PDA

View Full Version : Scelta processore

S90
06-09-2007, 14:26
Attualmente ho il seguente setup:

-Sk madre: ASUS 7600V-X
-RAM 1024
-CPU AMD Athlon XP 2200+ (socket A)
-Alimentatore: 10A, 250W
-S.O: Windows XP professional edition

Evitando di cambiare scheda madre, scheda video, ram, ed alimentatore, quale processore posso comprare per migliorare le prestazioni del mio pc?

carletto1969
06-09-2007, 14:41
sul sito di asus non ho trovato la tua scheda madre, per caso il tuo è un pc di marca tipo hp compaq dell o altro?

S90
06-09-2007, 15:58
No, ma è un pc vecchio di circa 6 anni....
Devo per forza cambiare tutto eh?...

Yakkuz
06-09-2007, 16:12
mmm..la scheda madre dovrebbe essere più verosimilmente

A7V600-X (ho anagrammato riconducendomi al modello che mi ricordova..)

Purtroppo si, se vuoi andare verso qualcosa di nuovo, devi cambiare tutto, altrimenti devi lanciarti verso l'usato... anche se economicamente non so quanto sia conveniente (in rapporto al guadagno prestazionale).

E' Da chiarire bene che scheda madre hai per vedere quale è la CPU socket A più potente che puoi mettere.

in linea teorica dovrsti avere chipset Via KT600...senza divisori ecc ecc, il penultimo che han fatto per soketA, quindi non so se puoi montare CPU con FSB a 400Mhz ne tantomeno se hai DDR 400Mhz o più verosimilmente 266 0 333.

il tuo dovrebbe essere un T-B a 1,8hz (qualcosa più qualcosa meno) con bus a 133, il massimo vantaggio prestazionale teorico che potresti avere montando un Barton 2.2Ghz (mi sembra fosse il 3200+ a 200X11, ma potrei sbagliarmi) non mi sembra valga la candela, certo, se trovi l'occasione potresti prendere un Barton 2600/2800 e accontentarti della cache in più e di 200Mhz circa in più..(visto che la tua scheda madre non è propensa ad un Overclock buono, a patto che sia quella che penso io).

Mi spiace averti annoiato con tutte queste chiacchiere, ma, in conclusione, la tua è una CPU "media" considerando gli Athlon, avessi avuto un Duron 1.2Ghz o un Palomino 1,5 Ghz, allora avrebbe avuto (forse) un senso cambiare CPU con qualcosa intorno ai 2Ghz più performante, ma nel tuo caso, o ti tieni quello che hai (che a secondo degli usi, schifo non fa se devi usare solo applicazioni office/internet e vedere film/musica) o cambi completamente tutto, andando a spendere, per una configurazione di tutto rispetto non da gamer circa 400 euro.

S90
06-09-2007, 20:25
Mi chiedi cose molto tecniche, e non ti so dire...
Comunque se non posso andare oltre i 2GHz veramente ci guadagno poco...
Se potevo andare a tre mha....forse forse...
Avevo già pensato a cambiare tutto, ma non ho capito se cambiando sk madre e processore poi sono costretto a buttare via anche la ram e la scheda video...
Buttare un giga di ram mi dispiacerebbe, ed anche la sk video mi andrebbe bene quella che ho dato che uso il pc per fare musica principalmente (oltre ad internet, office, ecc...).
La mia sk video attuale è una NVIDIA GeForce II MX/MX 400 (che è AGP).
Poi ho un dubbio sull'alimentatore: dato che io non devo montare schede video particolari, non mi posso tenere il mio a 250W e 10A ?
Mi hanno consigliato uno di 550W...forse in previsione di una sk video di ultima generazione...?
Se potessi risparmiarmi quei 50 non mi farebbe schifo!:D

Yakkuz
06-09-2007, 21:26
Difficile trovare schede madri che montano ancora AGP, poi sinceramente non ne varrebbe la pena. Puoi prendere una comune scheda Video di fascia bassa o addirittura trovare qualcosa di usato sul mercato, oppure, meglio ancora, prendere una scheda madre con video integrato (cosi risparmi qualcosa, visto che quello che puoi fare con una geffo2mx credo tu possa farlo con qualsiasi video integrato.)

Per quanto riguarda la ram..si, è un po un peccato, però purtroppo attualmente non ci sono più schede madri che supportano le DDR (come quelle che hai sicuramente tu, tutto sta a vedere a che frequenza) , ormai i prodotti nuovi supportano DDR-II e a breve DDR-III, che sono meccanicamente diverse.

Alimentatore stessa storia...sarà stato pure buono all'epoca, ma 250W sono veramente pochi (pensa che io avevo problemi con un 250W sul mio 1700XP, ero al limite, dovetti prendere un 300W all'epoca). Credo che te ne servano come minimo 400W. E poi considera che oggigiorno gli alimentatori sono qualitativamente migliori rispetto a quando hai preso tu il PC, mi sembra che la CE abbia obbligato a rispettare dei requisiti minimi (comunque sto divagando).

In conclusione come ti ho detto, se vuoi andare sul nuovo, non puoi recuperare nulla (solo eventuali lettori/HD).

Altrimenti, se vuoi andare sull'usato, potresti andare su socket 939 e recuperare anche le RAM e scegliendo con cura la scheda video, ma, purtroppo adesso oltre che difficili da trovare, quell'usato ha un prezzo maggiore rispetto al nuovo (strano ma vero), quindi a conti fatti andresti a spendere di più.

Se vuoi davvero fare l'acquisto, ti consiglio di valutare bene quello che prendi, perchè è vero che si capisce che tu non abbia chissà quali esigenze, ma è anche vero che ti conviene spendere qualche decina di euro in più e fare un acquisto intelligente.

Indipendentemente dal fatto se sceglierai di orientarti per AMD o Intel, io ti consiglio di aspettare un paio di mesi e prenderti una scheda madre di nuova generazione (come si sa tra Settembre e Gennaio si avranno tutte nuove proposte) con video integrato, 2Gb di ram BUONA e un CPU di vecchia generazione (che monta anche sulle mobo nuove) economica, roba da 90 euro a scendere per intenderci, in questo modo hai una sistema di tutto rispetto (anzi,oserei dire eccessivamente potente :) ) per le tue esigenze che non mi sembrano per niente esose, avrai risparmiato qualcosa su CPU e VIDEO (che un domani potrai sempre cambiare) e avrai investito in buone RAM e SCHEDA Madre, potendoti permettere un domani (tra 1 anno, 2 anni o secondo le tue esigenze) di montare la CPU "più potente" che la tua scheda permette, che fara sentire la differenza con quella che avevi prima..insomma..mi spiego in parole povere:

Ti compri un processore dual core (non so se sai cosa vuol dire) qualsiasi a 2Ghz o giù di li (non lasciarti ingannare i Ghz oggi non contano come contavano per gli Athlon, è tutta un altra faccenda) con buone ram e ottima scheda mamma. Video sufficiente per le tue esigenze. tra 1 anno e mezzo, senza toccare Ram, scheda madre e alimentatore (se ne prendi uno buono ora, e te lo consiglio vivamente) puoi: Comprare una CPU a 4 core , magari a 3Ghz o giù di li, comprare una scheda video buona (ammesso che avrai deciso che ci vuoi pure giocare con il PC) o addirittura aggiungere anche altra ram (credo che tra 1-2 anni si trovi ancora DDR-II)

Mi dispiace che ti ho bombardato con tutte ste informazioni e se magari ti ho confuso, cerco solo di evitarti una spesa (a patto tu decida di farla) inutile e fatta scioccamente magari seguendo i consigli del negoziante, che ha tutt'altre necessità , ovvero vendere quello che ha in magazzino e quello che gli garantisce il margine maggiore.

Ciao