...la maggior parte delle ram recensite non costa più i 250€ dichiarati nella presentazione...guardati un po' intorno anche se vedi qualcos altro negli altri forum...perchè come ti dico secondo me è una scelta un po' alla cieca...perchè di fatto sono le testimonianze degli altri utenti a dare le garanzie...perchè sono spassionate e disiniteressate...difficilmente tutti parlano bene di un prodotto se in realtà fa schifo...mentre sulle recensioni e sulle pubblicità non si ha mai la garanzia...so che ti incasinerà non poco questo post...ma spero ti possa essere utile...Ciao...in bocca al lupo
PS:io son messo come te comunque...sto cercando la ram che mi faccia urlare di gioia e mi faccia dire:ecco!compro te...ma in realtà è tutto molto concorrenziale...IN BOCCA AL LUPO
capito.. xo mi chiedevo il xk del prezzo di listino non scontato ci fossero 10euro di differenza...
cmq le prime mi ispirano di piu..
Albergoz
08-09-2007, 14:49
Molto probabilmente perchè le seconde hanno un design più accattivante...per il modding penso...
capito.. allora vada per le prime
Albergoz
08-09-2007, 17:55
Poi mi dici come vanno...che ne dovrei comprare anch'io...che sto per cambiare PC...in bocca al lupo per l'acquisto...:)
prox sett le compro se sono disponibili:)
ma il 12 finale anziche il 15 non cambia nulla in termini di prestazioni? ossia meglio un cl4 di un cl5 si ma un tRAS piu basso di 12 anziche 15 cambia poco in prestazioni?
Albergoz
08-09-2007, 18:37
Il tRAS è l'intervallo di tempo (espresso in cicli di clock) necessario per prelevare un dato da una cella di memoria e renderlo disponibile per l'output...capisci da te che è abbastanza importante...ma di fatto non credere che cambi molto...perchè probabilmente quelle da 15 puoi spingerle a 12...
in definitiva.. a default quale delle due è migliore?
Albergoz
08-09-2007, 19:34
Dai dati in mio possesso le prime...ma non è detto...può darsi che le altre salgano di più...o che siano più stabili...non hai trovato nessun test di quelle RAM in rete?
capito.. non so ora guardo se trovo qlc...
a me le prime mi attirano di +
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_6400_gold_gx_xtc_dual_channel
qua dice k sono 5 5 5 12 :confused:
Albergoz
08-09-2007, 19:47
Infatti c'era una discordanza...quelle ram che dicevi tu io non le avevo trovate da nessuna parte...E anche come tipologie di timings erano atipiche...ora riguardo anch'io e vedo se riesco ad aiutarti...ora che il nodo è venuto al pettine:D
quindi solo uguali cm timings? allora sono praticamente identiche.. cm si spiega la differenza di prezzo di listino?
per forza avranno differenze:confused:
Albergoz
08-09-2007, 19:59
le seconde:
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_6400_special_ops_edition
le prime:
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_6400_gold_gx_xtc_dual_channel
UGUALI!!!!
cambia il sistema di raffreddamento...
l'XTC è quasi sicuramente migliore...ma l'altra costa di più perchè è colorata di mimetico...è la mia spiegazione logica e razionale...non te ne trovo altre...e comunque la gold che ho guardato io è la GX...tu avevi detto Gold 6400 e basta...quindi cancella anche il discorso del prezzo che ti avevo fatto sul sito drako.it che erano a 88€
non so quale versione abbiano...spesso le specifiche sono abbastanza approssimative...guardaci te per bene se vuoi la gold GX o la gold e basta...oppure se ti piace la mimetica...Mah...rimane un mistero...
capito.. va beh.. io sono tirato dalle prime mi sa k se sono disponibili prendo quelle ;)
Albergoz
08-09-2007, 20:21
OK...guarda su drako.it...che se son quelle risparmi 30€...+spese di spedizione ovviamente...:) ...abbiamo risolto...alla prossima...ciao
NECRONOMICON
08-09-2007, 22:36
nn x mettere altri dubbi ma ai pensato alle nvidia sli-ready o le titanium vx2?
x me sono molto meglio.......
NECRONOMICON
08-09-2007, 22:36
x me sono molto meglio....... sempre ocz
x me sono molto meglio....... sempre ocz
costano decisamente +care:(
xk dite k queste sono decisamente meglio?
OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - 2GB (1GBx2)
http://www.drako.it/drako_catalog/images/OCZ2T8002GK_1m.jpg
li vale i 30euro in +?
Pandino_84
09-09-2007, 14:53
io sinceramente se fossi in te visto che parli di salire e di timings tirati mi comprerei delle crucial Ballistix che costa cmq poco e sei certo che salgano bene, io ho avuto le ocz ma non te le consiglio molto
Albergoz
09-09-2007, 15:01
Sulle ultime che hai postato hai la garanzia di salire di parecchio...c'è anche una recensione con test su hwupgrade...
OCZ DDR2 PC2-6400 Titanium EPP-Ready Dual Channel - 2GB (1GBx2)
ho deciso mi sa k prendo queste ;)
sapete dirmi se sono supportate per certo dalla mia asrock 775dual vsta anche se da supporto solo alle 667mhz? al momento le terrei a quella frequenza tanto a breve cambio la mobo:)
Albergoz
10-09-2007, 12:52
Devi controllare se quelle ram possono andare a 667...ma credo non ci siano problemi...anzi se le metti a 667 dovresti poter spingere ulteriormente i timings...migliorandone le prestazioni...per la scheda madre non lo so...ma il rischio di incompatibilità credo sia molto basso...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.