View Full Version : HELP : WinXP mi disabilita da solo la Scheda di rete !!!
Come da oggetto NON so perché ma sul nuovo PC di mio babbo (Core2Duo E4300 su scheda madre Asus P5B-VM DO con chipset Intel Q965) ogni tanto la scheda di rete integrata intel risulta disabilitata....
Qlc1 ha idea di quale sia la causa o meglio ancora la soluzione per risolvere il problema?
GRAZIE
Non è che è abilitato il power saving nelle proprietà della scheda?
Non è che è abilitato il power saving nelle proprietà della scheda?
Controllo....xkè il PC non è mio :)
Anche col power saving disabilitato la situazione non cambia :(
Mi sta facendo diventare matto sta cosa xkè impedisco l'uso della stampante di rete...
A qlc1 è già capitata una cosa simile e mi può dare una dritta ?
GRAZIE MILLE !!!
Che strano. Se escludi virus, trojan e palle varie puoi provare a rimuovere e reinstallare i driver della scheda e il tcp/ip, controlla anche il firewall di xp. Quindi hai 2 interfacce lan e una è connessa a una stampante?
Controlla nel system log (start, run, eventvwr) i messaggi relativi al tcp/ip e alla scheda.
Ma risulta disabilitata o solo non connessa?
Che strano. Se escludi virus, trojan e palle varie puoi provare a rimuovere e reinstallare i driver della scheda e il tcp/ip, controlla anche il firewall di xp. Quindi hai 2 interfacce lan e una è connessa a una stampante?
Controlla nel system log (start, run, eventvwr) i messaggi relativi al tcp/ip e alla scheda.
Ma risulta disabilitata o solo non connessa?
Virus & Co. li escluderei in quanto sul PC c'è installa Panda Internet Security con tutte le opzioni attive e costantemente aggiornato e cmq ho già fatto un controllo.
Il firewall di XP è disabilitato xkè è attivo quello di Panda.
Sul PC c sono 2 schede di rete, una PCI collegata ad un modem adsl e l'altra integrata collegata ad uno switch sul quale è connessa anche la stampante.
La scheda di rete integrata risulta SEMPRE disabilita all'avvio, se la abilito poi funziona al 100%.
Proverò a disinstallare e reinstallare i drivers della scheda d rete....
La scheda di rete integrata risulta SEMPRE disabilita all'avvio, se la abilito poi funziona al 100%.
Proverò a disinstallare e reinstallare i drivers della scheda d rete....Uhm. Che strano, beh prova con i drivers, magari anche col BIOS. Al limite puoi provare con i drivers intel nativi anziché quelli di asus...
Uhm. Che strano, beh prova con i drivers, magari anche col BIOS. Al limite puoi provare con i drivers intel nativi anziché quelli di asus...
Sto già usando gli ultimi drivers presi dal sito INTEL :(
Sto già usando gli ultimi drivers presi dal sito INTEL :(e quelli asus? mi pare siano datati 2006, non credo siano piu recenti ma forse val la pena provare.
Nel log di sistema non hai trovato nulla?
Non so se val la pena di provare una live di linux e vedere se vedi tutte e due le interfacce, perché dubito sia un problema hardware, ma chissà
e quelli asus? mi pare siano datati 2006, non credo siano piu recenti ma forse val la pena provare.
Nel log di sistema non hai trovato nulla?
Non so se val la pena di provare una live di linux e vedere se vedi tutte e due le interfacce, perché dubito sia un problema hardware, ma chissà
Non è un problema hardware perché appena la abilito a mano funziona benissimo...fino al successivo riavvio :(
Cmq proverò a reinstallare i drivers..
Actarus1980
21-09-2007, 13:55
Ciao ragazzi,
succede rarissimamente (ma succede!) nell'azienda in cui lavoro (sono nell'ufficio IT) che Windows disabiliti da solo la scheda di rete di alcuni PC. I sistemi operativi in uso sono Windows 2000 Pro SP4 e Windows XP Pro SP2. Sapete per caso se può esistere un evento scatenante in Windows che possa determinare la disabilitazione automatica? Qualche crash? Può essere che un black out possa causare questo? Ripeto, mi è successo 4/5 volte in 3 anni e, una volta riabilitata, la scheda rimane abilitata anche dopo il riavvio del computer! La mia è più che altro una curiosità! Su Internet non ho trovato risorse; mi affido a voi del forum!
Ciao e grazie!
I sistemi operativi in uso sono Windows 2000 Pro SP4 e Windows XP Pro SP2.Pc diversi, SO diversi, schede diverse... succede contemporaneamente, ai pc che hanno il problema, di vedersi disabilitare la scheda?
Io credo di aver risolto il problema disabilitando da Windows il risparmio energetico della skeda di rete Ed impostando manualmente i vari parametri della scheda (da gestione periferiche) quali "velocità di trasferimento 10/100/1000", "Tipo di negoziazione" ecc ecc
Spero che il tempo me ne dia conferma :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.