View Full Version : Masterizzatore non rispetta i tempi
Salve ho un problema con un masterizzatore.
Quando decido di fare un dvd invece di impiegare il tempo descritto da Nero 7 ci mette quasi 30 minuti contro i 5-8 descritti.
Fino a poche masterizzazioni fa funzionava perfettamente e anche l'altro masterizzatore dvd fa d'incanto.
Cosa gli è preso a questo?
Preciso che il masterizzatore non ha problemi di lettura, legge qualsiasi cd e dvd senza intoppi.
Come lo controllo se sta bene o se è saltato qualche chip... o si tratta di Firmware non compatibile o altro?
Ho XP Home Edition super aggiornato se serve saperlo.
Grazie.
Ho deciso di masterizzare con Alcohol 120% e ho scoperto che nonostante abbia messo 8x sta masterizzando sugli 1.5x/1.7x ecco svelato l'enorme tempo che impiega.
Avevo dimenticato di dire che uso dvd-r della Verbatim.
Ho un masterizzatore imbecille?
Dimenticavo all'inizio della scrittura si sentono dei rumorini, credo sia il dvd che inizia a girare boh, dopo il silenzio poi arrivati verso il 50% il dvd si mette a girare a grandissima velocità fino alla fine e con Alcohol la velocità di masterizzazione segnala addirittura 1.3x... credo non sia normale la cosa.
Angelus88
06-09-2007, 12:24
Prova ad aggiornare il firmware... se non risolvi vai in gestione periferiche e poi nelle impostazioni avanzate del controller IDE dove c'è il masterizzatore e controlla se per caso la velocità di trasferimento non sia PIO... se è PIO, disinstalla il controller, riavvia e riprova
*+*kekko*+*
06-09-2007, 12:31
io avevo un problema simile quando ho cambiato masterizzatore... mi hanno detto ke se io sul pc avevo già un masterizzatore che ho sostituito , devo guardare la parte posteriore (quella che puoi vedere solo da dentro il case) e devi vedere che c'è una specie di tappo bianco che copre delle spinette ... come nella foto.... assicurati che sul nuovo masterizzatore, il tappo stia sulla stessa spinetta del vecchio... non so se mi spiegohttp://img470.imageshack.us/img470/7807/dietrowebhh4.jpg (http://imageshack.us)
Dicesi jumper... non centra cmq perché prima funzionavano entrambi.
Il masterizzatore ha sigla HL-DT-ST DVDRW GSA-H21N da dove prendo il firmware?
Non ho capito cmq in gestione periferiche nelle impostazioni avanzate del controller IDE qual'è il masterizzatore perché ci sono i canali primari e secondari boh.
Angelus88
06-09-2007, 15:29
Dicesi jumper... non centra cmq perché prima funzionavano entrambi.
Il masterizzatore ha sigla HL-DT-ST DVDRW GSA-H21N da dove prendo il firmware?
Non ho capito cmq in gestione periferiche nelle impostazioni avanzate del controller IDE qual'è il masterizzatore perché ci sono i canali primari e secondari boh.
Tappo bianco :asd:
Sul sito LG trovi i firmware... cerca qui http://italy.lgservice.com/gcsc/b2c/hpi/main
Per quanto riguarda l'altro controllo devi: andare in gestione periferiche, fare doppio clic su controller IDE ATA/ATAPI, poi doppio clic sul canale primario IDE, vai nella scheda impostazioni avanzate e controlli che la "modalità di trasferimento corrente" di entrambe le periferiche sia DMA. Lo stesso fai per il controller secondario IDE. Se per caso una di queste periferiche è in pio, disinstalla tutto il controller primario o secondario, dipende quale si tratta e riavvii
Angelus88
06-09-2007, 15:33
io avevo un problema simile quando ho cambiato masterizzatore... mi hanno detto ke se io sul pc avevo già un masterizzatore che ho sostituito , devo guardare la parte posteriore (quella che puoi vedere solo da dentro il case) e devi vedere che c'è una specie di tappo bianco che copre delle spinette ... come nella foto.... assicurati che sul nuovo masterizzatore, il tappo stia sulla stessa spinetta del vecchio... non so se mi spiegohttp://img470.imageshack.us/img470/7807/dietrowebhh4.jpg (http://imageshack.us)
Il tappo bianco come ha detto Savy21 si chiama jumper e serve ad impostare il masterizzatore come master o come slave. Come penso tu sappia, nel cavo IDE ci sono 3 spinotti: uno che va alla scheda madre e gli altri due dove si collegano lettori ottici o hard disk. Per evitare che le periferiche collegate vadano in conflitto e il bios e di conseguenza il SO non possano riconoscerle, esse devono essere impostate una come master e l'altra come slave e questo si fa proprio attraverso quel jumper. Se nello stesso cavo IDE c'è già l'hard disk che è messo in master, se metti anche in quel cavo un drive ottico o anche un altro hard disk, devi impostarlo in slave altrimenti non lo riconosce
Ovviamente il pc e i suoi jumper sono rimasti uguali cm di fabbrica è un Hp Compaq. Cmq se impostavo i jumper in modo errato avevo altri problemi e non di velocità di masterizzazione lol.
Cmq ho notato che in nero info tool il masterizzatore selezionato non mi da velocità di scrittura mentre l'altro si.
Angelus88
06-09-2007, 20:43
Ovviamente il pc e i suoi jumper sono rimasti uguali cm di fabbrica è un Hp Compaq. Cmq se impostavo i jumper in modo errato avevo altri problemi e non di velocità di masterizzazione lol.
Cmq ho notato che in nero info tool il masterizzatore selezionato non mi da velocità di scrittura mentre l'altro si.
Savy21, l'ultimo messaggio l'ho scritto riferito a kekko... hai provato le mie due soluzioni??
Sul sito LG trovi i firmware... cerca qui http://italy.lgservice.com/gcsc/b2c/hpi/main
Per quanto riguarda l'altro controllo devi: andare in gestione periferiche, fare doppio clic su controller IDE ATA/ATAPI, poi doppio clic sul canale primario IDE, vai nella scheda impostazioni avanzate e controlli che la "modalità di trasferimento corrente" di entrambe le periferiche sia DMA. Lo stesso fai per il controller secondario IDE. Se per caso una di queste periferiche è in pio, disinstalla tutto il controller primario o secondario, dipende quale si tratta e riavvii
Scusami non avevo visto il link del firmware.
Cmq nel sito LG ho trovato un solo modello che si avvicina al mio l' GSA-H20N
mentre il mio è il GSA-H21N...... prendo quel firmware?
Ho trovato nell'ultima voce di canale secondario ide dove c'è dma se disponibile e sotto c'è pio... faccio come hai detto tu?
Non vorrei disattivare l'hd...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.