PDA

View Full Version : Assemblare portatile

teeodor
08-09-2007, 09:51
Salve a tutti!
è da un po di tempo che ho questa curiosità,prima o poi vorrei farmi il portatile.
La mia domanda è "se prendo un portatile di qualche anno fa,gli posso cambiare i pezzi come farei per un desktop pc?".
è una cosa fattibile?
A che problemi andrei in contro?
Che genere di hardware ci vuole?

hibone
08-09-2007, 09:52
Salve a tutti!
è da un po di tempo che ho questa curiosità,prima o poi vorrei farmi il portatile.
La mia domanda è "se prendo un portatile di qualche anno fa,gli posso cambiare i pezzi come farei per un desktop pc?".
è una cosa fattibile?
A che problemi andrei in contro?
Che genere di hardware ci vuole?

no... dovresti trovare i portatili da assemblare... alcuni ce ne sono ma noi viviamo in italia... purtroppo però sono grossi e pesanti...

IlCarletto
08-09-2007, 10:58
è imposibile. al max ci sono portatili nuovi che si vendono senza cpu, ram, hdd e s.o. "barebone" e ti puoi scegliere quello che ti server, acquistarlo singlarmente x poi assemblartelo.

danyaj87
08-09-2007, 11:52
e da un portatile comprato, magari dopo 2 anni uno vuole migliorarlo si può?

vizzz
08-09-2007, 12:14
e da un portatile comprato, magari dopo 2 anni uno vuole migliorarlo si può?

nel limite del possibile...upgrade ram, disco, forse processore.

teeodor
08-09-2007, 14:17
Che peccato,perchè il disco e la ram ci ero arrivato,ma la scheda madre non riuscivo a capire come ci facesse stare e che tipo ci voleva..
Poi sinceramente non riesco neanche a capire che dissipatore e scheda video ci possano stare..
Ma le schede madri vengono fatte su misura per entrarci?

Marinelli
08-09-2007, 21:45
Spostato nella sezione "Portatili"

Ciao

danyaj87
08-09-2007, 22:01
e la scheda video si può cambiare?

leleroby85
08-09-2007, 22:34
La scheda video difficilmente. Ricordo l'esistenza di qualcosa con schede video fatte apposta.... non credo, pero, che li facciano ancora. Senza contare che generalmente la ram video è condivisa a quella del sistema e cosa ancora piu importante fisicamente la sched video è praticamente integrata nella motherboard...

teeodor
09-09-2007, 09:14
Ma non ci sarà uno standard per le schede madri tipo m-atx,che poi saranno ancora più piccole..

hibone
09-09-2007, 14:52
Ma non ci sarà uno standard per le schede madri tipo m-atx,che poi saranno ancora più piccole..

ci sono me mini itx e le nano itx alcune delle quali supportano amd e intel...

Vic24
09-09-2007, 20:14
Stavo per aprire un topic proprio con questa domanda... Quindi non è possibile assemblarsi un portatile?

teeodor
10-09-2007, 17:38
Ma dove si trovano ste schede?
Mi sono informato un pò e ho visto che i portatili con schermo da 17" essendo grandi spesso montano hardware da desktop..
Ma si parla solo di harddisk?

vizzz
10-09-2007, 18:11
Ma dove si trovano ste schede?
Mi sono informato un pò e ho visto che i portatili con schermo da 17" essendo grandi spesso montano hardware da desktop..
Ma si parla solo di harddisk?

conta che sui portatili non si montano ram standard ma ram SODIMM, e si usano dischi da 2,5" invece che da 3,5" come nei desktop.
il problema sta nell'impossibilità di uno sviluppo verticale dei componenti, vengono perciò usate schede madri custom e schede video integrate.
le mini-itx sono si piccole, ma comunque hanno dei dissipatori non bassissimi e sopratutto probabilmente non riusciresti a collegare l'lcd del portatile, la tastiera, il touchpad ecc...

teeodor
10-09-2007, 18:25
Quindi mi vuoi dire che la acer ogni volta che fa un portatile si fa fare una scheda su misura?
Stessa cosa per la dell,l'hp,la packard bell e così via?
So quant'è sottile un portatile e quanto sia difficile farci stare dentro della roba ma mi sembra strano che si complichino così la vita quando poi i portatili hanno più o meno dimensioni standard a seconda del monitor..

teeodor
11-09-2007, 17:45
Allora proprio niente?
Il portatile dopo 5 anni va buttato?