View Full Version : Azz.... desktop vuoto all'avvio,scomparse tutte le icone
Ciao, mi ha portato un mio parente questa sera un notebook da "analizzare"... ha un bel problemuccio: quando si avvia XP, dopo aver effettuato il logon, compare il desktop vuoto, privo di icone con la sola immagine di sfondo... il tasto start non funziona,se carico la taskbar per provare eseguire C:\windows\explorer.exe, non trova il file... ora, non posso nemmeno far partire in modalità provvisoria perchè, il colmo, essendo fuori uso da tempo su questo PC il tasto Enter, non posso fare alcuna scelta nel menu di avvio.... :stordita:
Avete qualche consiglio da darmi su come muovermi.... prima che gli smonto l'HD? :asd:
frizzo28
07-09-2007, 20:58
che antivirus hai? a me una volta era capitato che l'antivirus mi cancellasse(o meglio mettesse in quarantena) explorer.exe perche' infettato da virus. Quindi prova ad avviare da esegui l'antivirus e vedere se sta in quarantena... ovviamente ripristinando il file ripristini pure il virus... ma io ho fatto cosi' e il PC e' ripartito poi alla fine c'e' stato cmq il formattone perche' l'antivirus non riusciva a disinfettare il file...
P.S. Il fatto di non avere il tasto enter e' molto grave come fai a reinstallare XP? all'inizio prima della schermata dov c'e' il mouse devi usare le freccette e enter per confermare... mi sa che l'unica soluzione e collegare una tastiera esterna...
UtenteSospeso
07-09-2007, 22:33
Ciao, mi ha portato un mio parente questa sera un notebook da "analizzare"... ha un bel problemuccio: quando si avvia XP, dopo aver effettuato il logon, compare il desktop vuoto, privo di icone con la sola immagine di sfondo... il tasto start non funziona,se carico la taskbar per provare eseguire C:\windows\explorer.exe, non trova il file... ora, non posso nemmeno far partire in modalità provvisoria perchè, il colmo, essendo fuori uso da tempo su questo PC il tasto Enter, non posso fare alcuna scelta nel menu di avvio.... :stordita:
Avete qualche consiglio da darmi su come muovermi.... prima che gli smonto l'HD? :asd:
Al posto di ENTER usa CTRL+M, hai lo stesso risultato.
Il tuo problema è dovuto a virus, devi eseguire la scansione del disco da un altro PC usando un box esterno visto che è un portatile.
frizzo28
07-09-2007, 22:49
Il tuo problema è dovuto a virus, devi eseguire la scansione del disco da un altro PC usando un box esterno visto che è un portatile.
quoto in pieno... altra soluzione che mi viene in mente se quando fai l'antivirus non riesce a disinfettarti il file e' provare con + antivirus diversi...
@UtenteSospeso non la sapevo sta cosa di ctrl+m mi potrebbe tornare utile...:)
Ciao Dona,
da quello che ho trovato in internet è un virus e questa potrebbe essre una soluzione al tuo problema:
1)dal task Manager ---> Nuova operazione --->digita regedit (apre il registro di sistema
2)Vai alla seguete chiave (ci puoi andare dalla parte sinistra della finestra)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options
3)E sempre nella finstra di sinistra dovresti vedere una cartella e il relativo file richiamato (debugger)
explorer.exe = [percorso al nuovo file creato]
4)Segna il nome del file che richiama e poi ELIMINA la cartella "explorer.exe"
http://img481.imageshack.us/img481/2450/foto002cc7.jpg
5)Riavvia il PC
6) Adesso torna a vedere se hai il file che veniva richiamato (Non dovresti più averlo ed è per questo che non ti appare il desktop, l'antivirus forse lo ha già rimosso)
Alla fine se il problema si è risolto fai una scansion online con PandaScan (http://www.pandasoftware.com/activescan/it/activescan_principal.htm) scendendo nella pagina clicca su ANALIZZA PC.
Facci sapere!
grazie mille, son appena tornato... siete stati gentilissimi in particolare Gle89, proverò i vostri consigli e vi saprò dire! :)
grazie mille, son appena tornato... siete stati gentilissimi in particolare Gle89, proverò i vostri consigli e vi saprò dire! :)
Di niente, facci sapere se hai risolto e come!
Di niente, facci sapere se hai risolto e come!
ho seguito i tuoi consigli, e tutto sembra essersi ripristinato... ma al riavvio successivo il problema si ripresenta, desktop vuoto e quella chiave di nuovo al suo posto nel registro (fa riferimento ad un file w32dbg.exe che però non è presente da nessuna parte nel HD)
che posso fare?
Strano molto strano. Questo problema è dovuto ad un virus e la soluzione che ho trovato era quella che ha fatto risolvere a tutti il problmea... Strano!
puoi postare il log di HijackThis?
EDIT
rifai tutta le cose ke ti avevo detto prima e se al riavvio il desktop appare vuoto, sempre usando il Task Manager, digita Explorer.
rifai tutta le cose ke ti avevo detto prima e se al riavvio il desktop appare vuoto, sempre usando il Task Manager, digita Explorer.
niente, il problema persiste... ah se digito explorer non va, devo prima con regedit cancellare la chiave, poi explorer funziona...
appena riesco ti posto il log di Hijackthis
UtenteSospeso
09-09-2007, 15:00
:D
Finalmente risolto, grazie ad Hijackthis, c'erano altre voci nel registro da depennare :)
Ciao Dona,
da quello che ho trovato in internet è un virus e questa potrebbe essre una soluzione al tuo problema:
1)dal task Manager ---> Nuova operazione --->digita regedit (apre il registro di sistema
2)Vai alla seguete chiave (ci puoi andare dalla parte sinistra della finestra)
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options
3)E sempre nella finstra di sinistra dovresti vedere una cartella e il relativo file richiamato (debugger)
explorer.exe = [percorso al nuovo file creato]
4)Segna il nome del file che richiama e poi ELIMINA la cartella "explorer.exe"
http://img481.imageshack.us/img481/2450/foto002cc7.jpg
5)Riavvia il PC
6) Adesso torna a vedere se hai il file che veniva richiamato (Non dovresti più averlo ed è per questo che non ti appare il desktop, l'antivirus forse lo ha già rimosso)
Alla fine se il problema si è risolto fai una scansion online con PandaScan (http://www.pandasoftware.com/activescan/it/activescan_principal.htm) scendendo nella pagina clicca su ANALIZZA PC.
Facci sapere!
ho un portatile con lo stesso problema ma nn riesco a trovar la cartella iexplorer l'antivirus e antymalware la avranno già rimossa,ma lo schermo continua ad esser nero e non si vede nulla come devo fare?
UtenteSospeso
07-06-2011, 10:00
Se lo schermo e' nero non hai lo stesso problema, a meno che non hai lo sfondo di colore nero.
Sei sicuro chje il pc sia partito e la scheda video funzioni o il display funziona ? guardalo un po controluce potrebbe essere che ha le luci spente ma la matrice e' accesa .
Prova anche collegando un monitor esterno.
Se lo schermo e' nero non hai lo stesso problema, a meno che non hai lo sfondo di colore nero.
Sei sicuro chje il pc sia partito e la scheda video funzioni o il display funziona ? guardalo un po controluce potrebbe essere che ha le luci spente ma la matrice e' accesa .
Prova anche collegando un monitor esterno.
sì ok sei andato epr il sottile ahah è lo sfondo nero e si vede solo la roba che metto nuova i programmi con cui sto facendo tutte le scansioni,non riesco nemmeno a eliminare i vecchi punti di ripristino,nemmen con la procedura forzata..cmq ho pubblicta il log di hjtachi nella sezione giusta attendo lì risposta...
Chill-Out
08-06-2011, 14:40
C'è una Sezione interamente dedicata alla disinfezione del sistema: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.