PDA

View Full Version : Ram Ecc e non Ecc

aquilalupo
07-09-2007, 21:14
Qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra le ram ecc e non ?
Le ecc costano di piu' ma hanno dei vantaggi effettivi ?
Se tra le ram consigliate per una mobo non ci sono scritte le ecc (di una certa marca) conviene non metterle ?
Grazie e ciao a tutti

EclipseMX
08-09-2007, 01:20
allora praticamente la differenza sostanziale sta nel fatto ke le ram ECC integrano un particolare chip aggiuntivo ke interfacciandosi con il chipset della skeda madre serve a evitare errori di lettura/scrittura nella ram. Va da se ke sono giustificate solo in sistemi server quindi, e poi i chipset dei pc ke usiamo quotidianamente difficilmente supportano questa tecnologia (a titolo informativo ricordo ke la supportavano le skede per pentium 2 e forse 3). E se monti ram ECC su una scheda madre ke nn le supporta nn le riconosce x nulla mi pare.
In piu, le ram ECC sono teoricamente piu lente rispetto alle corrispettive non ECC e costano piu del doppio.
Ciau

aquilalupo
08-09-2007, 12:36
Grazie EclipseMX, cmq il prezzo non e' poi cosi' diverso le Kingston 1G PC6400 costano 70 con 64, la mobo che vorrei prendere, M2N Sli Deluxe, supporta sia le ECC che non nella descrizione generale ma poi per le Kingston riporta solo le non ECC, ad ogni modo ho capito che e' meglio che prenda le non ECC, sia perche' non vale la pena prenderle ECC ma soprattutto perche' voglio solo ram consigliate dalla casa.
Ciao

EclipseMX
08-09-2007, 12:39
si, è probabile ke sia cm dici tu. E' ke io nn mi sto aggiornando piu, adesso evidentemente hanno ripreso a implementarle.
Cmq quoto, nn prendere le ECC, tnt errori anke le non ECC nn te ne daranno.

Gregorian
15-09-2007, 00:46
Allora io sono nuovo e ho un problema.

Ho questa configurazione

M2N SLI DELUXE
AM2 X2 5000
RAM KINGSTON ECC da 1 G.
ATI RADEON 1650 Pro 512 Mega
HARD DISK da 320 SATA 2 MAXTOR

Ogni volta che il computer sta accesso per tante ore tipo...7 o 8 ore.
Mi si spegne solo,accennando una schermata blu velocissima.

Potrebbe essere la ram ECC che non libretto non è riportata?
In sostanza è più veloce e buona per la mia scheda la ECC o la NON ECC ????

Io adesso sulla bios ho abilitato l'ECC e vediamo se lo fa ancora.

Il computer è nuovo...per il resto non mi da problemi di nulla va un missile.
Ah un'altra cosa il processore non riscalda...si mantiene sui 46 gradi e l'alimentatore è perfetto un Tecnoware da 500 Watt

E' importante fatemi sapere.

EclipseMX
15-09-2007, 00:53
uhm il tuo caso è complesso sarebbe utile almeno sapere che sta scritto nella skermata...cmq vedi se te lo fa ancora poi t spiego come puoi tentare di fare x farla persistere...
x la ram...se la tua scheda supporta la tecnologia ECC nn dovresti avere problemi, cmq ripeto x l'uso quotidiano l'ECC è del tutto inutile.
Facci sapere se lo fa ancora, in tal caso potrebbe dipendere dai settaggi ram, dalla ram di per se o anke da un problema di conflitti o software (ma è molto difficile).
Ciao

`ShOk3R`
15-09-2007, 02:23
io ho le kingston pc 6400 a 800 mhz di tipo ECC.
però l'ho disattivata dal bios, poichè non mi rilevava il dual channel. ora va tutto ok ed inoltre il sistema va leggermente meglio..

aquilalupo
15-09-2007, 11:10
Allora io sono nuovo e ho un problema.

Ho questa configurazione

M2N SLI DELUXE
AM2 X2 5000
RAM KINGSTON ECC da 1 G.
ATI RADEON 1650 Pro 512 Mega
HARD DISK da 320 SATA 2 MAXTOR

Ogni volta che il computer sta accesso per tante ore tipo...7 o 8 ore.
Mi si spegne solo,accennando una schermata blu velocissima.

Potrebbe essere la ram ECC che non libretto non è riportata?
In sostanza è più veloce e buona per la mia scheda la ECC o la NON ECC ????

Io adesso sulla bios ho abilitato l'ECC e vediamo se lo fa ancora.

Il computer è nuovo...per il resto non mi da problemi di nulla va un missile.
Ah un'altra cosa il processore non riscalda...si mantiene sui 46 gradi e l'alimentatore è perfetto un Tecnoware da 500 Watt

E' importante fatemi sapere.
Praticamente hai la configurazione che vorrei farmi io, a parte il proc che vorrei 5200+ e due giga di ram, io come ho detto, preferisco prendere le ram consigliate dalla scheda (kingston non ecc), la cosa strana e' che la scheda supporta le ecc ma per le kingston riporta solo le non ecc, il proc a 46 gradi e' ottimo, hai ventole nel case ? io attualmente ho un XP2100 e con case aperto mi va a 60 gradi :muro: per la scheda ho letto che il radiatore del chipset tende a riscaldare troppo e a bloccare il sistema, prova a toccarlo per vedere se e' cosi', potresti anche mandare in esecuzione il programma asus probe II, a corredo con la scheda, per vedere se Ti da allarmi di temperatura o tensioni..
Ciao

EclipseMX
15-09-2007, 12:33
ragazzi guardate cmq ke di ram ne esistono talmente tanti tipi ke è impossibile provarceli tutti sulle schede madri....io personalmente nn ho MAI usato ram racocmandata come penso molti qui e mai dico mai un problema di compatibilità...

Gregorian
16-09-2007, 01:23
Allora ho attivato sulla scheda madre l'opzione ECC e dopo ben 11 ore e 44 minuti di lavoro su emule e giochi pesanti come hitman. Non si è spento.
Sembra che non lo faccia più.
A questo punto è da verificare...se conviene sostuituire la ram con una NON ECC o lasciare questa.

Gregorian
16-09-2007, 01:28
http://www.megalab.it/articoli.php?id=174&pagina=2

aquilalupo
16-09-2007, 09:43
Per l'uso che facciamo del PC credo che non servano le ECC, ma se non Ti danno piu' problemi perche' cambiarle.
Ciao

Gregorian
17-09-2007, 01:25
Acnhe oggi su una M2N SLI DELUXE avendo attivato l'opzione ECC la mia KINGSTON da 1 G non ha riavviato il computer.
Adesso il dilemma è? E' vero che queste ECC sono più lente rispetto alle non ECC??? E se si di quanto?
Ho scaricato i datasheet sia della mia ECC che della NON ECC che la mia scheda dovrebbe supportare.
LA NON ECC assorbe meno in WATT
Mentre la ECC di più.

GUARDATE QUI' QUESTA E' LA RAM CHE POSSIEDO IO.

KVR800D2E5/1G
1GB 128M x 72-Bit DDR2-800
CL5 ECC 240-Pin DIMM

FEATURES:
Clock Cycle Time (tCK) CL=5 2.5ns (min.) / 8ns (max.)
Row Cycle Time (tRC) 60ns (min.)
Refresh to Active/Refresh Command Time (tRFC) 105ns
Row Active Time (tRAS) 38ns (min.) / 70,000ns (max.)
Single Power Supply of +1.8V (+/- .1V)
Power 2.045 W (operating)
UL Rating 94 V - 0

MENTRE QUESTA E' LA RAM CHE INVECE ANDREBBE MONTATA SENZA ATTIVARE L'OPZIONE ECC.

KVR800D2N5/1G
1GB 128M x 64-Bit DDR2-800
CL5 240-Pin DIMM

Clock Cycle Time (tCK) CL=5 2.5ns (min.) / 8ns (max.)
Row Cycle Time (tRC) 60ns (min.)
Refresh to Active/Refresh Command Time (tRFC) 105ns
Row Active Time (tRAS) 38ns (min.) / 70,000ns (max.)
Single Power Supply of +1.8V (+/- .1V)
Power 1.872 W (operating)
UL Rating 94 V - 0

SONO PRATICAMENTE IDENTICHE. SOLO CHE LA PRIMA ASSORBE PIU'.
DILEMMA QUALE E' LA MIGLIORE PER UNA ASUS M2N SLI DELUXE?????

NEL MANUALE DELLA SCHEDA DICE LA 2.

VOI CHE MI DITE???

EclipseMX
17-09-2007, 01:35
è kiaro ke assorbe di piu....c'ha piu chip e piu bit ke passano....ergo assorbe piu energia.....
mah cm dicevamo per l'uso quotidiano è sempre meglio la non ECC....

Gregorian
17-09-2007, 02:04
Mi ridà il problema!!!!!!
Si spegne lo stesso!

A questo punto sostituirò la RAM!

EclipseMX
17-09-2007, 14:43
...e metti na stupidissima non ECC

Gregorian
17-09-2007, 20:51
Una sarcasmo poco carino da parte tua però.
Io ho un problema per il quale chiedo aiuto a capire cosa realmente può farmi riavviare il pc dopo ore che è acceso con emule.
Mi capita quando apro qualche pagina internet. Ma non lo fa sistematicamente.

Cosa potrebbe essere alimentatore?
Aiutatemi a capire se è questa benedetta Ram.

EclipseMX
17-09-2007, 23:51
uhm nn t arrabbiare...nn era sarcasmo il mio...cmq t avevo gia scritto ke prove fare alcuni post fa...hai controllato i settaggi della ram tipo la latenza ecc?

Gregorian
18-09-2007, 00:06
Non sò di cosa parli spiegati!

EclipseMX
18-09-2007, 00:37
nella bios c'è una scheda di solito che sarebbe advanced chipset setup in cui trovi un sacco di parametri relativi alla DDR, tra cui CAS latency, frequenza, le latenze secondarie (che sono in numero diverso da mobo a mobo) e via dicendo. Trovala e controlla queste impostazioni, in particolare se la CAS latency è impostata su un valore troppo basso rispetto a quello consigliato x le ram, puo portare problemi di instabilità.

EclipseMX
18-09-2007, 00:39
ps....NON escludere un problema software...a me ad esempio il portatile mi fa la stessa cosa tua allorquando io apro una immagine col visualizzatore predefinito e poi faccio lo zoom +. Tienilo presente, controlla ke nn lo faccia in relazione a qlk cosa in particolare ke fai, kessò apertura di un processo particolare o cose del genere....