View Full Version : Inacessibilità hd (causata da me ad un amico)
Braineater
06-09-2007, 18:24
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, vi ho sempre lurkati senza disturbarvi ma ora ho proprio la necessità di farlo...
Ieri ho portato da un mio amico il mio hd da 20 gb per formattare e reinstallare windows me.
Ho staccato il suo hd col SO XP che è ovviamente il master ed l'ho cambiato col mio, mentre ho lasciato l'altro maxtor da 200gb (usato come archivio dati)come slave perchè volevo spostarmi dei dati prima della formattazione.
E qui successe il guaio: per sbaglio inserendo il cd di win me è partita la formattazione del D: (l'archivio!). Per fortuna me ne sono accorto subito ed ho spento subito il pc (dopo 2 sec).
Dopo aver sistemato tutti i master e boot vari e riportando il suo pc alle condizioni originarie, mi sono accorto che non si può più accedere a questo archivio e precisamente comprare il messaggio: formattare il disco? sì o no?
Io so che i dati dentro ci sono ma come fare per risolvere questo problema?
Vi prego aiutatemi, se fosse successo a me poco me ne importava ma è di un mio caro amico!
Grazie!
Roberto65
06-09-2007, 19:01
Esistono diversi software su internet per il recupero dati anche dopo formattazione cerca e ne troverai a bizzeffe (alcuni freeware altri a pagamento).Per esempio easy recovery.
Comunque a quel punto sarebbe stato meglio che avessi fatto finire la formattazione ...
Prova un pò e facci sapere ...
vedi anche qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Braineater
07-09-2007, 14:51
Grazie per la risposta!
Quindi secondo voi sarebbe meglio cercare di recuperare i dati con un hd esterno, oppure cercare di accedere nuovamente all'archivio tramite un prog che ripristini i file di sistema dell'hd? (i file di sistema sono i primi ad andarsene in una formattazione?)
Grazie nuovamente!
Angelus88
07-09-2007, 16:03
Prova TestDisk... se non riesce a correggere la partizione usa Get Data Back
Braineater
07-09-2007, 17:50
Grazie ancora!Appena torna vi farò sapere!
Grazie!
Braineater
10-09-2007, 16:28
Eccoci qua...provato ieri sera prima con test disk: non sono riuscito a correggere l'md o mb quindi credo sia impossibile ripristinare i files system. Non mi sono azzardato a fare le altre opzioni.
Poi su tuo consiglio ho provato getdataback ma sul più bello mi dice che non si possono salvare i files perchè non è una versione completa...oggi mi son registrato vedremo stasera.
Ah ieri sera installando un po' di programmi come pci file recovery al riavvio non funzionava più il mouse!!Cosa può essere stato?
Grazie!
Roberto65
10-09-2007, 18:21
Non credo ci sia un nesso ...
Per quello che può essere stato ... tantissime cose ... fai qualche prova (cambia mouse o porta se USB) e facci sapere anche per il recupero dati.
Ciao
DavideBB
14-09-2007, 11:17
Fai una cosa, formatta comunque l'HD esterno, ma non iserire alcun dato, cioè non sovrascriverlo con altri programmi, dopo esegui il Get Data Back per Fat32 o NTFS (Dipende da come lo hai formattato, ti consiglio di usare la stessa formattazione di prima), il Get Data Back lo trovi tranquillamente *** presso i migliori rivenditori di software *** vedrai che ti recupera tutto. Tutto quello che ti trova dovrai memorizzarlo su un altro HD, non su quello da cui vuoi recuperare i dati. Comunque questo è un consiglio , con me ha funzionato, fallo solo se non sai + che fare e sei disperato!
Angelus88
14-09-2007, 11:19
il Get Data Back lo trovi tranquillamente su Emule...
Attenzione con frasi del genere che si rischia la sospensione
Anche una volta è capitata una cosa del genere, ma la formattazione era stata completa del disco e sono riuscito comunque a recuperare gran parte
dei dati con programmi di recupero tipo PC Inspector File Recovery che puoi tra l'altro trovare freeware.
Nel tuo caso però non so hai già fatto un inizio di formattazione, quindi non se torni a formattarlo completamente....
Secondo me è da considerare come ultima ipotesi.
Fai una cosa, formatta comunque l'HD esterno, ma non iserire alcun dato, cioè non sovrascriverlo con altri programmi, dopo esegui il Get Data Back per Fat32 o NTFS (Dipende da come lo hai formattato, ti consiglio di usare la stessa formattazione di prima), il Get Data Back lo trovi tranquillamente su Emule vedrai che ti recupera tutto. Tutto quello che ti trova dovrai memorizzarlo su un altro HD, non su quello da cui vuoi recuperare i dati. Comunque questo è un consiglio , con me ha funzionato, fallo solo se non sai + che fare e sei disperato!
Non capisco la necessità di questa operazione, visto che la formattazione non influisce sui dati
In casi estremi, ma solo quando il disco è così incasinato da impedire l'avvio del sistema si consiglia di cancellare la partizione, ma questa è un'altra cosa
Il problema nasce dal fatto che la versione che viene scaricata è una demo, che consente di eseguire tutte le operazioni tranne la copia/salvataggio dei dati
Trattandosi di software commerciali è normale
Braineater
14-09-2007, 14:36
Per il discorso del non funzionamento del mouse ho risolto: bastava cambiare batterie!
Ho fatot una grossa spesa ed ho acquistato l'ontrack easy recovery professional e ho recuperato praticamente tutto!
Grazie a tutti, senza il vostro aiuto non ce l'avrei mai fatta!
Angelus88
14-09-2007, 14:49
Bene almeno la spesa così è servita :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.