PDA

View Full Version : mi viene da piangere per questa persona

nevione
06-09-2007, 17:14
mi scuso per il link in spagnolo ma dovreste capire
http://www.elpais.com/articulo/madrid/Estoy/silla/ruedas/ser/negro/elpepuesp/20070906elpmad_2/Tes
Maschio, razza bianca, con 29 estati sulle sue grandi spalle imbottite in una polo. Antcedenti per furto con la forza e attentato contro le autorita’. Capelli molto corti, quasi rasati e vistose basette sulle mandibole. Cosi’ si disegna il profilo di Roberto Alonso de la Varga, accusato di aggredire il congolese Miwa Buene Monake la notte del 10 febbraio in Alcala’ de Henares. Miwa sta in carrozzina dal giorno del pestaggio. Cosi’ di colpo, per un motivo solo, essere nero.
L’investigazione del caso e’ tuttora aperta. Avanza a piccoli passi da sette mesi. Il presunto agressore, in liberta’, ha dichiarato lo scorso martedi’ al tribunale numero 6 di Alcala’. Tra i fogli sparsi sopra il tavolo del giudice un informe della polizia. Gli agenti che raccolsero il corpo gia’ insensibile di Miwa descrissero le sue lesioni come lievi. Poi hanno rettificato. Miwa sta ancora aspettando di dichiarare davanti al giudice.
La vittima ha 42 anni, e’ di pelle quasi blu e le sue ossa piegate sopra la sedia a rotelle sono lunghe ed esclusive. Pesa meno di 50 chili. E’ arrivato in Spagna nel 2000 e ha due figli a Kinshasa, di 10 e 12 anni.
Nessun muscolo al di sotto del suo mento gli risponde. Vive nel centro nazionale di paraplegici a Toledo.
Roberto Alonso confessa in una sua recente deposizione di essere innocente. Mentre lo dice spara lo sguardo distratto sopra il tetto del tribunale. Lui stava solo riprendendo la sua macchina “ e punto”. Pero’ un testimone l’ha riconosciuto.Indignato ieri per quanto riferito da Alonso, Miwa ha bisogno che sua moglie, Mirella, gli tolga gli occhi dal sole muovendogli il collo, come se fosse un bambolotto. Sono nel giardino esterno dell’ospedale di Toledo. Solo la bocca risponde agli stimoli del suo cervello. Sufficente per dire quello che pensa:” Siamo scimmie e per questo non abbiamo diritto di vivere!” Una diagnosi basata su varie denuncie, nessuno del tribunale sa qual’e’ lo stato reale del congolese e nessuno nel municipio di Alcala’ ha risposto alle sue richieste di aiuto. Nessuna chiamata, questo dicono. Mirella, borsa piena di ansiolitici, cade col suo cappellino sul prato. Un attacco di ansia: Non puo’ dormire e non puo’ mangiare.
In piu’ “le pastiglie non funzionano.”Si rigira a terra piangendo. Tra singhiozzo e singhiozzo si capisce una stessa idea ripetuta: “ e’ sucesso perche’ siamo neri, ci hanno tolto tutto da un giorno con l’altro. E il peggio e’ che nessuno fa niente, queso assassino e’ libero per la strada.” Adesso si mette in ginocchio, si alza la visiera e chiede: “sarebbe stato uguale se l’aggredito fosse stato bianco?”
Miwa non ha molta voglia di vivere, quasi nessuna. Economista, traduttore accidentale in Spagna, dice che e’ solo e tutto e’” difficile, molto difficile.” Ha smesso di mangiare per buona parte di agosto. “ Perche’?”. Argomente con la poca espressivita’ a cui lo condanna la paralisi. “ E’ difficile, difficile” ripete con l’esclusivo accompagnamento dei tendini, finissimi, della mano destra. “ E il tempo passa” sentenzia prima di accorgersi di avere un capogiro.Sua moglie manipola la carrozzina e inclina la parte dove riposa il collo di suo marito , un peso morto che cade indietro senza resistenza. Miwa a volte vede omuncoli minacciosi scendere dal tetto della sua camera nel centro dei paraplegici. Per la maggior parte del tempo conserva la sua lucidita’.Sufficientemente come per sorprendere il suo auditorio con un’analisi pessimista sull’evoluzione dell’Euiribor, l’indice di referenza della maggior parte dei crediti ipotecari.”Per colmo un altro aumento dei tipi!” Interrompe il torrente di domande sul suo stato.” Ci aumentera’ il prestito di piu’ di 600 euro”, avverte con gli occhi molto aperti. “ Casa, machina, elettricita’, che faremo?” enumera con anima di contabile.
Pero’ questo non e’ il peggio. La calcolatrice di Miwa si imbatte con un dato ancora peggiore. “A Mirella scade il contratto in ottobre e non gli lo rinnoveranno.” Mirella lavora dal pomeriggio alla mattina seguente in un magazzino impilando casse.Ha studiato infermeria, esperienza molto utile all’ora di prendersi cura di Miwa.Pero’ che si scontra con alcuni inconvenienti. Per esempio che ci mette tre ore a spostarsi da Alcala’ a Toledo in treno.O per esempio che nei giorni lavorativi dorme durante il giorno e non puo’ visitarlo.Arriva al centro i venerdi’ pomeriggio e si ferma fino alla domenica alla notte.
Dopodiche’ torna al suo apartamento, un quarto piano senza ascensore. “Ideale per lo stato di Miwa” ironizza.
La coppia voleva tornare quest' anno nella repubblica del Congo. “Adesso e’ impossibile” dicono, mentre supplicano che almeno sia reso possibile l’arrivo in Spagna della sorella di lui. Il desiderio di riunirsi con i figli lo scartano come “impossibile”.
Il Movimento contro l’Intolleranza, attraverso la sua faccia piu’ nota, Esteban Ibarra, denuncia altre “particolarita’ del caso”. Secondo loro la fiscalia di Madrid, tuttora “ non si e’ degnata di documentarsi sulla situazione dei fatti.” Circostanza che ha motivato una dura protesta da parte dell’organizzazione che funge da accusa particolare per poter protestare.
Nel mentre, Roberto Alonso, figlio di un giardiniere, fa la sua vita. Martedi’ si e’ presentato al tribunale per dichiarare di nuovo . “Io non ho visto nulla”, dice. Miwa, prima di svenire e cadere a terra, si che si ricorda della faccia di Roberto. E’ il suo ultimo flash. Il resto lo ha perso insieme alla mobilita’ delle sue articolazioni. Dal mento alle dita dei piedi.

sono fermamente deciso ad andare a trovarlo a madrid e a porgergli la mia solidarieta' e a spiegargli che per me non e' assolutamente una scimmia, anzi.
e non dico cosa farei all'aggressore libero, direi legge del taglione per non uscire da un parlare civile.
tra l'altro i suoi figli sono in congo, c'e' veramente chi nasce dalla parte sbagliata della strada:(

Ileana
06-09-2007, 17:22
ho capito a grandi linee quel che è successo, ma non conoscendo lo spagnolo, gradirei un sunto dei fatti.

(per quel che ho capito, altro che legge del taglione, una 3x3 per tutta la vita)

nevione
06-09-2007, 17:31
ho capito a grandi linee quel che è successo, ma non conoscendo lo spagnolo, gradirei un sunto dei fatti.

(per quel che ho capito, altro che legge del taglione, una 3x3 per tutta la vita)

un... ha picchiato il congolese senza motivo lasciando paraplegico dal collo in giu'.
il congolese adesso e' in un centro di riabilitazione, preoccupato perche' alla moglie scade il permesso di soggiorno e i due figli piccoli sono in congo. la moglie prende antidepressivi, lui non ha quasi mangiato per tutto agosto e non ha piu' voglia di vivere e dice che gli e' capitato questo per essere un nero, una scimmia.
intanto l'agressore... e' libero, nonostante sia stato riconosciuto e nonostante dica di non essere stato lui, si bulla di essere razzista.
Al primo weekend che ho libero dal lavoro giuro vado a trovarlo, mi ha troppo toccato sta storia

nevione
06-09-2007, 17:41
pazientate un po' (sono solo al lavoro) che traduco l'articolo e posto la traduzione

Ileana
06-09-2007, 17:43
un... ha picchiato il congolese senza motivo lasciando paraplegico dal collo in giu'.
il congolese adesso e' in un centro di riabilitazione, preoccupato perche' alla moglie scade il permesso di soggiorno e i due figli piccoli sono in congo. la moglie prende antidepressivi, lui non ha quasi mangiato per tutto agosto e non ha piu' voglia di vivere e dice che gli e' capitato questo per essere un nero, una scimmia.
intanto l'agressore... e' libero, nonostante sia stato riconosciuto e nonostante dica di non essere stato lui, si bulla di essere razzista.
Al primo weekend che ho libero dal lavoro giuro vado a trovarlo, mi ha troppo toccato sta storia
Occhei si, mi mancavano i particolari ma il senso lo avevo capito (ogni tanto mi meraviglio di me medesima).
Comunque rinnovo la mia opinione.
Una 3x3 a vita.
Poi lì dentro può bullarsi quanto vuole.

Fabio Ryan
06-09-2007, 19:14
per certa gente una cella 2x2...3x3 è troppo...e a vita...

redegaet
06-09-2007, 19:16
Caspita che storia. Ha colpito anche me, massima solidarietà.:(
Se vai a trovarlo, fai davvero un bel gesto.
Alex

blamecanada
06-09-2007, 19:22
Io mi chiedo quali motivi possano spingere a commettere gesti simili.
Problemi mentali, mancata educazione, pessimo ambiente o cos'altro?

pierodj
06-09-2007, 20:24
Io mi chiedo quali motivi possano spingere a commettere gesti simili.
Problemi mentali, mancata educazione, pessimo ambiente o cos'altro?

più che altro mi chiedo... perchè se il tizio è stato fermato e riconosciuto non gli si spezzano le gambe in modo da fargli capire come sta la persona che ha picchiato? :confused:

Fabio Ryan
06-09-2007, 20:37
qui dalle mie parti c'era uno che faceva pipì in una bottiglia di plastica e la buttava addosso ai portatori di handicap :(
il problema è che non verrà mai punito quest'uomo...le autorità spagnole, consentitemelo, se lo hanno identificato, e quest'uomo si è dichiarato un razzista...sono state dei fenomeni da baraccone...

nevione
06-09-2007, 20:44
ho aggiunto nel primo post la traduzione completa dell'articolo. Scusate se e' un po' letterale ma l'ho fatta nei ritagli di tempo sul lavoro

mephis
06-09-2007, 21:01
L'aggressore dovrebbe essere condannato, oltre che al carcere a vita, a lavorare e dare ogni centesimo dei suoi proventi a Miwa.
Storia tristissima

giorno
06-09-2007, 21:10
uff...che tristezza:(

nevione
06-09-2007, 21:13
bho credo che l'agressore semplicemente si meriterebbe di finire i suoi giorni nella stessa condizione di Miwa.
Mi e' venuta un' idea, vorrei contattare il centro dove Miwa sta in questo momento, magari mi danno un indirizzo mail che potrei pubblicare qui e chi volesse potrebbe inviargli un messaggio d'animo o solidarieta' o vicinanza.
Visto che non ci sono di mezzo soldi o donazioni mi sembrerebbe un'idea bella e semplice no?

Senza Fili
06-09-2007, 22:33
Comunque rinnovo la mia opinione.
Una 3x3 a vita.
Poi lì dentro può bullarsi quanto vuole.

*

Chevelle
06-09-2007, 22:45
Come mai quel verme è ancora in libertà? Come mai nessuno l' ha ancora messo in una cella 1 x 1 senza pane e acqua per un mese?

plut0ne
06-09-2007, 23:05
che mondo di merda...sempre peggio..
oltre al dramma di quest'uomo anceh il fatto che NESSUNO abbia fatto nulla..

solo schifo...

trallallero
07-09-2007, 07:58
e non dico cosa farei all'aggressore libero, direi legge del taglione per non uscire da un parlare civile.
non per far polemica ma hai nel nick qualcuno che professa il :porgi l´altra guancia

io comunque lo metterei in una 1x1. Se la vittima non riesce a mettersi in piedi lui non deve riuscire a coricarsi, come minimo.

nevione
07-09-2007, 09:51
non per far polemica ma hai nel nick qualcuno che professa il :porgi l´altra guancia

io comunque lo metterei in una 1x1. Se la vittima non riesce a mettersi in piedi lui non deve riuscire a coricarsi, come minimo.

pero' hai visto bene il mio avatar?;)

trallallero
07-09-2007, 10:04
pero' hai visto bene il mio avatar?;)

ah ecco ... :D

dai spiega che io sono ignorantello in materia :stordita:

nevione
07-09-2007, 10:11
ah ecco ... :D

dai spiega che io sono ignorantello in materia :stordita:

e' mosconi, noto giornalista televisivo bestemmiatore, ti consiglio la visione su youtube dei suoi video, germano mosconi:D

trallallero
07-09-2007, 10:34
e' mosconi, noto giornalista televisivo bestemmiatore, ti consiglio la visione su youtube dei suoi video, germano mosconi:D

azz! pensavo fosse qualche papa o giu´ di li :asd:
vabbe´, scusa, come non detto. Ma non mi piacciono le bestemmie

drakend
07-09-2007, 11:10
Io penso che per questo individuo vada bene il contrappasso: lui ha condannato il nero sulla sedia a rotelle e quindi a stare immobile per tutta la vita? Bene lui dovrebbe muoversi per tutta la vita, senza mai dormire o sedersi chiudendolo in una cella 1x1 percorsa da correnti elettriche non letali in tempi casuali e da rumori improvvisi.

Fabio Ryan
07-09-2007, 11:47
una volta vidi un documentario sui carceri russi...c'erano un sacco di celle 1x1, e molto spesso i detenuti finivano con il suicidarsi...quest'uomo se la merita una bella 1x1...

trallallero
07-09-2007, 11:51
una volta vidi un documentario sui carceri russi...c'erano un sacco di celle 1x1, e molto spesso i detenuti finivano con il suicidarsi...quest'uomo se la merita una bella 1x1...

minkia! la mia punizione esiste ? non si puo´ veramente inventare piu´ niente oggi come oggi! :eek: