PDA

View Full Version : [OTTURATORE] elettronico? meccanico? si rompe?


Fx
07-09-2007, 18:14
ceoo a tutti,
avrei urgentemente bisogno di un'informazione prima di mettere una digitale a fare una valanga di scatti in automatico =) le digitali compatte oggigiorno hanno l'otturatore meccanico? è incredibile come non ci sia nessuna informazione a riguardo sui siti dei vari produttori - e tantomeno ci sia nulla che parla dell'MTBF (mean time between failure)...

a portata di mano ho la mia vecchia fujifilm 4900 che l'otturatore meccanico ce l'ha eccome, dopo andrò a controllare sulla compatta casio exilim z1050 che ho a casa, però se mi sapete dire qualcosa di più (in particolar modo a quanti scatti posso aspettarmi faccia una digitale compatta prima di rompersi) vi sarei enormemente grato!

anticipatamente grazie,
Fx! =)

edridil
07-09-2007, 21:28
Sulle compatte credo sia elettronico..

code010101
07-09-2007, 21:45
ceoo a tutti,
avrei urgentemente bisogno di un'informazione prima di mettere una digitale a fare una valanga di scatti in automatico =)


scusa ma che ci devi fare?

per applicazioni specifiche dove è rischiesta l'affidabilità magari sarebbe meglio
una telecamera CCD con acquisizione delle immagini tramite un "frame grabber"
il tutto da gestire via computer.

Ste

hargon
08-09-2007, 12:29
usa una d200 da remoto :)

marklevi
08-09-2007, 14:36
la mia olympus 8080 all'inizio dell'esposizione chiudeva il diaframma completamente. quindi un elemento meccanico che poteva rompersi c'era...

Fx
08-09-2007, 16:23
grazie a tutti per le risposte... davvero.

scusa ma che ci devi fare?

per applicazioni specifiche dove è rischiesta l'affidabilità magari sarebbe meglio
una telecamera CCD con acquisizione delle immagini tramite un "frame grabber"
il tutto da gestire via computer.

Ste

ci devo fare del time lapse, il problema è che lo devo fare in continuo, roba del tipo 1 scatto ogni 15 secondi per mesi o più, finchè dura, per l'appunto =)

ho controllato anche sulla casio ma anch'essa ha l'otturatore meccanico e poi in ogni caso, piccolo particolare, c'è anche il diaframma che comunque non può che essere meccanico.

hargon: questo vale anche per la d200, ha lo stesso limite. con una meccanica di qualità arrivi magari a 150 mila scatti, però poi non hai più garanzie...

l'unica soluzione concreta è quella che proponevi tu code010101, ovvero puntare su una telecamera, anche se a quel punto la qualità è di tutt'altro livello.

tra l'altro andando sul fronte delle telecamere ci sono due soluzioni alternative a quella che hai proposto:
- una telecamera consumer o prosumer con firewire (sei già in digitale)
- una webcam ad alta qualità che riprenda dignitosamente gli esterni (su questa però ho più dubbi, non c'è gran che in giro, se qualcuno ha segnalazioni ben volentieri)

in ogni caso grazie mille per le risposte, ora ho le idee molto più chiare