PDA

View Full Version : scheda acquisizione video

skyhawk
06-09-2007, 16:29
salve, vorrei comprare una scheda d'acquisizione video per registrare qualche cosa dalla tv...

le domande sono prinpalmente due...

1) serve un computer particolarmente potente? io con 2,4ghz ed 1gb di ram avrei problemi?

2) quanta memoria occupa registrare 1 ora? se è parecchio dovrò fare una partizione dedicata a queste cose...

thanks!

calabar
06-09-2007, 17:04
Con quel pc ce la dovreti fare.
In ogni caso, dovresti specificare la fonte del segnale, se analogico, digitale terrestre o satellitare.

Nel caso dell'analogico, faresti bene a scegliere una scheda con chip di conversione, che sgravi il processore da questo lavoro.
I flussi digitali invece vengono invece registrati in formato nativo, poi eventualmente convertito.

A me una registrazione da digitale terrestre di circa 2 ore occupa se non sbaglio 2,3 GB in mpeg2.

skyhawk
06-09-2007, 17:11
il segnale sarebbe analogico, perchè la collegherei direttamente all'antenna della tv... quindi dovrei scegliere una scheda con il chip che dici ovviamente...

me ne consigli qualcuna in paricolare senza spendere troppo?

per il fatto della memoria è ok... pensavo fosse come quando uno acquisisce da una videocamera dvi, che arrivi pure a 10gb! :D

PS: esistono soluzioni anche esterne? cioè senza montare schede interne....

calabar
06-09-2007, 23:32
Anche il digitale terrestre ottiene il segnale direttamente collegando l'antenna ;)

Se però ti interessa l'analogico, le schede col chip non sono economicissime, per esempio la hauppauge hvr 1300 la trovi sui 100 euro.

Esistono esterne, ma le usbi sono decisamente sconsigliate (la connesisone usb non è stabilissima, credo sia soprattutto per problemi di sincronizzazione audio video quando registri). In alternativa ci sono le fireware, ma dubito troverai qualcosa di economico, di solito sono riservate a schede professionali (di tutt'altro costo).

skyhawk
07-09-2007, 08:21
mmm capito... sei stato chiarissimo, grazie!

mi sn accorto ora pero che il mio problema principale è che ho finito gli slot dentro al pc :D