View Full Version : P4P800-E Deluxe Asus - no drive attached to fast track controller
Ciao a tutti.
Oggi all'avvio del mio computer ho visto il seguente messaggio...
Fast Track 378(tm)Bios Version 1.00.0.37(c)2003Promise Technology.Scanning IDE drives
.............
No drive attached to Fast Track controller,The Bios is not installed
Ho una motherboard P4P800-E Deluxe Asus.
All'avvio ho notato che la data e l'ora erano errati. La data era Dicembre 2001! Può essere la batteria del cmos si sia esaurita?
Qualche cavo staccato?
Oppure c'è da mettere mano al bios?
Il pc lo uso la 4 anni e non mi ha mai dato problemi... Oggi all'avvio
ho trovato lo strano messaggio e la data sfasata...
In più si avvia il wizard perché viene rilevato un controller RAID.
Qualche idea?
Grazie.
Ciao.
Giuseppe.
il menne
06-09-2007, 17:52
Per qualche ragione si sono caricate le impostazioni di default del bios, forse perchè la pila del bios è scarica e va sostituita... e di default sono attivate le impostazioni del controller come raid e non come ide....
Prova a configurare di nuovo il bios e guardare se tiene le impostazioni... se non le tiene cambia la pila. ;)
Grazie per la risposta...
Se non sbaglio dovrei modificare la sezione "IDE Configuration" del Bios
http://img256.imageshack.us/my.php?image=biosp4p800eiz3.jpg
e modificare l'opzione "Configure S-ATA as Raid"
http://img245.imageshack.us/my.php?image=biosp4p800eideconfxj2.jpg
Dico bene? Non vorrei combinar danni...
Grazie mille.
Ciao.
Giuseppe.
Per qualche ragione si sono caricate le impostazioni di default del bios, forse perchè la pila del bios è scarica e va sostituita... e di default sono attivate le impostazioni del controller come raid e non come ide....
Prova a configurare di nuovo il bios e guardare se tiene le impostazioni... se non le tiene cambia la pila. ;)
Si adesso il bios di default attiva le impostazioni del controller come raid e non come ide.. Ho visto il manuale della scheda madre ed ho compreso l'opzione da modificare.
Se cambio la batteria si caricano altre impostazioni di default... ? o il default è già quello attuale. In altre parole, cambiando la batteria possono cambiare altre impostazioni oltre a quelle già cambiate...(ho sono combiate solo le impostazioni relative al raid).
Grazie .
Ciao.
Gius.
il menne
07-09-2007, 15:30
Si adesso il bios di default attiva le impostazioni del controller come raid e non come ide.. Ho visto il manuale della scheda madre ed ho compreso l'opzione da modificare.
Se cambio la batteria si caricano altre impostazioni di default... ? o il default è già quello attuale. In altre parole, cambiando la batteria possono cambiare altre impostazioni oltre a quelle già cambiate...(ho sono combiate solo le impostazioni relative al raid).
Grazie .
Ciao.
Gius.
Se cambi la pila carica le impostazioni di default.
Le impostazioni di default son quelle che son scritte tra parentesi quadre accanto alle voci del bios nel manuale... controllale con le impostazioni che devi mettere tu... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.