View Full Version : [KDE] Disattivare suoni
DarkDiablo
07-09-2007, 16:40
Lo so che può sembrare una richiesta assurda :stordita: , però mi stavo chiedendo come faccio a disattivare i suoni di kde? Ho digitato da terminale
sudo kcontrol
poi sono andato su Suono e Multimedia --> Avvisi di sistema --> Applica a tutte le applicazioni e Disabilita tutti Suoni.
Ora il problema è che se per esempio faccio ctrl+f con firefox e non trova alcun risultato, sento un beep del pc come quella nella fase di boot. Mi succede la stessa cosa quandi mi pingano con IRC (Chatzilla), e nelle preferenze di ambedue i programmi non ho trovato nulla.
Tra l'altro io da kcontrol vedo i suoni disabilitati eppure....si sentano ancora! :oink:
L'Os è Kubuntu Feisty e la versione di KDE è la 3.5.6
Grazie a chiunque risponderà :)
mccarver
07-09-2007, 16:44
Lo so che può sembrare una richiesta assurda :stordita: , però mi stavo chiedendo come faccio a disattivare i suoni di kde? Ho digitato da terminale
sudo kcontrol
poi sono andato su Suono e Multimedia --> Avvisi di sistema --> Applica a tutte le applicazioni e Disabilita tutti Suoni.
Ora il problema è che se per esempio faccio ctrl+f con firefox e non trova alcun risultato, sento un beep del pc come quella nella fase di boot. Mi succede la stessa cosa quandi mi pingano con IRC (Chatzilla), e nelle preferenze di ambedue i programmi non ho trovato nulla.
Tra l'altro io da kcontrol vedo i suoni disabilitati eppure....si sentano ancora! :oink:
L'Os è Kubuntu Feisty e la versione di KDE è la 3.5.6
Grazie a chiunque risponderà :)
Dunque, i suoni in kde li puoi disattivare spegnendo il demone aRTS da Centro di controllo -> Suoni e multimedia -> Sistema sonoro.
Il problema è che lo speaker del pc non appartiene al sistema sonoro ma è indipendente. Per disattivare anche quello devi rimuovere il modulo 'pcspkr' ad esempio blacklistandolo, cosicchè non si carichi all'avvio. Per blacklistare un modulo devi seguire le istruzioni specifiche alla tua distribuzione (probabilmente dovrai aggiungerlo alla lista dentro il file /etc/modprobe.d/blacklist o qualcosa del genere). Temporaneamente (cioè limitatamente alla sessione) puoi aprire un terminale e scrivere 'rmmod pcspkr'.
DarkDiablo
07-09-2007, 17:12
Dunque, i suoni in kde li puoi disattivare spegnendo il demone aRTS da Centro di controllo -> Suoni e multimedia -> Sistema sonoro.
Ok e questo l'ho fatto ;)
Il problema è che lo speaker del pc non appartiene al sistema sonoro ma è indipendente. Per disattivare anche quello devi rimuovere il modulo 'pcspkr' ad esempio blacklistandolo, cosicchè non si carichi all'avvio.
ah quindi si tratta di uno speaker che sta dentro al case? Penso di sì, perchè facendo come hai detto ha disattivato i suoni, ma riesco comunque ad ascoltare la musica ;)
Temporaneamente (cioè limitatamente alla sessione) puoi aprire un terminale e scrivere 'rmmod pcspkr'.
ha funzionato alla perfezione grazie ;). Se puoi soddisfare un'altra mia curiosità, blacklistando questo modulo quali suoni non sentirò più? O meglio non ho ben capito quali suoni appertengano allo speaker del pc.
Comunque grazie infinitamente (su irc non ce la facevo più con tutti quei ping) :sofico:
mccarver
07-09-2007, 20:22
ha funzionato alla perfezione grazie ;). Se puoi soddisfare un'altra mia curiosità, blacklistando questo modulo quali suoni non sentirò più? O meglio non ho ben capito quali suoni appertengano allo speaker del pc.
Solo quelli che verrebbero emessi dallo speaker interno al case del computer (principalmente beep di sistema.. a me danno più fastidio che altro e ci rinuncio senza problemi :) ) ma non perderai in alcun modo la multimedialità della scheda sonora.
Comunque grazie infinitamente (su irc non ce la facevo più con tutti quei ping) :sofico:
Prego!
DarkDiablo
07-09-2007, 20:39
Solo quelli che verrebbero emessi dallo speaker interno al case del computer (principalmente beep di sistema.. a me danno più fastidio che altro e ci rinuncio senza problemi :) ) ma non perderai in alcun modo la multimedialità della scheda sonora.
proprio quello che volevo sapere :) . Grazie mille sei stato molto gentile, e seguendo un un antico detto (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18494236&postcount=26): birra pe' tutti! :cincin:
mccarver
07-09-2007, 22:08
proprio quello che volevo sapere :) . Grazie mille sei stato molto gentile, e seguendo un un antico detto (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18494236&postcount=26): birra pe' tutti! :cincin:
Ben detto - sono sempre presente quando si tratta di festa ;)
Ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.