Entra

View Full Version : pulsanti "piatti"

albyzaf
06-09-2007, 10:55
ciao, avete presente quegli interruttori stretti stretti, che funzionano quasi a sfioramento? tipo quelli start/reset del cabe.
me ne serve uno di questo genere perche' lo spazio che ho e' di pochi millimetri, lo spazio che c'e' tra l'anta frontale del kandalf e il case stesso. lo incollerei sulla parte interna dell'alta frontale, senza incassarlo. li ci sono gia' altri cavi e mi serviva far arrivare un pulsante per l'accensione dei neon/led che mettero' (cmq 12v)
a parte che sono introvabili, un mio amico mi ha messo un dubbio... che questi interruttori potrebbero dare solo l'input, e non corrente continua! in effetti hanno 1 sola posizione mi pare... :(
voi che ne dite? cosa posso usare? se poi la cosa riesce bene faccio un worklog e posto il tutto ;)
grazie

fabri00
06-09-2007, 13:34
Ti serve un interrutore, se vuoi che sia aperto/chiuso, non un pulsante.

albyzaf
06-09-2007, 16:45
la dimostrazione della mia ignoranza in materia, correggo il testo, grazie della segnalazione ;)
cmq un interruttore cosi' si trova?

fabri00
06-09-2007, 18:54
la dimostrazione della mia ignoranza in materia, correggo il testo, grazie della segnalazione ;)
cmq un interruttore cosi' si trova?

Se li vuoi a sfioramento fai fatica a trovarli già fatti, o almeno io non li ho mai visti facilmente nei negozi di componentistica.

"Quasi" a sfioramento non mi è chiarissimo e non ho capito se li vuoi a sfioramenti o meno.

Se il problema è lo spazio ci sono dei micro interrutori a slitta che sono minuscoli, che però sopportano poca corrente.
Quindi se ci vuoi accendere e spegnere gli inverter dei neon, ti tocca pilotarci un relè, poi far accendere e spegnere al relè.

albyzaf
06-09-2007, 19:17
come hai intuito, il problema e' lo spazio, piu' l'interruttore e' piatto, meglio e'.

quasi a sfioramento intendo appunto che non c'e' da premere molto in profondita', questi a slitta di cui hai accennato potrebbero essere molto interessanti, specie visto che non devo pilotarci direttamente dei neon.

ti spiego: ho preso un alimentatore da poche decine di watt apposta per neon e led (mi seccava attaccare roba poco sicura direttamente al tagan) quindi mi basta che l'interruttore vada ad agire sul collegamento tra il verde e il nero sul molex 20pin.

sono adatti questi interruttori al mio scopo? mi sapresti dire dove trovarli?

grazie 1000

fabri00
06-09-2007, 19:35
come hai intuito, il problema e' lo spazio, piu' l'interruttore e' piatto, meglio e'.

quasi a sfioramento intendo appunto che non c'e' da premere molto in profondita', questi a slitta di cui hai accennato potrebbero essere molto interessanti, specie visto che non devo pilotarci direttamente dei neon.

ti spiego: ho preso un alimentatore da poche decine di watt apposta per neon e led (mi seccava attaccare roba poco sicura direttamente al tagan) quindi mi basta che l'interruttore vada ad agire sul collegamento tra il verde e il nero sul molex 20pin.

sono adatti questi interruttori al mio scopo? mi sapresti dire dove trovarli?

grazie 1000

Sì, se devi solo far partire un alimentatore va benissimo.
Sono diffusissimi in tutti i negozi di elettronica, e costano una sciocchezza.
Vedo se trovo un linkk per farteli vedere

fabri00
06-09-2007, 19:40
Sono questi (ce ne sono di microscopici e di più grandi):

albortola
07-09-2007, 12:14
edit

albyzaf
07-09-2007, 21:28
ho capito, sono simili ai killer switch come funzionamento!
grazie mille per l'aiuto, molto utile

Samoht
10-09-2007, 14:55
ho preso un alimentatore da poche decine di watt apposta per neon e led (mi seccava attaccare roba poco sicura direttamente al tagan)...potevi dormire tranquillo anche senza un'ali addizionale: quella "roba poco sicura" il tuo taganazzo da 600w se la mangia a colazione...

Come si fa spesso, potevi collegare tutte le alimentazioni delle luci (+12V) assieme e quindi, con un pulsante, interrompere solo il positivo che andava a questi dispositivi, come ho recentemente fatto anch'io nel mio mod che sto finendo: ho collegato 4 led ad alta intensità (piedini del case), 2 inverter (che comandano 4 tubi neon) e una striscia di led ad un COLORSit (nota marca sgrausa) da 450W... in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18517421&postcount=31)mod: anche quel case (aerocool aeroengine II) ha le antine davanti, e figurati che il pulsante bistabile (chiamato così perchè ha 2 posizioni di funzionamento: acceso e spento) l'ho recuperato da uno dei due kit per i neon uv...

fabri00
10-09-2007, 16:18
con un pulsante, interrompere solo il positivo che andava a questi dispositivi,

magari un interrutore, immagino.

Samoht
12-09-2007, 09:27
magari un interrutore, immagino.Chiamalo come vuoi, il termine migliore è "interruttore a pulsante bistabile". Per intenderci, come le penne a scatto: li premi una volta, fanno "clic-clic" e l'interruttore si chiude. Li ripremi, fanno "clic-clac" e l'interruttore si riapre. A tutti gli scopi ed effetti, si: si tratta di un interruttore.

NinjaCross
12-09-2007, 09:32
ho capito, sono simili ai killer switch come funzionamento!
"Killer switch" ?
Non conosco questo nome... gli interruttori indicati da Fabio00 si chiamano "slide switch".
Se ti servono nomi e riferimenti, dai un'occhio a questo thread, dove ho riportato una lista piuttosto esaustiva di componenti utilizzati comunemente nel modding.
I links portano al motore di ricerca specializzato Octopart dal quale puoi anche scaricare i datasheet dei produttori :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1423487

fabri00
12-09-2007, 10:32
. gli interruttori indicati da Fabio00 si chiamano "slide switch".

Interrutori a slitta; se al mio negoziante chiedo uno slide switch mi manda al bar di fronte dove vendono i gelati dell'Algida.....

albyzaf
12-09-2007, 12:00
i kill switch sono tipo questo
http://www.deleukstestickers.nl/shop/images/killswitchcarbon1.jpg
prendono il nome da quelli che usano in areonautica sui caccia per lanciare i razzi :D

mi pare che in fondo il meccanismo sia uguale a quello degli slide, solo che la levetta e' piu' lunga. no?

di solito li montano per il tuning-auto, reggono i 12v, per cui anche per il pc-modding andrebbero bene

gregor202
12-09-2007, 13:27
Ma questi non riesci ad usarli nel tuo case con lo sportellino, giusto?
per i pulsanti a sfioramento ho trovato questi, non so se possono servirti:

http://www.telecontrolli.com/eng/default.html
http://www.vimar.eu/it/catalogo/prodotti/index.php?liv=L1020L2010&code=20123&page=6

e poi questa discussione interessante di un altro forum:
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=36410

Ciao

fabri00
12-09-2007, 14:18
i kill switch sono tipo questo
http://www.deleukstestickers.nl/shop/images/killswitchcarbon1.jpg
prendono il nome da quelli che usano in areonautica sui caccia per lanciare i razzi :D

mi pare che in fondo il meccanismo sia uguale a quello degli slide, solo che la levetta e' piu' lunga. no?

No.
- quelli a slitta sono molto molto più piccoli, come levetta ma anche come corpo dell'interrutore.
- quelli che hai linkato hanno la levetta montata su una sfera; quelli a slitta hanno la levetta che si sposta orizzontalmente

NinjaCross
12-09-2007, 17:03
Interrutori a slitta; se al mio negoziante chiedo uno slide switch mi manda al bar di fronte dove vendono i gelati dell'Algida.....
Non è mica colpa mia se ti rifornisci di pulsanti dal salumiere :O :D

Samoht
13-09-2007, 08:50
- mi da 2 etti di pulsanti a slitta?

- ... ecco qui. Sono 2 etti e 30... che faccio, lascio?

:asd: