View Full Version : Fumosità eccessiva....
Ho notato che la mia auto nelle accelerazioni "pesanti" emette parecchio fumo.
Mi sembra di + che le altre diesel che vedo in giro.
L'auto è una 147 1.9 JTD (8v Unijet) del 2004 e ha 65.000 km.
Da cosa può dipendere?
:confused:
tiri le marce ogni tanto?
Ciao
tiri le marce ogni tanto?
Ciao
Ehmm...di solito no...:mc:
Ho una guida abbastanza rilassata...:stordita:
è normale che faccia fumo nelle accelerazioni pesanti...è il particolato che si deposita nella marmitta... quando dai un pestone all'acceleratore questo esce e provoca il nuvolone nero. :O
è normale che faccia fumo nelle accelerazioni pesanti...è il particolato che si deposita nella marmitta... quando dai un pestone all'acceleratore questo esce e provoca il nuvolone nero. :O
E non si può ridurre un pò?
Perchè mi sembra davvero troppo.
Magari dovrei modificare lo stile di guida?
-dieguz-
06-09-2007, 15:58
succedeva sempre anche a me quando guidavo l'audi del babbo...guida tranquillissima e io ogni tanto tiravo fino ai 3,5k giri...e una volta m'è successo di non vedere più quello dietro di me (LETTERALMENTE).
ogni tanto tirala un po'
FastFreddy
06-09-2007, 16:01
Se la fumosità continua ad essere eccessiva può darsi che ci sia da ritarare la pompa del gasolio...
Proverò a tirarla un pò di più.
Grazie a tutti per i consigli.
mah, guarda.. se lo sbuffo di fumo nero lo fa solo quando acceleri a fondo, dovrebbe essere per quello.. per cui basta fare qualche tirata ogni tanto invece di guidare alla "vecchio col cappello"...:sofico:
se invece tende a fumare nero sempre, allora le cause sono diverse... egr da pulire (facile visti i km) o qualche manicotto bucato..
matteo171717
06-09-2007, 16:10
http://www.147virtualclub.it//forum/viewtopic.php?t=45991
è normale...
pure se vedi le scintille..:D
DuckTails
06-09-2007, 16:18
Io proverei ad acquistare semplicemente un pulisci iniettori tipo STP (costi sui 7€), lo metti con non più di mezzo serbatoio e vedi se la situazione migliora.
Io lo faccio ogni 10000km e la fumosità si riduce sensibilmente.
pure se vedi le scintille..:D
pensa tu sta fiat...:asd: pure le 147 piromani ha tirato fuori......:sofico:
Gianni1482
06-09-2007, 16:44
Io proverei ad acquistare semplicemente un pulisci iniettori tipo STP (costi sui 7€), lo metti con non più di mezzo serbatoio e vedi se la situazione migliora.
Io lo faccio ogni 10000km e la fumosità si riduce sensibilmente.
Infatti quoto :O
Ho notato che la mia auto nelle accelerazioni "pesanti" emette parecchio fumo.
L'auto è una 147 1.9 JTD (8v Unijet) del 2004 e ha 65.000 km.
Da cosa può dipendere?
:confused:
Dal fatto che è diesel? :D
heavymachinegun
06-09-2007, 16:53
perchè nn hai visto l'tdci ford che fumo fanno
Ora sono un pò + tranquillo...:p
Proverò a mettere qualche addittivo.
Gianni1482
06-09-2007, 17:02
Ora sono un pò + tranquillo...:p
Proverò a mettere qualche addittivo.
STP e passa la paura :cool: :D :sofico:
bananarama
06-09-2007, 17:46
a morte i diesel intossicanti
ninja750
06-09-2007, 17:50
direi che sono il top
direi che sono il top
la fiesta di mia madre non fuma manco pestando. :O
samuello 85
06-09-2007, 19:01
edit
matteo171717
06-09-2007, 19:02
STP e passa la paura :cool: :D :sofico:
anzi che mettere additivi fai un paio di pieni di nafta vpower...tutta un'altra musica...
oppure usa additivi seri, come il sintoflon dieselube...lascia perdere stp che è roba da supermercato!:)
samuello 85
06-09-2007, 19:02
ma quella è una sensescion, non conta!
matteo171717
06-09-2007, 19:06
a morte i diesel intossicanti
Quoto!...:D
matteo171717
06-09-2007, 19:06
ma quella è una sensescion, non conta!
è..i cavalli di detroit sono tutta un'altra cosa!;)
:D
bianconero
06-09-2007, 20:56
io proporrei anche una controllatina ai tubi dell'intercooler superiore e inferiore..se si fossero bucati.....
Azz....sono passato dallo stato: tranquillo--->preoccupato :D
In ordine farò così:
Tiro le marce fino alla zona rossa...:D
Metto l'addittivo
Faccio un paio di pieni di Blu Diesel :O
Vediamo come và.
io proporrei anche una controllatina ai tubi dell'intercooler superiore e inferiore..se si fossero bucati.....
Ma si bucano così come niente? :(
matteo171717
06-09-2007, 22:07
In ordine farò così:
Metto l'addittivo
Vediamo come và.
blu diesel no...non è digerito granchè dai multijet...
la foratura del tubo intercooler è una cosa abbastanza frequente, ma è poco costosa la sistemazione!
mi raccomando, tira ma solo a motore caldo, e cool down prima di spengere!;)
Ma si bucano così come niente? :(
quello inferiore si, a causa di un bullone che gli sfrega contro e a lungo andare apre un buco. difetto corretto in produzione, ma presente sui modelli più vecchi, sia di JTD che di mjet.. leggiti il forum 147 in proposito.
in teoria se c'è un buco dovresti sentire un sibilo più forte sui 2000 giri, ma può capitare anche di non sentir niente.. soprattutto se il foro è piccolo.
può capitare anche che si stacchino le fascette di serraggio, ma in quel caso il motore non tira più.
fai un controllino giusto per scrupolo, nel tuo caso non dovrebbe essere questo, se si buca un tubo dovresti notare un aumento del fumo sempre e non solo in caso di accelerazioni brusche.
Io il sibilo sopra i 2000 lo sento..:doh:
Pensavo però fosse il rumore naturale...(l'auto l'ho presa usata).
il sibilo dopo i 1800 giri è la turbina. è più un fischio che un sibilo e aumenta di intensità man mano che sali di giri. il rumore di tubo bucato è simile e si dovrebbe aggiungere a quello della turbina. ma se non hai notato stranezze non dovresti avere questo problema.
il sibilo dopo i 1800 giri è la turbina. è più un fischio che un sibilo e aumenta di intensità man mano che sali di giri. il rumore di tubo bucato è simile e si dovrebbe aggiungere a quello della turbina. ma se non hai notato stranezze non dovresti avere questo problema.
No,sento solo un rumore tipo "turbina" intorno ai 2000 giri,ma solo in quel punto.
Poi sparisce...:)
Manco la mia, ford fiesta 5p 1.4 tdci 2002, mai fatto manco un filo di fumo dallo scarico, la 159 1.9jtd ogni tanto invece sì, soprattutto dopo che il papà l'ha usata per 20.000km a max 2.000giri e la uso io in modo un po allegro.......
Sugli altri tdci ford non saprei.
un'opzione valida che nessuno ha accennato potrebbe essere il filtro gasolio.. sul mio land quando ho il filtro gasolio vecchio fumo come una vaporiera..
un'opzione valida che nessuno ha accennato potrebbe essere il filtro gasolio.. sul mio land quando ho il filtro gasolio vecchio fumo come una vaporiera..
Il concessionario mi ha garantito di aver effettuato il tagliando completo a 60k km....ora ne ho 65k......:mc:
Ho anche la garanzia Alfa di un anno....:mc:
Il concessionario mi ha garantito di aver effettuato il tagliando completo a 60k km....ora ne ho 65k......:mc:
Ho anche la garanzia Alfa di un anno....:mc:
Tagliando completo non significa che sia stato sostituito il filtro gasolio, anche perchè non è detto che si cambi a ogni tagliando.
Sulla mia fiesta, per esempio, i tagliandi sono ogni 20K e il filtro va cambiato ogni 40K, quindi ogni 2 tagliandi. Chiaramente varia da macchina a macchina.
C'è da dire però che il filtro gasolio quando è otturato non fa passare gasolio, non ne fa passare di più, quindi è abbastanza strano che si generi fumosità a causa del filtro.
djufuk87
07-09-2007, 12:22
un bel pieno di nafta V-power e una bella scannata... vadrai che ti diverti e poi non fumi piu'! :O
ps: controlla le gomme prima di scannarla eh!:fagiano:
mikeshare78
07-09-2007, 12:25
Da possessore di TDCI ford non posso che confermare, anche se devo dire che all'ultimo tagliando mi hanno fatto la pulizia completa con appositi prodotti da "siringare" e devo dire che ora fuma solo se do un bel pestone.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
07-09-2007, 12:35
ci faceva anche la mia croma la prima volta che mio babbo me lo ha regalato :muro: quando l'ho portato dal pompista risolto tutto fa meno fumo e va anche di più :sofico:
DuckTails
07-09-2007, 15:46
anzi che mettere additivi fai un paio di pieni di nafta vpower...tutta un'altra musica...
Utili i tuoi consigli... vpower fa tanto :asd:
oppure usa additivi seri, come il sintoflon dieselube...lascia perdere stp che è roba da supermercato!:)
Eh già, si vede che te ne intendi tu :doh:
djufuk87
07-09-2007, 16:28
Utili i tuoi consigli... vpower fa tanto :asd:
la v-power FA tanto, ma al si apprezza solo con motori un po' spinti...
Se metti la v-power nella punto 1.2 benzina la differenza sarà pressochè inavvertibile... ma metti la V-power per esempio in un motore come il V-tec o il twin spark.. vedrai che la differenza è NETTA!!! ;)
Io se faccio 2 mesi di benzina normale e per dare una pulita poi metto un pieno di V-power la differenza è cosi' marcata che sembra di aver rimappato la centralina per farti capire!!!! ;) ;)
E come per il benzina spero sia buona anche quella per diesel, quindi appoggio matteo171717 :)
DuckTails
07-09-2007, 16:49
la v-power FA tanto, ma al si apprezza solo con motori un po' spinti...
Se metti la v-power nella punto 1.2 benzina la differenza sarà pressochè inavvertibile... ma metti la V-power per esempio in un motore come il V-tec o il twin spark.. vedrai che la differenza è NETTA!!! ;)
Io se faccio 2 mesi di benzina normale e per dare una pulita poi metto un pieno di V-power la differenza è cosi' marcata che sembra di aver rimappato la centralina per farti capire!!!! ;) ;)
E come per il benzina spero sia buona anche quella per diesel, quindi appoggio matteo171717 :)
Ed è lì che sbagli, gli ottani esistono solo nella benzina non nel diesel e servono per innalzare il potere antidetonante del combustibile (cosa che come giustamente hai fatto notare serve solo in motori con rapporti di compressione particolarmente elevati laddove si potrebbero verificare delle preaccensioni della benzina con conseguente perdità di potenza, rumorosita...).
Eventualmente nel diesel c'è il cetano, ma una sua variazione non comporta alcuna miglioria tale da consigliarne l'abuso.
La voce che si sussegue più frequentemente è che i diesel cosiddetti trattati essendo più "puliti" (poi vorrei sapere che intendono di preciso) dovrebbero ridurre i depositi tanto negli iniettori quanto eventualmente nei filtri del gasolio.
Il problema è che mentre un combustibile di quel tipo, a fronte di un prezzo più elevato, non dà garanzie circa l'effettivo mantenimento del motore in uno stato migliore, d'altro canto non ha il potere di pulire gli iniettori. Per quello serve un additivo specifico.
Poi se STP viene commercializzato pure nei supermarket è un vantaggio e non uno svantaggio per l'acquirente. Come prodotto fa il suo dovere, chiaro che trattare 50/60 litri a mio avviso non serve a niente, meglio trattarne meno, ma avere un potere pulente più elevato (chiaro che non si mette puro al 100%, ma diluito in 20/30 litri di gasolio)
Quindi mi consigli il liquido della STP?
Domani lo compro...:)
DuckTails
07-09-2007, 17:00
Non è detto che sia risolutore del tuo problema, su questo ci tengo a precisare.
Tuttavia potrebbe ridurre parzialmente il fenomeno della fumosità eccessiva.
Chiaro che va messo con una discreta regolarità (ogni 5000km dicono loro, ogni 10000 faccio io).
Io di solito faccio così, quando sono in riserva lo metto nel serbatoio e lo miscelo con una trentina di litri di gasolio, poi, ovviamente a motore ben caldo, tiro le marce schiacciando a fondo il pedale per pochi secondi (questa operazione la ripeto qualche volta, generalmente la fumosità tende a scendere sempre via via che cresce il numero di "sgasate"). E' un metodo personale empirico e non è detto sia utile, ma io sono abituato così ;)
bianconero
07-09-2007, 21:14
In ordine farò così:
Metto l'addittivo
Vediamo come và.
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
il blu diesel noooooooooooooooo
piuttosto continua a usare il gasolio normale
vai di gasolio V-power , sperimentato personalmente sulla punto multijet di mia madre e la differenza è netta (matto171717 che l'ha provata personalmente puo confermare) visto che è l'unico gasolio con tecnologia GTL (gas to liquid) che in pratica è un prodotto sintetico che innalza il numero di cetano e con un cetano di ottima qualità.
bianconero
07-09-2007, 21:15
Non è detto che sia risolutore del tuo problema, su questo ci tengo a precisare.
Tuttavia potrebbe ridurre parzialmente il fenomeno della fumosità eccessiva.
Chiaro che va messo con una discreta regolarità (ogni 5000km dicono loro, ogni 10000 faccio io).
Io di solito faccio così, quando sono in riserva lo metto nel serbatoio e lo miscelo con una trentina di litri di gasolio, poi, ovviamente a motore ben caldo, tiro le marce schiacciando a fondo il pedale per pochi secondi (questa operazione la ripeto qualche volta, generalmente la fumosità tende a scendere sempre via via che cresce il numero di "sgasate"). E' un metodo personale empirico e non è detto sia utile, ma io sono abituato così ;)
io sulla mia (147 t.s.) anzi che mettere di tanto in tanto l'additivo metto direttamente w-power ormai è quasi un anno che non metto benzina normale.
Aggiornamento
Ho fatto un bel giro "tirato" (:D ) e mi sono accorto che a parte le prime accelerate,ha smesso di fumare...:)
Quindi è vero quello che mi avete detto,grazie ancora.
lo sto provando io e sembrerebbe funzionare
Senza Fili
08-09-2007, 03:11
Un mio amico ha la tua stessa auto e usa bludiesel, con quello fuma quasi neinte.
DuckTails
08-09-2007, 15:05
io sulla mia (147 t.s.) anzi che mettere di tanto in tanto l'additivo metto direttamente w-power ormai è quasi un anno che non metto benzina normale.
Ma parli di un'auto a benzina, onestamente mi pare uno spreco di risorse economiche il tuo, tant'è che non avresti bisogno di 100ottani per girare, te ne bastano 98 (anche 95 per quanto mi riguarda).
Senza Fili
08-09-2007, 15:07
Ma parli di un'auto a benzina, onestamente mi pare uno spreco di risorse economiche il tuo, tant'è che non avresti bisogno di 100ottani per girare, te ne bastano 98 (anche 95 per quanto mi riguarda).
Il motore rende di più con v power, spesso la metto anche io.
DuckTails
08-09-2007, 15:21
vai di gasolio V-power , sperimentato personalmente sulla punto multijet di mia madre e la differenza è netta (matto171717 che l'ha provata personalmente puo confermare) visto che è l'unico gasolio con tecnologia GTL (gas to liquid) che in pratica è un prodotto sintetico che innalza il numero di cetano e con un cetano di ottima qualità.
Ti sei fatto 2 conti in tasca su quanto ti costa in più un pieno di Vdiesel?
Tecnicamente chi ha un'auto a gasolio percorre almeno 20000km l'anno, facendo due calcoli sono almeno 1200 litri (con motori parchi nei consumi). Come giustificheresti l'esborso ulteriore di circa 120€ annui quindi? (considerando i dati shell che danno come direttiva un costo superiore di 10cents del vpower diesel rispetto il gasolio tradizionale)
Innalzare il numero di cetano non comporta migliori prestazioni, ma semplicemente minori emissioni di Particolato e di COx, quindi se tieni all'ambiente sono d'accordo con te, negli altri casi non serve praticamente a nulla.
Poi tutte le migliorie prestazionali che dichiara shell non sono supportate da alcuna documentazione scientifica. Che abbia un additivo al suo interno che funga anche da pulisci iniettori mi sta bene, ma non di pagarlo 120€/anno.
Considera che anche usando ogni 5000km il pulisci iniettori STP arriveresti a spendere 30€ scarsi, quindi 1/4 del prezzo del Vdiesel.
Per fare un esempio Tamoil fornisce un gasolio di qualità allo stesso prezzo del tradizionale (purtroppo solo al nord)
Ecco il dettaglio rispetto al gasolio tradizionale:
http://img404.imageshack.us/img404/7943/tamoilfs3.jpg
Io sconsiglio altamente l'utilizzo di gasolii speciali (se con sovrapprezzo), sono mosse di marketing che il più delle volte non danno i risultati sperati, in compenso il portafogli si svuota che è un piacere :D
DuckTails
08-09-2007, 15:23
Il motore rende di più con v power, spesso la metto anche io.
La differenza di rendimento non compensa l'esborso. Su un'auto di 150CV avrai 5CV in più quando è tanto, consiglio l'utilizzo della normale 95ottani presente in tutti i distributori a meno di non avere propulsori plurifrazionati (>V8) nei quali le stesse case consigliano l'adozione di benzine con almeno 98 ottani, o particolarmente spinti ovviamente.
tutti cavalli sani
http://it.youtube.com/watch?v=5vfDDl11a5k
:asd:
Senza Fili
08-09-2007, 16:09
La differenza di rendimento non compensa l'esborso. Su un'auto di 150CV avrai 5CV in più quando è tanto, consiglio l'utilizzo della normale 95ottani presente in tutti i distributori a meno di non avere propulsori plurifrazionati (>V8) nei quali le stesse case consigliano l'adozione di benzine con almeno 98 ottani, o particolarmente spinti ovviamente.
C'è chi fuma, spendendo e aggravando il rischio di ammalarsi, quindi spendere ogni tanto qualche euro in più per la v power non mi manderà certo sotto i ponti, nè tantomeno all'ospedale :)
DuckTails
08-09-2007, 16:11
tutti cavalli sani
http://it.youtube.com/watch?v=5vfDDl11a5k
:asd:
SCANIA-STYLE :asd:
DuckTails
08-09-2007, 16:13
C'è chi fuma, spendendo e aggravando il rischio di ammalarsi, quindi spendere ogni tanto qualche euro in più per la v power non mi manderà certo sotto i ponti, nè tantomeno all'ospedale :)
Se ti fa piacere pagare la benzina oltre 1,4€/litro buon per te, io personalmente guardo anche al portafogli, soprattutto perchè di strada ne faccio molta ;)
bianconero
08-09-2007, 16:42
mettiamo subito in chiaro un paio di cose:
prima cosa se il mio è uno spreco di risorse o meno lascialo decidere a me visto che i soldi son miei, (oltretutto per i km che faccio io la spesa non è cosi esosa)
seconda cosa i motori twin spark per come sono costruiti tendono a soffrire in alcuni casi di battito in testa e quindi la w-power non puo fargli che bene, inoltre aiuta a mandenere il motore pulito e ti assicuro che il mio motore gira come un orologio svizzero.
DuckTails
08-09-2007, 16:50
prima cosa se il mio è uno spreco di risorse o meno lascialo decidere a me visto che i soldi son miei, (oltretutto per i km che faccio io la spesa non è cosi esosa)
Problemi di acidità? Coi tuoi soldi è chiaro che ci fai quel che vuoi, ma se vuoi dar consigli dovresti anche pensare che a differenza tua quasi tutti pensano ai soldi visto che non tutti hanno la fortuna di essere ricchi, poi se ci fai 5000km/anno con l'auto è un altro discorso, ma sempre soldi buttati sono per me.
seconda cosa i motori twin spark per come sono costruiti tendono a soffrire in alcuni casi di battito in testa e quindi la w-power non puo fargli che bene, inoltre aiuta a mandenere il motore pulito e ti assicuro che il mio motore gira come un orologio svizzero.
Non ho mai detto che faccia male, ho detto che costa troppo per quel che fa, e sì che non parlo arabo :boh:
Se non sbaglio Tamoil WR100 costa meno del vpower... l'hai provata? Poi se hai il telepass premium risparmi pure...
bianconero
08-09-2007, 16:56
Problemi di acidità? Coi tuoi soldi è chiaro che ci fai quel che vuoi, ma se vuoi dar consigli dovresti anche pensare che a differenza tua quasi tutti pensano ai soldi visto che non tutti hanno la fortuna di essere ricchi, poi se ci fai 5000km/anno con l'auto è un altro discorso, ma sempre soldi buttati sono per me.
Non ho mai detto che faccia male, ho detto che costa troppo per quel che fa, e sì che non parlo arabo :boh:
Se non sbaglio Tamoil WR100 costa meno del vpower... l'hai provata? Poi se hai il telepass premium risparmi pure...
nessun problema di acidità semplicemente non è nel mio stile criticare le spese altrui, ma pretendo anche che nessuno venga a criticare le mie
da me non ci sono in zona distributori tamoil e cmq preferisco la w-power....il primo è il primo, il secondo non è nessuno.
Senza Fili
08-09-2007, 16:59
Quoto.
DuckTails
08-09-2007, 17:03
il primo è il primo, il secondo non è nessuno.
Guarda che non siamo nella coppa america :asd:
In ogni caso che discorso del caspio :nono:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.