PDA

View Full Version : come verificare un overclock

mauro_jambo
07-09-2007, 15:50
Ciao, premetto che di overclock non so un granchè :D , ma vorrei capire come verificare se un processore se è overclockato o no, mi spiego: ho un
AMD Athlon 64 AM2 4000+, dal bios ho alzato l' FSB portandolo da 200, che è il valore di default, a 260, (moltiplicatore e Vcore non si possono alzare dal bios, solo diminuire), che poi non so se sono mhz o cos'altro, quidi la CPU mi è passata da 2100 a 2760 Mhz, mi sembra, adesso sono in ufficio e non ricordo bene, ma sinceramente non ho notato nessuna differenza.
Ho fatto un prova con una codifica video, e mi sembra che ci abbia messo lo stesso tempo, a codificarfe i filmato, sia con i valori originali che con quelli modificati, l'unica cosa di diverso, mi sembra, era il carico della CPU, inferiore rispetto hai valori originali.
La mia domanda è questa: come faccio a capire se c'è un incremento di prestazioni e meno.
Scusate la mia poca preparazione in materia.

lucadue
07-09-2007, 16:14
test come superpi

Bravonera2
07-09-2007, 16:27
e fai girare CPUZ (lo scarichi facendo una breve ricerca su Google) per vedere la frequenza di lavoro di tutti i componenti del tuo pc.

mauro_jambo
07-09-2007, 20:05
Ho scarica diversi prog, ovviamente mi danno dei valori piu elevati rispetto a quelli originali.
Ho fatto dei benchmark con sisoft sandra 2007, addirittura, con i risultati che ho ottenuto, mi pone al di sopra del AMD FX2-60 DC 2.6 GHZ, che dovrebbe essere il 5000+, e la temperatura , spremendo la CPU al 100%, è anche buona, rimane sui 54°.
Il discorso è, che se fosse cosi come indicano i risultati, ci dovrebbero essere degli incrementi di velocita anche nel portare a termine delle operazioni tipo, codifiche video, compressione file audio, ecc.ecc.,che sinceramente non mi sembra di avvertire, almeno non cosi evidente come dovrebbe essere la differenza tra un 4000+ e un 5000+ mhz, o sbaglio?