View Full Version : ma l'iMac è performante?
volevo sapere se il 20' questo
* Intel Core 2 Duo
a 2,4GHz
* 1GB di memoria
* Disco rigido da 320GB
* SuperDrive 8x a doppio strato
* ATI Radeon HD 2600 PRO con 256MB di memoria
Eur 1.449,00
è performante con programmi quali photosCs2 e PainterX
utilizzerei i programmi assieme per immagini abbastanza spendiose...
disegno con una intuos A4 e non voglio avere problemi di rallentamenti... :help:
se potete consigliare qualche dritta ve ne sarei grato.
(vorrei stare su costi abb. contenuti, il Mac pro tra qualche anno arriverà -.-')
grazie mille dei consigli.
ciao!
se le immagini sono "spendiose" devi metterci più ram possibile. Ti fai lì la differenza.
innominato5090
06-09-2007, 17:32
per la mia esperienza c'è una differenza abissale tra photoshop cs2 e cs3 su processori intel: infatti il primo deve essere emulato su rosetta mentre il secondo è nativo su intel......
cmq dovrebbe essere performante sul tuo sitema....
se le immagini sono "spendiose" devi metterci più ram possibile. Ti fai lì la differenza.
bastano 2GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x1GB ???
altrimenti c'è anche il 4GB ma il prezzo diventa assurdo...
consigliate pure... posso anche non prendere mac (anche se mi sono trovato benissimo fino ad ora...)
G0ldr4k3
06-09-2007, 17:50
guarda io ho il mac 24 bianco...2 gb....va da urlo....mi piacerebbe solo cambiargli il disco..con uno piu piccolo....74 gb.....10000 giri pero!!!! :D
e' li che mi guarda...."come...non mi usi piu'?"
gianmini
06-09-2007, 17:50
il problema secondo me è il software!
ci vuole cs3 sugli intel......
il problema secondo me è il software!
ci vuole cs3 sugli intel......
uso CS2 :p non dovrei averne di problemi... ma poi scusa in fondo 'ndo sta tutta sta differenza?
bastano 2GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x1GB ???
altrimenti c'è anche il 4GB ma il prezzo diventa assurdo...
consigliate pure... posso anche non prendere mac (anche se mi sono trovato benissimo fino ad ora...)
un consiglio può essere quello di prendere la ram non da apple... si trova a prezzi mooolto più bassi... e il montaggio a casa è semplice...
in effetti 4GB sono assurdi per il prezzo. Però due giga sono d'obbligo, con 50 € te la cavi perchè se non sbaglio il giga che c'è sugli imac nuovi è tutto un pezzo.
Però non puoi usare il cs2 che gira emulato. Devi per forza avere il 3.
uso CS2 :p non dovrei averne di problemi... ma poi scusa in fondo 'ndo sta tutta sta differenza?
che è scritto per i processori PowerPC e quindi sull'intel che compreresti girerebbe in emulazione, con una drastica riduzione delle performance.
Per carità, lui va eh! però se dici che non vuoi rallentamenti quella lì sarà la causa principale!
CS2 non è nativo per mac intel, il che vuol dire che deve essere emulato, e l'emulazione si mangia MOLTA memoria in più.
Ho provato personalmente la differenza, e fidati che se lavori già con immagini pesanti, usare il CS2 ti limiterà molto, anche con 2gb di ram.
Per la CS3 invece un iMac con un GB in più sarà perfetto.
CS2 non è nativo per mac intel, il che vuol dire che deve essere emulato, e l'emulazione si mangia MOLTA memoria in più.
Ho provato personalmente la differenza, e fidati che se lavori già con immagini pesanti, usare il CS2 ti limiterà molto, anche con 2gb di ram.
Per la CS3 invece un iMac con un GB in più sarà perfetto.
quindi la soluzione è iMac con 2GB che poi aumenterò in futuro .. così devo usare CS3 giusto?
queste cose non le sapevo... grazie a tutti!
innominato5090
06-09-2007, 23:56
quindi la soluzione è iMac con 2GB che poi aumenterò in futuro .. così devo usare CS3 giusto?
queste cose non le sapevo... grazie a tutti!
occhio cs3 è ancora in english... quindi 6 non hai pratica con la lingua cerca di ricordarti a mem le posizioni dei comandi dal cs2....
Ma scusate la suite Adobe è già uscita in italiano no?Tipo a Giugno no?
Consiglio comunque la CS3, ho voluto provare come andava con la trial (a me non serve e costa troppo obbiettivamente se non ci lavori) e il macbook con 2Gb di ram già la fa girare egregiamente. Figuriamoci un nuovo iMac!
cs2 è quasi inutilizzabile su mac intel
occhio cs3 è ancora in english...
no
Virtuoso
07-09-2007, 12:06
Secondo me il passaggio dalla versione base a 2Ghz a quella da 2.4 con un po' + di Hard Disk e la Ram della sk video a 256Mb non vale 250 Euro. Con quella cifra lo porto al massimo di Ram piuttosto e me la godo.
Dite che con un uso normale si sente tanto la differenza di potenza tra i due modelli? Ma anche nell'uso di programmi come Photoshop?!
Ciau
Ale
p.S. La nuova tastiera fa cacare! :D Forse quella senza fili può avere un senso ma sennò...mah! :muro:
p.S. La nuova tastiera fa cacare! :D Forse quella senza fili può avere un senso ma sennò...mah! :muro:
L'hai per caso usata? Sono due settimane che la uso e la trovo fantastica, piuttosto trovo inutile quella senza fili visto che quando sono lontano dal pc uso il remote.
Ti assicuro che la tastiera è davvero comoda.
Virtuoso
07-09-2007, 15:31
L'hai per caso usata? Sono due settimane che la uso e la trovo fantastica, piuttosto trovo inutile quella senza fili visto che quando sono lontano dal pc uso il remote.
Ti assicuro che la tastiera è davvero comoda.
Provata in un Apple Store. I tasti fanno effetto portatile. Comoda ok, anche se nn mi provoca certo un orgasmo. Anche quella prima era comoda.
Quello che critico è il design. L'iMac è bello ma la tastiera poteva essere studiata un po' di più. Era meglio fare evolvere quella vecchia e nn stravolgere così tanto... Poi chiaro che si tratta di un'opinione personale. ;)
Provata in un Apple Store. I tasti fanno effetto portatile. Comoda ok, anche nn mi provoca certo un orgasmo. Anche quella prima era comoda.
Quello che critico è il design. L'iMac è bello ma la tastiera poteva essere studiata un po' di più. Era meglio fare evolvere quella vecchia e nn stravolgere così tanto... Poi chiaro che si tratta di un'opinione personale. ;)
Il giorno in cui una tastiera mi provocherà un orgasmo penso che smetterò di usare un pc. :doh: :muro:
Molto meglio la mia ragazza per raggiungere questi scopi :D
Virtuoso
07-09-2007, 17:52
Il giorno in cui una tastiera mi provocherà un orgasmo penso che smetterò di usare un pc. :doh: :muro:
E inizierai ad un usare un Mac! Rotfl
Certo la ragazza è sempre meglio! Ma se trovi una tastiera che da questi effetti faccelo sapere che almeno le relazioni in Word non sarebbero più una palla! :stordita: :Prrr:
Io sono davvero contento del rinnovamento delle tastiere: trovo la tastiera del macbook infinitamente più comoda di una normale tastiera, e anche molto più elegante.
Virtuoso
10-09-2007, 19:07
Il passaggio dalla versione base a 2Ghz a quella da 2.4 con un po' + di Hard Disk e la Ram della sk video a 256Mb non vale 250 Euro. Con quella cifra lo porto al massimo di Ram piuttosto e me la godo.
Dite che con un uso normale si sente tanto la differenza di potenza tra i due modelli? Ma anche nell'uso di programmi come Photoshop?!
Cosa dite?... :rolleyes:
azzarola, e che ci devi fare che non ti basta?
Virtuoso
10-09-2007, 20:14
azzarola, e che ci devi fare che non ti basta?
Ok...effettivamente hai ragione! Anche se fosse tanta la differenza già il modello base è una bestia!
Uso l'iMac in firma da un anno, già con la suite CS2 andava discretamente, con la CS3 va ottimamente. Mi occupo di fotografia e l'unica cosa di cui ho sentito l'esigenza è di un secondo monitor.
Ovviamente ho sempre una finestrella con eyetv attiva (amo sentire la tv mentre lavoro), in background sempre presenti Mail, Firefox, Adium, Skype e, alle volte, Dreaweaver... mai visto un rallentamento.
era esattamente quanto intendevo...
premesso hce non sono un grafico,
imho un dual core qualsiasi e 2 GB di ram risolvono l'80% dell'utilizzo comune...
se c'è una scheda video dedicata più o meno qualunque essa sia saliamo al 95%
imho la differenza grossa casomai la fa un Hard disk che giri più veloce o, appunto, un monitor più grande o un secondo monitor.
imho spero che con la prossima generazione di santarosa a 45 nanometri si cominci a guardare a consumi e dimensioni minori dei componenti più che a prestazioni maggiori che imho son già stra-iper soddisfacenti e bastevoli.
Io ci ho lavorato qualche mese su un iMac con Photoshop CS2.
Con 2 Gb di ram vai tranquillo, attenzione però che con 2 o 3 programmi aperti ( Photoshop, illustrator, flash..) c'è parecchio rischio che uno di questi programmi ti si chiuda senza possibilità di salvare, mi è successo parecchie volte.
La CS3 è ottimizzata, l'ho provata su un Mac Pro e Photoshop è una scheggia!!
Darkel83
11-09-2007, 23:30
volevo sapere se il 20' questo
* Intel Core 2 Duo
a 2,4GHz
* 1GB di memoria
* Disco rigido da 320GB
* SuperDrive 8x a doppio strato
* ATI Radeon HD 2600 PRO con 256MB di memoria
Eur 1.449,00
è performante con programmi quali photosCs2 e PainterX
utilizzerei i programmi assieme per immagini abbastanza spendiose...
disegno con una intuos A4 e non voglio avere problemi di rallentamenti... :help:
se potete consigliare qualche dritta ve ne sarei grato.
(vorrei stare su costi abb. contenuti, il Mac pro tra qualche anno arriverà -.-')
grazie mille dei consigli.
ciao!
nelle immagini 2d fisse va bene l'iMac
se fai video o 3d è meglio che vai sul mac pro
se fai immagini pesanti con adobe cs3 ti girano bene
se vuoi il massimo devi avere sempre po' di spazio sull'HD vuoto (per avere un mac al massimo del massimo devi avere almeno il 30% dell'hard disc libero) e 2gb di ram
painter x non so se è in universal binary
non sapevo della differenza tra cs2 e cs3, ottimo, ora so perchè mi swappa con 1gb il povero imac :D
Ho preso da poco la nuovissima tastiera in alluminio, quella con cavo, è favolosa come uso e sopratutto fa paura vederla, è finissima è ci sono addirittura 2 porte usb sotto!
Ho preso anche l'adattatore per dvi normale (non mi spiego perchè abbiano messo il mini dvi se non per prendere altri soldi in inutili adattatori...) e proverò ad attaccarci il secondo monitor per vedere come si comporta.
Tornando in topic, consiglio anch'io i 2gb se non di più, sopratutto comprati al di fuori dell'apple store che ha prezzi assurdi, occhio a trovare quella compatibile, sul mio che monta le sodimm non masticava le g.skill 667 2x1gb, magari se trovi un negoziante compiacente le provi li al momento visto che la sostituzione è molto semplice (2 viti sulla parte bassa, almeno per gli imac della serie precedente).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.