PDA

View Full Version : Intel Core2 Duo E6600 vs AMD Athlon64 X2 6000+

ninja970
06-09-2007, 14:03
Sono indeciso su quale processore scegliere tra i due che, tra l'altro, costano praticamente lo stesso.
Qual'è il migliore e perchè ? E' vero che l'AMD scalda meno ?

Un ultima cosa: ho visto che gli Intel Quad sono scesi di prezzo. Conviene andare su quello o sarebbe comunque una spesa in più senza ottenere grossi vantaggi ?

sirus
06-09-2007, 14:16
Sono indeciso su quale processore scegliere tra i due che, tra l'altro, costano praticamente lo stesso.
Qual'è il migliore e perchè ? E' vero che l'AMD scalda meno ?

Un ultima cosa: ho visto che gli Intel Quad sono scesi di prezzo. Conviene andare su quello o sarebbe comunque una spesa in più senza ottenere grossi vantaggi ?

I Quad Core sono sicuramente più prestanti di qualsiasi Dual Core in circolazione; questa superiorità non si verifica comunque in tutti gli ambiti di utilizzo.
Se pensi di tenere il sistema per qualche anno, magari senza aggiornare la configurazione io valuterei l'idea di prendere un Quad Core. ;)

Nel campo Dual Core tutto dipende se hai intenzione o meno di overclockare la CPU. Se lasci il sistema a default AMD è la scelta corretta perché in questo caso X2 6000+ > E6600, se pensi di overclockare la CPU allora la scelta migliore è E6600 perché ha margini di overclock molto più ampi e con l'overclock aumentano le prestazioni ovviamente. :p

raffaele1978
06-09-2007, 14:22
I Quad Core sono sicuramente più prestanti di qualsiasi Dual Core in circolazione; questa superiorità non si verifica comunque in tutti gli ambiti di utilizzo.
Se pensi di tenere il sistema per qualche anno, magari senza aggiornare la configurazione io valuterei l'idea di prendere un Quad Core. ;)

Nel campo Dual Core tutto dipende se hai intenzione o meno di overclockare la CPU. Se lasci il sistema a default AMD è la scelta corretta perché in questo caso X2 6000+ > E6600, se pensi di overclockare la CPU allora la scelta migliore è E6600 perché ha margini di overclock molto più ampi e con l'overclock aumentano le prestazioni ovviamente. :p
Il 6000+ è lievemente (ma veramente di poco) più performante dell'E6600 a default, ma in overclock (ambito in cui la cpu amd arranca di molto nei confronti della controparte intel), lo brucia di brutto ed inoltre l'E6600 scalda molto meno!;)

fuocoz
06-09-2007, 14:26
oltre a quello detto prima ti consiglio di guardare le varie comparative fatte negli ultimi 2 mesi dalla redazione,ti schiariranno le idee.

Inoltre valuterei anche un possibile 5600,risparmi un po di soldi e per assurdo in alcune applicazioni va piu del 6000 perchè la ram lavora in sincrono
(inoltre hai un piccolo margine di oc nel caso tu in futuro voglia farlo)

ninja970
06-09-2007, 14:29

grazie della esaustiva spiegazione ;)

Voglio precisare che il sistema sicuramente durerà qualche anno, quindi dici che il Quad Core potrebbe valerne la pena ?

Sul Dual Core ti dico subito che il sistema andrebbe a default, senza OC quindi mi oriento su AMD se decido per il Dual. Consigli particolari sulla scheda madre per sfruttare appieno il procio di AMD ?

sirus
06-09-2007, 14:48
Il 6000+ è lievemente (ma veramente di poco) più performante dell'E6600 a default, ma in overclock (ambito in cui la cpu amd arranca di molto nei confronti della controparte intel), lo brucia di brutto ed inoltre l'E6600 scalda molto meno!;)
Parzialmente d'accordo.
Se parliamo di overclock è verissimo che le CPU Intel salgono molto meglio e quindi a livello prestazionale non c'è paragone. Se parliamo di consumi, in idle le CPU AMD consumano ancora meno delle CPU Intel che dalla loro hanno consumi inferiori in situazione di full load. Ora non so voi cosa fate con il PC ma dopo una giornata intera il carico medio alla quale è stata sottoposta la mia CPU è di circa 1% il che significa che in una giornata intera una CPU AMD avrebbe un consumo totale inferiore rispetto a quella di una CPU Intel. ;)

Inoltre valuterei anche un possibile 5600,risparmi un po di soldi e per assurdo in alcune applicazioni va piu del 6000 perchè la ram lavora in sincrono
Vero, anche X2 5600+ è una valida alternativa ed ha il vantaggio di poter utilizzare le DDR2-800 in sincrono, ma i limiti in OC sono gli stessi e dipendono dal :ciapet:

Voglio precisare che il sistema sicuramente durerà qualche anno, quindi dici che il Quad Core potrebbe valerne la pena ?

Sul Dual Core ti dico subito che il sistema andrebbe a default, senza OC quindi mi oriento su AMD se decido per il Dual. Consigli particolari sulla scheda madre per sfruttare appieno il procio di AMD ?
Se il sistema deve durare qualche anno direi che un Quad Core sarebbe da tenere in considerazione, un recente Q6600 step G0 oppure un Q6700 step G0 (ma credo che il prezzo sia decisamente più alto per il secondo).

Per i Dual Core, a default AMD garantisce ottime prestazioni comparabili con quelle di Intel senza tralasciare il fatto che una scheda madre con socker AM2 permetterà di montare CPU con socket AM2+ (si potrebbero trovare a breve schede madri con socket AM2+) quindi un upgrade della sola CPU con un Quad Core sarebbe possibile. :p

EDIT: per le schede madri non saprei cosa consigliarti. :boh:

CVW
06-09-2007, 20:10
oltre a quello detto prima ti consiglio di guardare le varie comparative fatte negli ultimi 2 mesi dalla redazione,ti schiariranno le idee.

perchè lavora in sincrono? non importa la frequenza della ram?

EDIT capito,quindi con ram a 667mhz non si è in sincrono?

3l3v3n
06-09-2007, 23:00
perchè lavora in sincrono? non importa la frequenza della ram?

EDIT capito,quindi con ram a 667mhz non si è in sincrono?

Diciamo che il 5600+ per sfruttarlo a pieno devi usare le ddr2-800 e non le 667 (come il 6400+), lavorando in sincrono.

ninja970
07-09-2007, 10:29
grazie delle spiegazioni sirus, al momento sono indeciso tra un dual core AMD 6000+ o un quad core Intel Q6600 (il 6700 costa quasi il doppio e non ne vale la pena secondo me)

pasqualaccio
07-09-2007, 10:35
ti consiglierei un Q6600 ed una mobo con P35 ;)

andw7
07-09-2007, 10:36
tasto cerca. chiudo.