PDA

View Full Version : [Cambio macchina digitale] So cosa voglio fare, ma non so con quale mezzo..consigli?

Berto84
06-09-2007, 20:25
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per l'ennesimo post di consiglio su acquisti.. me lo sono spulciato un bel po' a dir la verità questo forum ma non mi sono fatto molto le idee chiare. Ho probabilmente la prima macchina digitale mai esistita al mondo, una 2mp e direi proprio che è il caso di cambiarla (il mio cellulare le fa meglio...).

Anticipo subito che sono un neofita per la fotografia e a parte qualche panoramica, macro e le solite modalità ne so molto poco.

Ho un budget di 300 euro con una deviazione standard di +50 (a 400 non vorrei arrivare :D )

Ecco che utilizzo ne vorrei fare:

-Scatti in notturna, molto spesso mi capita di fare foto seralmente...anche con poca luce. Più che paesaggi intendo foto a media distanza...a persone,cose etc. (Faccio parte di un associazione culturale che organizza feste nella mia zona, e la maggiorparte dell'utilizzo serale andrebbe li')

-Foto decenti in macro

-Poter far foto in bianco e nero mantenendo però una certa tonalità di colore (per esempio fare la foto ad un incrocio in b/n e vedere che il semaforo mantiene il rosso)

-Poter fare foto a persone da poter mettere + a fuoco rispetto al resto.

Dalle varie letture nel forum mi stavo orientando sulla Fuji finepix s6500 ... che non ha nemmeno un prezzo eccessivo (a 300 euro ci arrivo con borsa+memory etc) ...

però mi rimetto a voi... spero di non esser stato troppo pretenzioso e grazie della disponibilità :)

montegentile
06-09-2007, 20:57
Hai valutato una 350D usata ?
Si trova intorno alle 350 compreso 18-55....

mike1964
06-09-2007, 21:04
Conosco bene la s6500 perchè ci fotografo tutti i giorni.

Se vuoi imparare, è la macchina che fa per te, vai tranquillo.

:)

AarnMunro
07-09-2007, 07:02
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per l'ennesimo post di consiglio su acquisti..
...E' inaccettabile...non è mica il forum sui consigli per gli acquisti! :D

-Scatti in notturna,
-Foto decenti in macro
-Poter fare foto a persone da poter mettere + a fuoco rispetto al resto.

Quindi vuoi una reflex.
E' inutile cercare una bridge con prezzi simili e prestazioni inferiori di una reflex usata...
Da ciò che hai espresso...una Canon 350D farebbe al caso tuo. Da 400€ in giù!

ciop71
07-09-2007, 08:19
Una reflex con l'obiettivo del kit non è per niente indicata per delle macro, bisognerebbe prendere un'ottica dedicata e la spesa raddoppierebbe. E' anche vero che per una buona gestione dello sfocato una reflex è indispensabile, le compatte hanno comunque una grande profondità di campo. Dipende da quali sono le priorità.
La Fuji 6500 è probabilmente il miglior compromesso.

mike1964
07-09-2007, 09:46
comunque, se vuoi farti una idea delle potenzialità della s6500 dai una occhiata alla mia galleria fotografica, molte foto sono scattate con quella macchina;

una occhiata pure qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2060850#2060850 (parecchie foto con la s6500)

Una mia recensione della s6500 la trovi qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=165810

Un test di confronto con la Panasonic FZ50: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=178482

:) :) :)

marzacas
07-09-2007, 10:06
Una reflex con l'obiettivo del kit non è per niente indicata per delle macro, bisognerebbe prendere un'ottica dedicata e la spesa raddoppierebbe. E' anche vero che per una buona gestione dello sfocato una reflex è indispensabile, le compatte hanno comunque una grande profondità di campo. Dipende da quali sono le priorità.
La Fuji 6500 è probabilmente il miglior compromesso.

il problema della s6500 è che è molto difficile fare foto a persone con sfondo sfuocato.... io non ci sono ancora riuscito e ho letto che anche altri hanno lo stesso problema, per il resto ottima macchina

ciop71
07-09-2007, 13:03
il problema della s6500 è che è molto difficile fare foto a persone con sfondo sfuocato.... io non ci sono ancora riuscito e ho letto che anche altri hanno lo stesso problema, per il resto ottima macchina
Non è un problema, è semplicemente uno dei maggiori limiti delle compatte, avendo una lunghezza focale reale molto corta hanno di conseguenza una grande profondità di campo, per cui per ottenere un buon sfocato bisogna che lo sfondo sia molto lontano dal soggetto in primo piano.

Berto84
07-09-2007, 18:40
Grazie dei reply... allora.. vedendo le foto della 6500 mi sta ingolosendo sempre di più... anche perchè in internet la vendono a 320 con borsa + memory da 2gb.

La reflex avete detto farebbe più al caso mio... mmm.. non so, mi impaurisce un po' questa cosa delle reflex... per un principiante è il caso ? quanta manualità ci vuole per fare delle foto nelle modalità che ho detto nel primo post ?

Ma soprattutto...prenderla usata... dove? su ebay ? non so..non intendendomene ho paura di prendere una macchina che magari mi dura 1 anno e poi mi molla... è un rischio in più... non ho conoscenze affidabili nel campo..

però con questa cosa della sfocatura mi avete messo il dubbio... porcaccia... :muro:

hornet75
08-09-2007, 01:26
Grazie dei reply... allora.. vedendo le foto della 6500 mi sta ingolosendo sempre di più... anche perchè in internet la vendono a 320 con borsa + memory da 2gb.

La reflex avete detto farebbe più al caso mio... mmm.. non so, mi impaurisce un po' questa cosa delle reflex... per un principiante è il caso ? quanta manualità ci vuole per fare delle foto nelle modalità che ho detto nel primo post ?

Ma soprattutto...prenderla usata... dove? su ebay ? non so..non intendendomene ho paura di prendere una macchina che magari mi dura 1 anno e poi mi molla... è un rischio in più... non ho conoscenze affidabili nel campo..

però con questa cosa della sfocatura mi avete messo il dubbio... porcaccia... :muro:

Reflex usata in ottime condizioni? guarda in firma :D vendo anche solo corpo ancora in garanzia pochissimi scatti all'attivo.

E questo è quello che riesce a fare con un 50mm fisso da poco meno di 100 euro

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=245771

Time Zone
08-09-2007, 08:47
Per quello che hai chiesto ti serve per forza una reflex altrimenti come ti dicevano avrai comunque alti iso di qualità scadente e profondità di campo troppo elevata per avere sfuocati decenti.
Per rimanere sotto i 400 euro puoi andare a vedere in qualche sito tedesco, in genere (almeno fino a poco tempo fa) puoi trovare alcuni modelli come la pentax k100 - k110 o la olympus e500 che vengono vendute in kit intorno a questa cifra, oppure puoi prendere una macchina usata in un negozio ebay fidato. Potrebbe essere interessante anche un usato ricondizionato o un'ex esposizione, diversi negozi ce l'hanno compreso pixmania che ha un negozio apposito su e-bay.

Berto84
08-09-2007, 10:32
Per quello che hai chiesto ti serve per forza una reflex altrimenti come ti dicevano avrai comunque alti iso di qualità scadente e profondità di campo troppo elevata per avere sfuocati decenti.
Per rimanere sotto i 400 euro puoi andare a vedere in qualche sito tedesco, in genere (almeno fino a poco tempo fa) puoi trovare alcuni modelli come la pentax k100 - k110 o la olympus e500 che vengono vendute in kit intorno a questa cifra, oppure puoi prendere una macchina usata in un negozio ebay fidato. Potrebbe essere interessante anche un usato ricondizionato o un'ex esposizione, diversi negozi ce l'hanno compreso pixmania che ha un negozio apposito su e-bay.

ok.. ma..

per esempio.. sto facendo una ricerca su ebay estendendola anche all'europa.. e avrei trovato un'asta per la canon 350D che per ora è a 296€ ... a 8 ore dalla fine dell'asta..

Il prezzo non sarebbe male.. per 350 forse me la aggiudicherei.. ma chi me lo dice quanti scatti ha fatto la macchina e le condizioni? qui dice che ha 2 anni...

poi è tutto in tedesco :mbe: e gli strumenti per la lingua di google non aiutano molto...:muro: