PDA

View Full Version : Panico! Mi si è cancellato il bios!

pcalessio
06-09-2007, 21:09
Ragazzi questa volta ho proprio bisogno di voi..:help:

scusate l'agitazione ma ho il computer nuovo con scheda madre asus P5K..ho visto che c'erano nuove versioni del bios e ho voluto installarlo con il programma dell'asus..:muro: :muro:
solo che credo non me le ha installate ma mi ha solo cancellato quella vecchia e dopodiche mi ha spento il computer...ora non si accende piu!! cioe premo il tasto parte un attimo la ventola e poi si rispegne e riparte sempre cosi....:mc:
sono nel panico piu totale ragazzi che posso fare?? :cry: posso fare qualcosa io o devo portarlo da qualcuno?? e da chi??

vi ringrazio in anticipo..

pcalessio
06-09-2007, 21:44
vi prego ditemi qualcosa che sono troppo agitato per sta cosa..non riusciro a dormire...

Assenzio70
06-09-2007, 21:47
è facile ke sia andato storto qualkosa nel bios. ehm ti tokka togliere il chip e fartelo riprogrammare :D

pcalessio
06-09-2007, 21:52
come si fa a farlo riprogrammare?? cioe a chi lo devo portare??

Assenzio70
06-09-2007, 21:55
come si fa a farlo riprogrammare?? cioe a chi lo devo portare??

dovresti innanzitutto vedere se si può estrarre, certi chip sono saldati sulla scheda madre :doh:

capt kirk
06-09-2007, 22:00
Se è pochi giorni che hai la scheda madre, prova a contattare chi te l'ha venduta e avvia la procedura di rma.

Assenzio70
06-09-2007, 22:07
cumunque la tua scheda madre supporta il crash free bios, dai un okkiata sul manuale xkè c'è scritto come funge ;)

pcalessio
06-09-2007, 22:10
lo supporta ma il pc dice che ti deve partire uguale cosi che tu gli carichi un altro bios...a me non parte proprio...che cosa è la procedura rma? (scusa l'ignoranza)

Assenzio70
06-09-2007, 22:11
cosa è la procedura rma? (scusa l'ignoranza)

garanzia

capt kirk
06-09-2007, 22:23
Hai provato a togliere fisicamente il cavo di alimentazione tipo per 30 secondi e poi a far ripartire il tutto?
Sulla P5B Deluxe questa procedura m'ha tolto diverse volte da grossi casini.
In pratica in questo modo ti dovrebbe ripartire con il bios di default.
Non so bene se nel tuo caso serve a qualcosa ma dato che la eeprom del bios è di 8 mega virtualmente ci sarebbe spazio per + bios, ci sta che 1 copia sana ci sia sempre in memoria.
Il fatto è che solo certi modelli Gigabyte hanno 2 memorie separate con 1 bios di riserva sull'altra memoria e quindi ti garantisce al 100% che anche se ti si corrompe una mem la scheda parte comunque. Con le Asus non sono sicuro che questo accada...cmq te prova non ti costa niente:)

capt kirk
06-09-2007, 22:26
Ah, ovviamente prova a fare anche un clear cmos, anche quello c'è scritto sul manuale....

quentin74
06-09-2007, 22:30
ciao a tutti .ste p5k danno proprio problemi. a me non funziona l'interfaccia ide,non trova il chip integrato lan, chissa' cos'altro saltera' fuori. proprio oggi ho fatto assemblare il nuovo pc,ma l'ho dovuto lasciare in assistenza......

pcalessio
06-09-2007, 22:45
io il clear cmos non lo trove ma siete sicuri che c'è?? ho trovato il clear RTC ma non è cambiato nulla...x la corrente si ho provato, anzi sono costretto a staccarla xke senno si spegne e riaccende da solo ogni 5 secondi...

capt kirk
06-09-2007, 22:58
Allora non ti resta che provare il CrashFreeBios3: lo trovi a pag 4-7 del manuale della p5k.
Devi attaccare il lettore floppy.
Metti in un floppy disk il bios che hai scaricato, inserisci il cd di ripristino e poi parte una procedura automatica che ti va a leggere nel floppy che hai creato.
Cmq nel manuale c'è scritto tutto dettagliatamente.

pcalessio
06-09-2007, 23:08
il mio problema è proprio quello come faccio ad utilizzare il cd se il computer non resta acceso per piu di 3 secondi e sullo scermo non appare assolutamente nulla nemmeno la schermata iniziale della scheda video????
c'è un modo??
grazie mille per l' interesse capt kirk...

outlaw16
07-09-2007, 06:26
non hai modo di utilizzare un altro pc per scaricati il bios?ti scarichi il bios, lo metti su una chiavetta usb e all'avvio entri subito nel bios se ti fa entrare e lo flashi da dos tramite l'opzione dellla Asus,,ma ho paura che non ti fa nemmeno entrare nel bios giusto?

belock75
07-09-2007, 08:20
Nn so se funziona io personalmente nn l'ho mai provato ma se ti può aiutare:

http://www.wintricks.it/hardware/Recupero_Bios.html

spero ti sia di aiuto.

Ciao