PDA

View Full Version : [Thread culturalmente avanzato] La Matematica ha un senso?

Giant Lizard
06-09-2007, 16:45
Thread culturalmente avanzato...ovvero talmente demenziale da essere in realtà superiore a tutti :O (si si... :asd:)

Premettendo che ho da sempre odiato la matemagica (chiamata così per l'assurdità con cui "spariscono" i numeri...) e ai tempi della scuola discutevo spesso con il prof di questa materia (se non cazzeggiavo per il totale disinteresse :asd: ) come con quello di religione...ho un dubbio:

secondo la matematica di base che si impara (elementari), 6 : 3 = 2 e di conseguenza 2 x 3 = 6.

Ma se provate a prendere la calcolatrice e a fare:

10 : 3 = 3,33333... (periodico) e ri-moltiplicate questo numero per 3, il risultato è 9,99999... (periodico) e non 10 :muro:

Io purtroppo sono sempre stato molto somaro in questa materia e penso si veda :O quindi lo chiedo a voi, mi sapete aiutare a dare un senso a quell'operazione? :help:
Altrimenti confermate quanto ho sempre pensato...che la matematica avanzata sia solo una grossa presa per il cuculo :O bè oddio...credo che continuerei a pensarlo ugualmente :asd:

Grazie ^^

[edit]
PS: ah ehm...la sezione giusta non era quella della scienza, vero? :stordita: se sì...uhm...l'ho fatto per avere più visibilità e tanto poi ci pensano i mod a spostare ecc... :O (non è vero, non ci ho pensato :sob: )

s3s3
06-09-2007, 16:54
Anche a me la matematica è sempre stata antipatica...Però mi rendo conto della sua importanza...Avanzando con i concetti per esempio si è riusciti a "tirare fuori" una formula che descrive l'accelerazione dei corpi per esempio...Oppure del dimensionamento delle strutture dei grattacieli, ecc...Il discorso del 9.99 periodico lo esauresti con il concetto di limite che tende a 10 penso...Di + non voglio pensare perchè appunto odio la mate! :D

Ciao!

Flegias85
06-09-2007, 16:56
:doh:

10:3 =3,3333 periodico proprio perchè nn esiste nessun numero che, moltiplicato per 3, dia 10, infatti: 3,3333x3 = 9,9999

Proprio per questo motivo è stato introdotto il "periodico" che nn è una rivista come sicuramente te credi!

Giant Lizard
06-09-2007, 16:57
:doh:

10:3 =3,3333 periodico proprio perchè nn esiste nessun numero che, moltiplicato per 3, dia 10, infatti: 3,3333x3 = 9,9999

Proprio per questo motivo è stato introdotto il "periodico" che nn è una rivista come sicuramente te credi!

ehi grazie, anch'io ti voglio bene e ti offendo volentierissimo :D

comunque non ho capito :O

afterburner
06-09-2007, 17:00
OMFG!!!!!
Spegni subito il computer, rimettilo nel suo imballo, caricalo in macchina, riportalo dove l'hai acquistato e di' al commesso: "faccio domande troppo inutili per possederne uno"

Poliphilo
06-09-2007, 17:08
Semplice.

Come dici tu, sulla calcolatrice:

10:3=3,3333333

La cifra risultante non è esatta, è un approssimazione, le cifre dopo la virgola sono tante quante la precisione della calcolatrice stessa, se avesse la possibilità di mettere 200 cifre, te le metterebbe, ma sarebbe ancora impreciso in quanto si tratta di un numero periodico.

Se fai il contrario, infatti, tu moltiplichi il numero 3,3333333 x 3, che non è in realtà il 3,3 periodico di cui parli (cioè il risultato di 10:3), ma solo una approssimazione. Per ottenere 10 da questa moltiplicazione dovresti poter inserire il 3 con dopo la virgola una serie infinita di 3, il che non è possibile.

In poche parole: la divisione sulla calcolatrice ti da come risultato una "approssimazione" (in base al numero di cifre disponibili sulla macchinetta), e poi tu nell'operazione inversa, in realtà, moltiplichi per 3 solo quella "approssimazione", e non il risultato matematicamente esatto che darebbe la divisione iniziale. Cioè: tu non moltiplichi 3,3 periodico x 3, ma solo 3,33333333 (che è solo la sua approssimazione) x 3.

Sarà chiaro? :what:

NetEagle83
06-09-2007, 17:13
"La matematica è il linguaggio con il quale Dio ha scritto il mondo".

:O

Sirio
06-09-2007, 17:22
Semplice.

Come dici tu, sulla calcolatrice:

10:3=3,3333333

La cifra risultante non è esatta, è un approssimazione, le cifre dopo la virgola sono tante quante la precisione della calcolatrice stessa, se avesse la possibilità di mettere 200 cifre, te le metterebbe, ma sarebbe ancora impreciso in quanto si tratta di un numero periodico.

Se fai il contrario, infatti, tu moltiplichi il numero 3,3333333 x 3, che non è in realtà il 3,3 periodico di cui parli (cioè il risultato di 10:3), ma solo una approssimazione. Per ottenere 10 da questa moltiplicazione dovresti poter inserire il 3 con dopo la virgola una serie infinita di 3, il che non è possibile.

In poche parole: la divisione sulla calcolatrice ti da come risultato una "approssimazione" (in base al numero di cifre disponibili sulla macchinetta), e poi tu nell'operazione inversa, in realtà, moltiplichi per 3 solo quella "approssimazione", e non il risultato matematicamente esatto che darebbe la divisione iniziale. Cioè: tu non moltiplichi 3,3 periodico x 3, ma solo 3,33333333 (che è solo la sua approssimazione) x 3.

http://img260.imageshack.us/img260/444/83ka6.gif

Giant Lizard
06-09-2007, 17:26
OMFG!!!!!
Spegni subito il computer, rimettilo nel suo imballo, caricalo in macchina, riportalo dove l'hai acquistato e di' al commesso: "faccio domande troppo inutili per possederne uno"

asd, ce l'ho da più di 10 anni ormai...non so se esiste ancora il negoziante :D ma grazie per il consiglio, anche se non è d'aiuto e non sa rispondere alla mia domanda :O

Semplice.

nzomma :fagiano:

ho parlato di calcolatrice come esempio...anche se lo fai a mano, è sempre 10/3=3,333... x3=9,999... :O

Proprio come dici tu però, non è possibile fare quest'operazione, quindi siamo al punto di partenza: che senso ha la matematica? :D

"La matematica è il linguaggio con il quale Dio ha scritto il mondo".

:O

Io sono ateo, figurati... :O

FreeMan
06-09-2007, 17:33
[edit]
PS: ah ehm...la sezione giusta non era quella della scienza, vero? :stordita: se sì...uhm...l'ho fatto per avere più visibilità e tanto poi ci pensano i mod a spostare ecc... :O (non è vero, non ci ho pensato :sob: )

si sezione errata.. ma reimpostala in modo che non ne nasca un flame :D

CLOSED!!

>bYeZ<