View Full Version : Flashmall fallisce...
Sturmenstrudel
06-11-2001, 20:09
Da una news di Wintricks:
L'e-commerce B2B fa un'altra vittima illustre in Italia. Flashmall.it, l'ipermercato online nato all'inizio del 2000, ha convocato per il 19 novembre l'assemblea straordinaria degli azionisti per la nomina del liquidatore e l'autorizzazione alle procedure concorsuali previste dalla legge fallimentare.
E io dico: porca miseria, ho 133'700 lire di punti da spendere. Non c'è rimasto (ovviamente se fallisce) più niente!!:mad:
Ma pensoa ancor di più a tutti coloro che hanno roba in garanzia e attendono la sostituzione da mesi...peggio di così...:(
John J. Rambo
06-11-2001, 20:14
Penso che si siano giocati tutto con la promozione iniziale delle 200k di sconto...OK lo sconto per attirare i clienti,ma 200k sono veramente tante,soprattutto moltiplicate per le 100.000 che ne hanno usufruito.
Ve beh,morto un papa se ne fa un altro.
Ciao!!
[i]Ma pensoa ancor di più a tutti coloro che hanno roba in garanzia e attendono la sostituzione da mesi...peggio di così...:(
Io per esempio aspetto un ALI 300W dal 15 settembre.. Ho mandato mail a tutti gli indirizzi E-mail Flashmall per chiedere delucidazioni:( :mad:
FLASHMALL.it: alcune doverose precisazioni sugli articoli apparsi.
Roma, 6 Novembre 2001
In queste ore circolano alcune notizie circa la situazione della nostra azienda.
Desideriamo a questo punto specificare quanto segue:
Flashmall.it e’ una Spa partecipata da due importanti gruppi Bancari, che detengono circa il 30% del capitale. Detengono inoltre un’opzione grazie ad un finanziamento convertibile obbligatoriamente che in caso di conversione porterebbe la loro partecipazione al 70% circa. Il resto e’ controllato direttamente e indirettamente dal Socio Fondatore, Giovanni Prignano.
L’assemblea dei Soci di Flashmall.it, riunita l’8 Ottobre 2001 ha deliberato la liquidazione e lo scioglimento della stessa, oltre a deliberare la nomina di un liquidatore. E’ un atto formale e obbligatorio per qualsiasi azienda nelle medesime condizioni, ma questo ancora non puo’ essere considerato quale atto definitivo di chiusura.
Avendo trovato difficolta’ nella nomina del liquidatore, la societa’ ha dovuto convocare di nuovo un’assemblea per il 19 c.m.
Pur essendo di fatto in liquidazione, potrebbero realizzarsi condizioni che consentirebbero il rilancio dell’azienda, o la riutilizzazione del marchio da parte di terzi.
Cio’ che e’ stato deliberato in assemblea e’ l’ultimo atto di una serie di tentativi svolti dal management e dal socio Fondatore teso a superare le difficolta’ finanziarie derivate dalla mancata quotazione della Societa’.
Infatti, nonostante l’attuazione parziale del nuovo piano industriale e della relativa ristrutturazione, uno dei soci Finanziari non ha potuto esprimersi in assemblea sul nuovo piano industriale e sul risanamento, (era ottenibile in quel momento anche senza apporto di nuovi capitali) determinando, di fatto, la condizione obbligatoria di liquidazione.
Gli utenti/clienti non potranno non confermare che il modello di business utilizzato da Flashmall.it ha prodotto una vera e propria rivoluzione nel mercato, ottenendo i noti ottimi risultati delle vendite nel periodo di disponibilita’ di merce, anche una volta esaurita la promozione iniziale che proponeva un bonus per il primo acquisto. La triste situazione attuale si e’ aggravata a causa dell’enorme esborso di cassa dedicato al progetto di quotazione, e dal conseguente svuotamento del magazzino di vendita, che ha abbattuto il fatturato del gruppo. Negli ultimi mesi la proposta commerciale della societa’ si e’ andata poco a poco esaurendo, lasciando gli scaffali del magazzino inesorabilmente vuoti.
Inoltre che la Societa’ ha adito le vie legali presentando un ricorso (art. 700) presso il Tribunale di Roma nei confronti del primo Sponsor dell’azienda, Banca IMI, ritenuto responsabile dalla stessa della situazione finanziaria indotta per la inspiegabile sospensione della quotazione in tempi in cui il mercato ancora poteva essere ricettivo (maggio 2000).
Flashmall.it Spa e’ un reale supermercato online con strutture logistiche e negozi fisici sul territorio (Stereo Flash srl, controllata al 100%, circa 18 Mld di Fatturato) , nata nel dicembre 1999 ha raggiunto immediatamente i vertici del mercato, con oltre 155.000 ordini consegnati ad oggi. Il fatturato annualizzato del 2000 (non consolidato, per la sola parte online quindi) e’ stato di circa 40 Miliardi.
I vari riconoscimenti ottenuti spontaneamente, soprattutto dagli oltre 165.000 utenti iscritti, non fanno che ulteriormente confermare la posizione di leadership raggiunta. D’altronde e’ sufficiente cercare nei vari siti di opinione per comprendere quale livello di soddisfazione e di penetrazione del mercato e’ riuscita ad ottenere la nostra azienda.
L’importante investimento utilizzato nei primi mesi dell’anno 2000, con l’obbiettivo del collocamento al Nuovo Mercato hanno costretto la proprieta’ della stessa a sostenere l’attivita’ con piu’ 30 Mld. di capitale apportato grazie anche a ripetuti aumenti di capitale. Il mancato collocamento ha costretto l’azienda all’inizio di quest’anno ad una drastica riduzione degli investimenti e, quindi, del fatturato, innescando un processo negativo che si sarebbe concluso con la definitiva attuazione della ristrutturazione appena cominciata, oltre all’uscita dalla condizione imposta dall’art. 2447 e seguenti tramite la parziale rinuncia da parte dei soci, Fondatori e Finanziari, di alcuni crediti vantati.
Nonostante il rinvio dell’assemblea dal 3 Ottobre all’8 Ottobre, richiesto dai soci finanziari per ottenere le delibere necessarie alle rinunce e/o conversioni dei crediti, uno dei due soci finanziari non e’ stato in grado in assemblea di pronunciarsi in merito, determinando la condizione di liquidazione. Il tutto e’ reperibile presso gli atti pubblici dell’azienda. Possiamo affermare tranquillamente che questo e’ stato l’atto che ha determinato la crisi definitiva dell’azienda, non potendo piu’ proseguire l’attivita’ a causa dell’erosione del Capitale Sociale per le perdite subite.
Attualmente quindi la Societa’ e’ in liquidazione, ma sono in corso trattative con alcuni possibili nuovi soci e/o partner per tentare un salvataggio in extremis, reso pero’ particolarmente difficile dalla situazione del momento. Non escludiamo nessuna strada nell’immediato futuro: paradossalmente, la data del 19 Novembre o poco dopo potrebbe coincidere con un rilancio del marchio Flashmall.it in qualsiasi forma.
Giovanni Prignano
Presidente e Fondatore di
Flashmall.it Spa
majin mixxi
06-11-2001, 22:14
R.I.P.[/siz]
superdavide
06-11-2001, 23:01
Originariamente inviato da devis
[B]FLASHMALL.it: alcune doverose precisazioni sugli articoli apparsi.
Roma, 6 Novembre 2001
In queste ore circolano alcune notizie circa la situazione della nostra azienda.
Desideriamo a questo punto specificare quanto segue:
Flashmall.it e’ una Spa partecipata da due importanti gruppi Bancari, che detengono circa il 30% del capitale. Detengono inoltre un’opzione grazie ad un finanziamento convertibile obbligatoriamente che in caso di conversione porterebbe la loro partecipazione al 70% circa. Il resto e’ controllato direttamente e indirettamente dal Socio Fondatore, Giovanni Prignano.
L’assemblea dei Soci di Flashmall.it, riunita l’8 Ottobre 2001 ha deliberato la liquidazione e lo scioglimento della stessa, oltre a deliberare la nomina di un liquidatore. E’ un atto formale e obbligatorio per qualsiasi azienda nelle medesime condizioni, ma questo ancora non puo’ essere considerato quale atto definitivo di chiusura.
Avendo trovato difficolta’ nella nomina del liquidatore, la societa’ ha dovuto convocare di nuovo un’assemblea per il 19 c.m.
Pur essendo di fatto in liquidazione, potrebbero realizzarsi condizioni che consentirebbero il rilancio dell’azienda, o la riutilizzazione del marchio da parte di terzi.
Cio’ che e’ stato deliberato in assemblea e’ l’ultimo atto di una serie di tentativi svolti dal management e dal socio Fondatore teso a superare le difficolta’ finanziarie derivate dalla mancata quotazione della Societa’.
Infatti, nonostante l’attuazione parziale del nuovo piano industriale e della relativa ristrutturazione, uno dei soci Finanziari non ha potuto esprimersi in assemblea sul nuovo piano industriale e sul risanamento, (era ottenibile in quel momento anche senza apporto di nuovi capitali) determinando, di fatto, la condizione obbligatoria di liquidazione.
Gli utenti/clienti non potranno non confermare che il modello di business utilizzato da Flashmall.it ha prodotto una vera e propria rivoluzione nel mercato, ottenendo i noti ottimi risultati delle vendite nel periodo di disponibilita’ di merce, anche una volta esaurita la promozione iniziale che proponeva un bonus per il primo acquisto. La triste situazione attuale si e’ aggravata a causa dell’enorme esborso di cassa dedicato al progetto di quotazione, e dal conseguente svuotamento del magazzino di vendita, che ha abbattuto il fatturato del gruppo. Negli ultimi mesi la proposta commerciale della societa’ si e’ andata poco a poco esaurendo, lasciando gli scaffali del magazzino inesorabilmente vuoti.
Inoltre che la Societa’ ha adito le vie legali presentando un ricorso (art. 700) presso il Tribunale di Roma nei confronti del primo Sponsor dell’azienda, Banca IMI, ritenuto responsabile dalla stessa della situazione finanziaria indotta per la inspiegabile sospensione della quotazione in tempi in cui il mercato ancora poteva essere ricettivo (maggio 2000).
Flashmall.it Spa e’ un reale supermercato online con strutture logistiche e negozi fisici sul territorio (Stereo Flash srl, controllata al 100%, circa 18 Mld di Fatturato) , nata nel dicembre 1999 ha raggiunto immediatamente i vertici del mercato, con oltre 155.000 ordini consegnati ad oggi. Il fatturato annualizzato del 2000 (non consolidato, per la sola parte online quindi) e’ stato di circa 40 Miliardi.
I vari riconoscimenti ottenuti spontaneamente, soprattutto dagli oltre 165.000 utenti iscritti, non fanno che ulteriormente confermare la posizione di leadership raggiunta. D’altronde e’ sufficiente cercare nei vari siti di opinione per comprendere quale livello di soddisfazione e di penetrazione del mercato e’ riuscita ad ottenere la nostra azienda.
L’importante investimento utilizzato nei primi mesi dell’anno 2000, con l’obbiettivo del collocamento al Nuovo Mercato hanno costretto la proprieta’ della stessa a sostenere l’attivita’ con piu’ 30 Mld. di capitale apportato grazie anche a ripetuti aumenti di capitale. Il mancato collocamento ha costretto l’azienda all’inizio di quest’anno ad una drastica riduzione degli investimenti e, quindi, del fatturato, innescando un processo negativo che si sarebbe concluso con la definitiva attuazione della ristrutturazione appena cominciata, oltre all’uscita dalla condizione imposta dall’art. 2447 e seguenti tramite la parziale rinuncia da parte dei soci, Fondatori e Finanziari, di alcuni crediti vantati.
Nonostante il rinvio dell’assemblea dal 3 Ottobre all’8 Ottobre, richiesto dai soci finanziari per ottenere le delibere necessarie alle rinunce e/o conversioni dei crediti, uno dei due soci finanziari non e’ stato in grado in assemblea di pronunciarsi in merito, determinando la condizione di liquidazione. Il tutto e’ reperibile presso gli atti pubblici dell’azienda. Possiamo affermare tranquillamente che questo e’ stato l’atto che ha determinato la crisi definitiva dell’azienda, non potendo piu’ proseguire l’attivita’ a causa dell’erosione del Capitale Sociale per le perdite subite.
Attualmente quindi la Societa’ e’ in liquidazione, ma sono in corso trattative con alcuni possibili nuovi soci e/o partner per tentare un salvataggio in extremis, reso pero’ particolarmente difficile dalla situazione del momento. Non escludiamo nessuna strada nell’immediato futuro: paradossalmente, la data del 19 Novembre o poco dopo potrebbe coincidere con un rilancio del marchio Flashmall.it in qualsiasi forma.
Giovanni Prignano
Presidente e Fondatore di
Flashmall.it Spa
Potresti farmi un riassunto plz? :D
Originariamente inviato da superdavide
[B]
Potresti farmi un riassunto plz? :D
Che Flashmall salvo miracoli chiuderà bottega... E quello che ci perde è sempre il cliente per le garanzie.. Anche se per contratto è tenuta a rispettarle
io cmq dico che se lo meritano e basta
bella mossa le 200k ma poi nulla di serio
oltretto era solo un bel gioccattolo fatto di tanto marketing e poca sostanza.
invece di offrire prodotti a buon prezzo per tutti hanno puntato sulle offerte che solo gli incalliti (quelli che insomma seguivano il sito 24H) potevano sfruttare
invece di puntare sui prodotti tecnologici si son messi a vendere di tutto (mancava la lana merinos...)
avevano sempre i listini pieni di propositi, ma poca roba realmente acquistabile
e poi quei poverini del call center (i migliori di tutto l' apparato a mio parere) a dire sempre la bufala dei problemi con i fornitori.
Prezzi dei prodotti (fuori mercato) che giorno per giorno diventavano il segnale di una disfatta.
ed alla fine che si addebitano le colpe alla mancata quotazione in borsa.......
jumpingflash
07-11-2001, 00:34
Al tempo avevo preso il mio SpeedStream 4060 ADSL a 200k !!
(grazie allo sconto di 200 !!) :-))))
peccato che nn c'ho mai comprato nulla..
matassin
13-11-2001, 16:32
Originariamente inviato da Giatar
[B]io cmq dico che se lo meritano e basta
bella mossa le 200k ma poi nulla di serio
oltretto era solo un bel gioccattolo fatto di tanto marketing e poca sostanza.
invece di offrire prodotti a buon prezzo per tutti hanno puntato sulle offerte che solo gli incalliti (quelli che insomma seguivano il sito 24H) potevano sfruttare
invece di puntare sui prodotti tecnologici si son messi a vendere di tutto (mancava la lana merinos...)
avevano sempre i listini pieni di propositi, ma poca roba realmente acquistabile
e poi quei poverini del call center (i migliori di tutto l' apparato a mio parere) a dire sempre la bufala dei problemi con i fornitori.
Prezzi dei prodotti (fuori mercato) che giorno per giorno diventavano il segnale di una disfatta.
ed alla fine che si addebitano le colpe alla mancata quotazione in borsa.......
Approvo in toto.. colpa di Prignano... ;)
Sephirot
13-11-2001, 18:51
io ci ho preso un monitor SONY 17" trinitron 25,0 dot pitch a 700.000 k spese di spedizione incluse... e costava 900.000 all'epoca
Non vedo perchè criticare e dare colpe. Fino a quando andava faceva comodo a tutti .........
Ho mandato almeno 5 mail a 5 indirizzi diversi e non ho ricevuto ancora uno straccio di risposta e il non so se esista ancora un numero verde. Sul loro sito dicono che gestiranno i resi almeno fino al 20 di questo mese, e se non mi arriverà l'ALi entro quella data che faccio? Mi attacco?:mad: :mad:
Mamma che tristezza.... Ogni giorno una notizia del genere...
INTERNET STA FALLENDO :(:(:(:(:(:(:(:(:(
Sarà un paradosso,ma parallelamente sempre più persone lo usano.
non sta fallendo internet
ma i suoi sprovveduti avventurieri
zanzarame
15-11-2001, 09:43
Tanto per peggiorare la situazione...
"Utilizzo punti - TERMINE UTILIZZO OGGI 14 NOVEMBRE.
Siamo costretti, nostro malgrado, ad anticipare la scadenza dell'utilizzo dei punti, che cesseranno ogni effetto a partire da oggi alle ore 13:00.
Come comprenderete, la contingente situazione ci impone la piu' ritretta economia gestionale.
Approfittiamo dell'occasione per ricordare che il numero verde e' inattivo e che sono invece attivi i riferimenti email (
[email protected] e
[email protected])
Flashmall.it Staff"
:(
MarColas
15-11-2001, 09:48
Meno male che la settimana scorsa mi sono affrettato ad usarli tutti :).
"Fortuna" che io ci perdo solo 13mila lire.... :rolleyes:
Ma tanto cosa ci compravo, gli scaffali??
Sephirot
15-11-2001, 19:12
Originariamente inviato da Giatar
[B]non sta fallendo internet
ma i suoi sprovveduti avventurieri
giustissimo direi.....
Sephirot
15-11-2001, 19:12
:rolleyes:
devilman0077
15-11-2001, 23:01
Originariamente inviato da devis
[B]Ho mandato almeno 5 mail a 5 indirizzi diversi e non ho ricevuto ancora uno straccio di risposta e il non so se esista ancora un numero verde. Sul loro sito dicono che gestiranno i resi almeno fino al 20 di questo mese, e se non mi arriverà l'ALi entro quella data che faccio? Mi attacco?:mad: :mad:
mi spiegi meglio sta storia..perchè io ce l'ho ad un tiro di schioppo:D:D:D!
se fanno una cosa simile denunciali su due piedi!
non esitare
Originariamente inviato da Winstar
[B]Mamma che tristezza.... Ogni giorno una notizia del genere...
INTERNET STA FALLENDO :(:(:(:(:(:(:(:(:(
Quella che sta fallendo è l'idiozia del management della tanto decantata new economy... per un buon anno e mezzo hanno pensato di fare i soldi raschiando il popolo in borsa promettendo fatturati miliardari fra 5 anni ( LOL :D ) oppure facendo mega offerte (vedi varie flat, ma anche prezzi bassi su internet o strane promozioni) , senza rendersi conto che il mercato era ed è ancora abbastanza ristretto e che una struttura seria costa paccate di miliardi e non noccioline....
Trastullo
16-11-2001, 14:00
Ragazzi io ho appena fatto un acquisto sul club del costo... che dovrebbe essere un affiliato di flashmall... non e' male andate a vedere !!!
Originariamente inviato da alexmaz
[B]
... per un buon anno e mezzo hanno pensato di fare i soldi raschiando il popolo in borsa promettendo fatturati miliardari fra 5 anni ....
:confused: ..... perchè Flashmall è quotata?
CiaoCiao
DK
Originariamente inviato da DiKappa
[B]
:confused: ..... perchè Flashmall è quotata?
CiaoCiao
DK
No :D
Il mio era un discorso generale sui furbacchioni della new economy...
Originariamente inviato da alexmaz
[B]
No :D
Il mio era un discorso generale sui furbacchioni della new economy...
ok, allora avevo capito male :)
CiaoCiao
DK
Originariamente inviato da DiKappa
[B]
ok, allora avevo capito male :)
CiaoCiao
DK
:eek:
vergogna, non sapere ste cose! :D :cool:
francist
18-09-2011, 11:15
ma è fallito anche clubdelcosto? Avevo comprato una radeon 9800 pro a un prezzo molto più basso di tutti gli altri ecommerce. Che peccato...
fabio336
18-09-2011, 11:58
ma è fallito anche clubdelcosto? Avevo comprato una radeon 9800 pro a un prezzo molto più basso di tutti gli altri ecommerce. Che peccato...
Sono passati appena 10 Anni :sofico:
francist
18-09-2011, 12:09
eh eh il post è vecchio...e sono anche io invecchiato di 10 anni:mc: stavo cercando il sito clubdelcosto e non l'ho trovato. Comunque è fallito non molto tempo fa visto che qualche anno fa esisteva ancora...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.