PDA

View Full Version : File .cdr da Windows a Mac (IO NON HO MAC)

Adamantio
07-09-2007, 17:38
Ciao a tutti, premetto che non ho mai utilizzato mac in tutta la mia vita, ma siccome lavoro con la grafica sinceramente mi affascina il mondo mac.

Sul posto di lavoro, non so per quale motivo, utilizziamo solo macchine windows con programmi di grafica come corel draw 13, adobe suite CS3, Quark Express ecc...

Ora siccome siamo in procinto di cambiare il parco macchine, mi chiedevo visto che utilizziamo e salviamo solo in .cdr tutti i nostri lavori, se passiamo al sistema Mac i nostri archivi sono ugualmente apribili dal programma Corel Draw13 installato su Mac?? Il cd di istallazione e lo stesso, in quanto riporta sull etichetta sia PER WINDOWS che PER MAC.

Avete mai provato ad aprire un file .cdr salvato da windows??
Se si aprisse sarebbe una favola farei comprare tutti mac!! Ho un budget quasi illimitato!!

Se volete ve ne mando uno per provare!! Piemmatemi pure!!

rc211v
07-09-2007, 17:52
si io uso l'11
ho appena aperto un file del 2003 e allora avevo win
;)

Janky
07-09-2007, 17:57
ma lo fanno ancora corel draw per mac?

io ero rimasto ad una vecchia news che diceva che non l'avrebbero piú sviluppato... roba tipo del 2004

Adamantio
07-09-2007, 18:13
ma lo fanno ancora corel draw per mac?

io ero rimasto ad una vecchia news che diceva che non l'avrebbero piú sviluppato... roba tipo del 2004

rc211v

File spedito, salvato per l 11

Janky

Si lo fanno... e sinceramente e migliorato parecchio!! Io lo uso dalla 9!!

Adamantio
07-09-2007, 18:45
Allora, grazie al prezioso aiuto di rc211v ho scoperto che non ci sono problemi ad aprire un file .cdr salvato da windows su mac.

Ora rimane il problema dei font, ovvero un carattere istallato sulla libreria windows di cdr non viene riconosciuto dal Mac

rc211v avevi il carattere balloon Xbd BT istallato nella tua libreria??

Non so se i caratteri che si trovano per windows con estenzione truetype Opentype e Postcript possano essere caricati su Mac, che estenzioni usa il mac per i caratteri??

rc211v
07-09-2007, 19:09
rc211v avevi il carattere balloon Xbd BT istallato nella tua libreria??

Non so se i caratteri che si trovano per windows con estenzione truetype Opentype e Postcript possano essere caricati su Mac, che estenzioni usa il mac per i caratteri??
no non ho Ballon Xbd BT

per i caratteri vedi se questo ti e' di aiuto
http://img210.imageshack.us/img210/2558/corelhk3.jpg

Adamantio
07-09-2007, 19:20
Dovresti aprire il Font Navigator (programma separato ma sempre di Corel Draw) e vedere che tipi di font puoi gestire.
Basta che premi sulla T in alto al centro.

rc211v
07-09-2007, 19:32
Dovresti aprire il Font Navigator (programma separato ma sempre di Corel Draw) e vedere che tipi di font puoi gestire.
Basta che premi sulla T in alto al centro.

nel mac si chiama font reserve (che non ho installato), dalla descrizione fa' la stessa cosa (gestione fino a 2000 caratteri)

Adamantio
07-09-2007, 19:36
nel mac si chiama font reserve (che non ho installato), dalla descrizione fa' la stessa cosa (gestione fino a 2000 caratteri)

Sicuramente e quello... non so se gestisce gli stessi caratteri di quello di windows però.